sabato 25 marzo 2017

APPENNINO - Laghi del Gorzente

Lago Bruno
Continuo a scoprire bellissime camminate sull'appennino ligure a due passi da casa.
Oggi le previsioni meteo davano una perturbazione in arrivo nel tardo pomeriggi, abbiamo così deciso di fare una camminata verso i laghi del Gorzente.
Lasciamo la macchina sulla strada che porta ai Piani di Praglia e seguiamo la sterrata per i laghi, giunti al Valico di Prato Leone, prendiamo il sentiero naturalistico (segnavia: striscia bianca e rossa), che sale dolcemente verso la Fontana dei Segaggin e poco dopo raggiunge l'osservatorio Naturalistico del CAI di Bolzaneto.
Sulla cima del Monte Nasciu
Proseguiamo poi sullo spartiacque Ligure/Padano percorrendo così una parte dell'Alta via dei Monti Liguri, abbiamo poi deviato a sinistra per raggiungere la vetta del Bric Nasciu (916 m.) il punto più alto della camminata. Siamo sceesi poi per ripido sentiero verso il Sacrario dei martiri di Passomezzano (dove il 7 aprile furono trucidati 14 Partigiani sfuggiti al rastrellamento nazi-fascista del 6 aprile 1944 alla Benedicta), per poi raggiungere la diga del Lago Bruno.
Il monte Tobbio
Dopo un breve spuntino siamo ripartiti alla volta della macchina seguendo inizialmente lo sterrato, poi dal Valico di Prato Leone abbiamo seguito il sentiero che ci ha portati al Valico del Prou Renè e dopo un breve tratto asfaltato alla macchina.
Sulle rive del Lago Bruno
Una passeggiatona di 3 ore molto bella.

lunedì 20 marzo 2017

MEMORIAL COCCO il 6 maggio a Mondovicino

Queto post per coadiuvare gli amici blogger di Roccedellovest.blogspot.com e promuovere con loro l'iniziativa promossa da Andrea Motta, Giampiero Turco & Soci, che per ricordare Massimo "Cocco", climber e alpinista monregalese, tragicamente scomparso lo scorso anno in un incidente sul lavoro, hanno organizzato una gara boulder a Mondovicino, non distante da Mondovì.