giovedì 6 luglio 2017

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell’Associazione:

Astronave e Caffetteria i due settori estivi dell’alta Val Pennavaire stanno decollando!!!!!!!!!!!!!  Con l’uscita della guidina sono sempre di più i climbers che si spingono in alta valle a provare nuovi progetti. Nel mentre in questi settori continua il lavoro di chiodatura: all’Astronave Matteo chioda e pulisce Discovery liberata da Federico Rimembrana e dedicata a un suo amico scomparso di recente. Sempre all’astronave Matteo & Dinda in combinata  chiodano  un nuovo progetto …una linea breve e incredibile di alta difficoltà. Alla Caffetteria invece pulito e liberato Arabica (8a) via top del settore e chiodata e liberata L2 di Arabesco  (8a+ 5 stelle!!!!!!!!!!) e chiodata nuova linea a destra di Arabesco con L1 6c e L2 progetto 8a/b. Liberato Corretto 7c+ (partenza a destra di Esse12 e uscita su Esse12 e chiodata diretta indipendente (Progetto sull’8c). Chiodata infine connessione tra Intenso e Effeti   (Progetto sull’8c).

Se con tutti questi gradi alti vi siete ubriacati vi riporto a realtà più umane: Dinda e Maurizio vi stanno preparando un settore super bello e assolutamente no big per l’autunno inverno. Rimanete connessi sarà una bella novità!!!!!!!!!!!!

Come potete vedere  la nostra attività di chiodatura e manutenzione è sempre in corso! Siamo, però, in continua necessità di materiali, perciò, per chi non avesse ancora provveduto a rinnovare la tessera, chiederemmo cortesemente di poter procedere, per darci una mano a recuperare risorse per gli acquisti! Grazie a tutti per il supporto !!!!!!!!!!!


 


lunedì 3 luglio 2017

FINALE - Bric Reseghe

Francesco su "Ali, Nenna e Kikin" 6b+
Sabato scorso abbiamo fatto visita alla falesia del Bric Reseghe, a dire il vero ci avevamo già fatto una capatina l'autunno scorso ma poi il caldo ci aveva fatto girare sui tacchi senza nemmeno togliere lo zaino dalle spalle, per questo motivo l'idea dei miei amici di andarci nel mese di luglio mi sembrava assurda.
Il forte vento e le temperature basse ed il secco che ha investito la Liguria negli ultimi giorni mi hanno fatto ricredere.
Abbiamo così potuto arrampicare addirittura al sole senza accusare minimamente il caldo.
Dalle 14 in poi l'ombra l'ha fatta da padrona ed abbiamo addirittura indossare la felpa, da non crederci!
La barra di roccia è lunga circa un centinaio di metri e ci sono 70 vie, due terzi delle quali facili (3b ...6a) e abbattute (con terra e vegetazione), mentre la parte più a destra otre senta delle linee più lunghe e più interessanti (6b ...7a ...fino all'8a).
Muri a secco e coltivazioni attraversando la bellissima borgata medioevale di Lacremà

Per l'avvicinamento:
Da Final Pia dirigersi verso la borgata medioevale di Lacremà, parcheggiare presso l'antica chiesa dell'XI secolo, attraversare l'abitato di Lacremà e seguire il sentiero che sale a sinistra.
Si incontra, subito dopo aver lasciato l'abitato, una deviazione a sinistra da non prendere, si continua fincheggiando una casa in costruzione e poco dopo si incontra una deviazione a destra, da non prendere, continuare per la rampa di ciottolato incima alla quale finalmente potete prendere la deviazione a destra che in breve vi porta alla falesia.
La falesia è indicata per le mezze stagioni.
L'elenco delle vie lo trovate su Climbook (solo su smartphone):
http://www.climbook.com/falesie/1037-finale-bric-reseghe/vie

PURTROPPO, PUR ESSENDO UN VECCHIO FINALEROS, HO SCOPERTO SOLO AL MIO RITORNO CHE SULLA FALESIA VIGE IL DIVIETO DI ARRAMPICATA, PER NIDIFICAZIONE RAPACI, DAL 1 GENNAIO AL 31 LUGLIO.
SI RACCOMANDA QUINDI DI FREQUENTARLA SOLO NEI PERIODI IN CUI E' PERMESSO!