martedì 18 aprile 2023

Mostra fotografica di Marcello Cominetti


MARCELLO COMINETTI  Guida Alpina e viaggiatore.
Genovese di nascita si trasferisce giovanissimo in Dolomiti dove metterà radici perché ..."tra tutti i posti che avevo visto, era quello che mi piaceva di più".

Presenterà presso l'Associazione Culturale PHOTOFACTORYART  la mostra fotografica

TREPINDANGA
La montagna è solo lo sfondo
04 – 13 MAGGIO 2023


L'inaugurazione con l’autore avrà luogo 
GIOVEDI 04 MAGGIO 2023 ORE 18 in vico San Matteo 10 R - Genova
Incontro con l’autore SABATO 6 maggio ore 18
ingresso libero - info@photofactoryart.it
 LUN - VEN 15,30 - 18,30 
SAB 10,00 -13,00 - 15,30 - 18,30

Di seguito una breve spiegazione ispiratrice sulla mostra:

 

..."In slang lunfardo-argentino la Trepindanga è un breve tratto di facile arrampicata che si può incontrare su un sentiero. Una parte in cui bisogna usare anche le mani per progredire.


Le mie foto sono spesso state riprese mentre facevo il mio lavoro di guida alpina, sulle montagne anche di paesi lontani, che per essere raggiunte prevedevano il percorrere varie situazioni che con la montagna nulla avevano a che fare. Spesso lo scatto partiva dalla coda dell’occhio più che da una composizione dell’immagine ponderata. Mi piace definirle come il risultato di un frettoloso reportage. 

Riportata alla vita, la Trepindanga, è un ostacolo da superare ma anche un diversivo che si alterna alla monotonia di una normale camminata.

Nelle mie foto, riguardandone molte scattate diversi anni addietro, ho trovato questa analogia attraverso le diverse situazioni che ritraggono. Quindi, dovendone fare una selezione partita da qualche migliaio di diapositive, ho cercato di scegliere, sicuramente non riuscendovi al cento per cento, quelle che mi riportassero a situazioni particolari nell’ambito di un viaggio, una scalata o una visita a persone e luoghi a caso. Sempre che il caso esista poi davvero.

Mi sono aiutato con delle  didascalie per portare ulteriormente l’osservatore nell’atmosfera evocata da ogni immagine e per contestualizzarne la posizione nel tempo e nello spazio. Anche se sono convinto che una foto ti dica qualcosa di bene o di male con un semplice colpo d’occhio.

Rifacendomi a una frase del pittore spagnolo Eduardo Arroyo, che lo si voglia o no, quando guardiamo una foto siamo dei guardoni che diventiamo parte della fotografia. Siamo nella foto, siamo tutti come dentro a un quadro."

 







CI VEDIAMO!