venerdì 30 marzo 2012

MONTE BIANCO - Goulotte Modica-Noury


Ema e Chicco in cima alla goulotte

Domenica scorsa davano tempo incerto in Vallée, ma dopo la caldazza di sabato a Toirano, Ema e l'inseparbile Chicco decidono di fare un'altra delle loro scorribande sul bianco. Io dico scorribande perchè immagino sia andata così:
Sabato sera dopo aver sofferto caldo a Toirano Ema passa a prendere Chicco ad Alessandria e salgono in serata a Courma, al mattino sveglia prestissimo e via a Chamonix a prendere la prima funivia, salita delle goulotte e poi discesa al tramonto sugli sci, dormita a Courma e al lunedì presto una corsa in macchina per arrivare in orario in ufficio.
Poi mi arriva la mail e le foto a confermare quello che avevo immaginato!

Date: 26 marzo 2012 12:45
Oggetto: Modica-Noury
"(...)Est MB du Tacul, Goulotte Modica-Noury: 500 m. III/5+. Bella linea!
Ma che foto gli ho fatto a Chicco in discesa?? La n. 6 letteralmente tra terra e cielo!
Con un po' di scramble si arrivava ancora "jusqu'à Chamonix ski au pied..."
Ciao,
Ema"(...)


bravi raga !!!

Durante la prima parte delle salita

In piena goulotte


Sci ai piedi si comincia il rientro

Ema in discesa

Chiacco...  ...a fil di celo

Chicco sotto la seraccat

martedì 27 marzo 2012

MACHABY - Week-end lungo in Vallèe

Ci & Lallu
Partiamo venerdì sera con "L'ARCA" del Giraf e Lallu, la compagnia piacevole e scanzonata ci fa navigare sulla rotta di Arnad che raggiungiamo verso le 20 senza accorgerci del tempo passato in viaggio.
Sabato giornata bellissima, si va al paretone a fare multipich, Giraf e Lallu su "Patata bollente"6a+ io e Ci su "diedro Giacod" 6a, sarà la roccia a cui non sono abituato ma ho avuto il mio da fare, stessa sensazione per il Giraf, Lallu e Ci. Una volta in cima il vento molto forte di impedisce di fare le doppie e quindi giù a piedi per il sentiero, arriviamo al camper affamati e stanchi.
Domenica tempo incerto, sole poco gocce qualcuna, allora falesia della Gruviera a soli 100 m. dall'Arca.
Comunque tanti tiri medio facili che le ragazze apprezzano, poi io e Giraf proviamo "Transea" 7a (il primo della Vallèe), una sditazzata di 18 m. Che ci castiga entrambi nonostante i due tentativi.
Lunedì giornata spaziale, un po' frastornati dall'ora legale saliamo nuovamente alla base del Paretone alla volta di "Anchirage" 6a per me e Ci, "Diretta al Banano" 5c per Giraf e Lallu.
Questa volta un po' più fiduciosi dei piedi saliamo sotto un sole cocente e le imprecazioni delle ragazze che avrebbero voluto delle vie più addomesticabili. Poco sopra la cengia mediana (boschetto) la Ci ha i piedi in fiamme e decidiamo di scendere Giraf e Lallu fanno ancora un tiro e ci raggiungono nel boschetto all'ombra.
Breve ristoro e poi giù con le doppie è arrivata l'ora del rientro.
Giraf su "Transea" 7a
Ma che bel week-end!!!
Giraf
Ci su "Anchorage"
Sulla Corma di Machaby

Ci su "Diedro Giaccod"


Lallu alla Gruviera
"Potrebbe andare peggio..."

Associazione Roc Pennavaire news


Diciamo che l’entusiasmo all’Associazione Roc Pennavaire (Oltrefinale) non manca!!!!!!!!!!! Questo week sono state riviste Muira – Puana e Aloe. Aggiunte anche due vie a destra di Assenzio non ancora liberate ma stimabili di livello 6 essendo più verticali rispetto alle vie di sinistra. Ovviamente il materiale usato è: Chiodi Acciaio Inox FIXE affogati nella resina Berner.

Alla base di queste ultime vie sono stati costruiti due terrazzamenti per avere più comodità nelle fasi di sicura e relax, in quanto il terreno originariamente era in salita e scomodo.

Dal primo dell’anno l’Associazione Roc Pennavaire ha svolto il restauro di:
Telematica
Caprette alte e bassa
Enoteca
Basura
Erboristeria bassa al 90%

Sperando entro l’anno di rivedere le carenze ancora esistenti.

Associazione Roc Pennavaire
(Oltrefinale)