domenica 3 ottobre 2021

FINALE - Boragni alta nuove linee by Lorenzo Cavanna

Questo settore come tanti altri nell'area finalese è un settore frequentato prevalentemente in estate perché va in ombra da mezzogiorno fino a sera, essendo però soggetto a divieto di arrampicata, per la nidificazione dei rapaci, è fruibile dal 1 agosto a fine anno.
Secondo il mio parere è l'autunno il periodo migliore, quando incomincia a farsi sentire l'aria frizzante di tramontana, allora su questo muro alto oltre 50 metri si riescono a sfruttare quelle microtacche e quei buchetti che ne caratterizzano la scalata.
La pietra del finale in questo settore è veramente eccezionale, compatta e solida dove una buona padronanza dei piedi la fa da padrona su questi muri molto tecnici dove è necessario aver sviluppato il muscolo del cervello più che il bicipite.

Lorenzo Cavanna (Blumountain Guide Alpine Finale Ligure) ha arricchito ulteriormente questa falesia con 8 nuove linee:

> quattro delle linee all'estrema sinistra si scostano dallo stile della falesia perché contrariamente a quanto detto prima sono strapiombanti ma la quinta ritorna nello standard.
vie all'estrema sinistra
clicca sull'immagine per ingrandire 
(foto di L.Cavanna)

rispettando la numerazione della foto:
2 - Delicious 30 m. 6c
3 - Brusca 30 m. 6b+
4 - Oblivion 27 m. 6c+
5 - Aptica 28 m. 6c
6 - Minimal Design 15 m. 7a

> le linee all'estrema destra della cengia sono tre e sono extralong serve necessariamente una corda da 80 m. (fare sempre il nodo in fondo al capo della corda!) e più di 20 rinvii, dei viaggioni interminabile su un calcare da urlo.
vie all'estrema destra
clicca sull'immagine per ingrandire 
(foto di L.Cavanna)

rispettando la numerazione della foto:
25 - Whatever it takes L.1 20 m. 7b+ (F.A. Guido Cortese) - L.2 ?
26 - Quarantina 40 m. 7a+
27 - Atlantic 40 m. 7b (F.A. Guido Cortese)

BUONA SCALATA A TUTTI !!!

  • ***Nota - ho sentito altri scalatori che hanno ripetuto o provato ultimamente le tre linee all'estrema destra, i pareri sulla valutazione del grado sono abbastanza discordi sulla prima lunghezza di  W.I.T. 

1 commento:

  1. Grazie Alessio. Purtroppo oltre alle nuove vie, a Boragni est domenica appena passata sono comparse anche nuove cagate praticamente sullo stretto sentiero che costeggia la falesia, una anche sotto il caratteristico e basso strapiombo tra Amore e Pazzia e Clessalibur. Cagate sparse anche in Cornei, una nel piccolo grottino che separa Cordon Bleu e la Placconata Centrale, un metro a sinistra della partenza di Rambo Kid, dove il fetore mi ha accompagnato per tutta la lunghezza del tiro. Mi domando dove abbiamo tutti il cervello. :-(

    RispondiElimina