giovedì 1 marzo 2012

Associazione Roc Pennavaire News

25/02/2012
Continua il lavoro dell'Associazione Roc Pennavaire:  riviste Kalmia e Kerria.
A parte il projet già esistente a sinista di Kalmia che verrà anche esso aggiornato ci si sposta ora verso la parete centrale della falesia.
Rivedendo i singoli itinerari  abbiamo notato la bellezza di tante vie un po dimenticate dalla grande massa a scapito della novità Cineplex ma che sicuramente sono da scoprire per chi non li conosce ancora e da rivalutare per quelli che già le hanno apprezzate
Materiale usato: Chiodi Acciaio Inox FIXE affogati nella resina Berner.

Associazione Roc Pennavaire 

martedì 28 febbraio 2012

VALPENNAVAIRE - Grande Tuxe

Tuxe su Tomahaq 7b+
Ieri è stata una giornata calda ma con una brezza secca, almeno così era alla Fontana di Veravo.
La macchina era composta da Papik, Tuxe, Marco (lo zio) ed il sottoscritto. 
Come non si poteva approfittare di una così splendida giornata.
La scelta era Euskal o Fontana, poi i ragazzi si sono messi una mano sulla coscienza e  hanno optato per la Fontana.(la mia spalla ringrazia!)
Marco e Tuxe dopo un breve riscaldo si sono subito attaccati a "Tomahaq", io e Papik abbiamo fatto ancora una vietta e poi siamo andati a vedere la nuova via di Pukli nei rossi sulla parte destra del settore. Nonostante Marco Pukli l'abbia già salita si presenta ancora molto sporca e friabile e quindi attenzione! 
(un inaspettato bricolage sulla via)
Ma veniamo al protagonista della giornata, Andrea Ratto per tutti Tuxe, che con grinta e determinazione ha salito la difficile linea di "Tomahaq" 7b+ (ex 7c) lasciando tutti basiti, visto che questo tipo di via è, per le caratteristiche di scalata, la sua anti-via per eccellenza. (per il video clicca quì)

BRAVISSIMO TUXE !!!


MONTE BIANCO - Gabarrou-Albinoni

Ancora Montebianco e ancora l'affiatatissima cordata Ema e Chicco!
Ecco la relazione

Mont Blanc du Tacul goulotte Gabarrou-Albinoni
Data: 26 febbraio 2012 
Oggetto:
Gabarrou-Albinoni
Monte Bianco - Mont Blanc du Tacul goulotte Gabarrou-Albinoni 4+ - III, 500 m. (in allegato foto via)

Linea d'autore, interpretata in invernale. Ambiente formidabile... come sempre quassù!

Oggi leggera "brezza", impetuosi spin-drift di neve ghiacciata nella goulotte... mais l'hiver sans le vent c'est ne pas hiver…

Grande giornata, conclusa con una fantastica e poco usuale sciata serale sulla Mer de Glace, sotto la luce del crepuscolo. Sino a Chamonix con gli sci… e le frontali!


Ciao
Chicco e Ema

domenica 26 febbraio 2012

VALPENNAVAIRE - Red Up



"Sostegno volante" 8a, così recita la guuida Oltrefinale#2, la via corre inizialmente lungo un sistema di canne e poi una splendida canna per un totale di circa 28/30 m. tutta naturale e poi si articola su uno scudo per altri 8/10 m. completamente scavati.
Ultimamente però è stata installata una sosta prima degli scavi e la via ha assunto due valutazioni L.1 7c - L.2 8a. Dopo questo accorgimento il tiro viene corteggiato per la sua bellezza senza l'obbligo di sottoporsi a morfologici movimenti su prese artificiali.
Oggi Papik se lo è aggiudicato al 4° giro "Credo che sia uno dei tiri che mi ha impegnato di più psicologicamente, l'ho trovato veramente difficile...", la Raffa Cottalorda lo ha chiuso giovedì scorso in 5 giri.

BRAVI !!!...   ...e baravi anche gli artefici del restyling!!!

ps.
Papikketor colpisce ancora!

Mini vacanza

Un paio di giorni sugli sci prima che il caldo porti via tutta la neve.