lunedì 29 gennaio 2018

Arrampicare a TENERIFE (consigli per l’uso)



Questa volta io e Cinzia ci siamo spinti un po’ più a sud ed un po’ più ad ovest, grazie all’invito di alcuni amici che ci hanno gentilmente ospitati, abbiamo avuto l’opportunità di arrampicare su quest’isola dove l’inverno non arriva mai.

Siamo decollati da Pisa ed atterrati a Tenerife South (l’isola ha due aeroporti, uno a nord è uno a sud).
Nella parte S/E dell'isola sono concentrate la maggior parte delle zone d’arrampicata.

le falesie di Tenerife (https://climbingaway.fr/fr/)

Il nostro alloggio era nella cittadina di Adeje, sulla costa sud molto sfruttata turisticamente, tanti resort con piscina, dove è possibile trovare alloggi.
L’appartamento che avevamo noi, super accessoriato per 6 persone (2 camere da letto, divano letto nel soggiorno, cucina grande molto fornita di elettrodomestici, ampia terrazza, garage sotterraneo privato, piscina) tutto compreso circa 75€ al giorno.
Relax nel giorno di riposo nella piscina del nostro resort
L'appartamento è stato affittato mediante il sito https://www.airbnb.it, dove ci sono molte offerte anche di alloggi più modesti.
Si possono trovare anche appartamenti nell'entroterra a buon prezzo, in particolare in località Arico nuevo c’è la climbing house che fa dormitorio e negozio arrampicata (http://tenerifeclimbinghouse.com), dove è possibile recuperare la guida.
Noi per raggiungere le falesie abbiamo utilizzato l'App di Climbingaway (https://climbingaway.fr/es/) che si collega in automatico al navigatore dello smartphone e siamo sempre arrivati nel posto esatto.
All’aeroporto è possibile affittate qualsiasi macchina, consigliata una macchina un po’ alta per eventuali sterrati. Il mezzo è indispensabile perché le falesie distano tra loro dai 20 ai 60 km.
L’autostrada è gratuita e il gasolio costa 0,83 €/litro.

Bar/ristorante in passeggiata a Las Amiericas
La costa è costellata di ristoranti, ma vi consiglio di fare una capatina nel paesino di pescatori di Tajao dove potete trovare alcuni ristoranti tipici e degustare dell’ottimo pesce e piatti locali.
Noi siamo stati in un paio di ristoranti: Agua y Sal e Delicias del mar (ve li consiglio assolutamente, prezzi modici e cibo ottimo, da non perdere il piatto tipico canario Arroz caldoso).

Spaghetti ai frutti di mare Ristorante Agua y Sal

E veniamo alle falesie:

Nei sei giorni di vacanza abbiamo visitato 5 falesie diverse:
Nei dintorni di Arico
<>Planeta Zarza - il settore sorge in un barranco (canyon), come tutti i settori di Arico, nato nel 2014/15 con vie dal 6a al 7b sia di muro che di strapiombo di un'altezza massima di 25 m., la chiodatura e le soste sono ottime, naturalmente il primo fittone è abbastanza alto come di consuetudine in Spagna, la roccia di buona qualità di colore rosso/giallo, si può scalare sia al sole e all'ombra. La mia valutazione ***/*****

il barranco di Planeta Zarza

Angelo su "Juanegele" 6c+ Planeta Zarza

<>El Hoyo - un settore a 850 mslm di vie corte su roccia compattissima e levigata dall'acqua, le vie si svolgono principalmente in fessura ed i gradi vanno dal 5c al 8a dia di muro che di strapiombo, quasi tutto all'ombra tranne qualche tiro, chiodatura e soste ottime, anche questo è un barranco dove bisogna calarsi in doppia o utilizzare una scaletta di ferro per raggiungerlo. La mia valutazione **/*****
Il barranco di Hoyo

Angelo Brignetti su "King" 6c - Baranco Hoyo

<>Arico abajo e arriba - un bel settore comodo da raggiungere il parcheggio è proprio sopra il barranco, il ponte separa i settori abajo da arriba, nel primo ci sono vie di alta difficoltà fortemente strapiombanti dal 7a all'8c, l'altezza delle vie va dai 20 ai 28 m.; nel secondo le vie più abbordabili dal 5a al 7b di placca e muro vertcale, la roccia rossa è saldissima ha un'aderenza moto particolare, si può scalare all'ombra e al sole percorrendo il sentiero sul fondo del barranco si incontrano tanti piccoli settori, l'altezza delle vie va dai 18 ai 25 m. La mia valutazione ***/*****

Baranco Arico abajo - settore hard
Baranco Arico abajo - settore hard


Nei dintorni di Guía de Isora
<>Guaria - questo settore sorge in una valle poco lontana dalla costa ma ad una quota superiore ai 500 mslm, presenta più di 100 vie dal 5b all'8a con altezze che variano dai 20 ai 40 m., roccia basaltica molto compatta di muro verticale e qualche leggero strapiombo, arrampicata su tacche, svasi e fessure, ottimamente attrezzata, in alcune vie la distanza delle protezioni è abbastanza distanziata il primo spit generalmente alto. Questa è la falesia che mi è piaciuta di più quindi la mia valutazione ****/*****
Cinzia su "El poder del invasor" 6b - Guaria

Alexio su "Comando 25" 7a - Guaria

una piccola parte di Guaria

Nel parco del Vulcano Teide
Canada del Capricho - suggestiva falesia in quota, si trova a 2000 m. ai piedi del vulcano che con i suoi 3718 m. è la vetta più alta della Spagna. La falesia è formata da diversi pinnacoli di roccia gialla con le forme più strane perché erosi dal vento, le vie vanno dalla placca allo strapiombo, ce ne sono di corte e boulderose e altre anche lunghe 25 m. di placca o muro, la chiodatura è generalmente piuttosto distanziata e le soste non sono sempre il massimo, le difficoltà vanno dal 5c al 8b. Vale sicuramente una visita se non altro per la bellezza del paesaggio. La mia valutazione **/*****
I pinnacoli del Capricho

Mentre si arrampica il vulcano Teide ci sorveglia dall'alto dei suoi 3718 m.


** NOTE** La roccia viene definita sulle guide come basalto di grana fine o grossa.
La geologa, esperta conoscitrice di questi luoghi, cui mi sono rivolto per una giusta definizione, mi ha spiegato che si tratta di:
IGNIMBRITE una roccia piroclastica, vulcanica efusiva, cioè raffreddatasi velocemente fuori dal dotto vulcanico, con presenza di fenocristalli, minerali più evidenti all'interno della pasta fine/vitrea.