sabato 18 febbraio 2017

VALPRNNAVAIRE - Prima ripetizione di Anchorage 8c+

Lorenzo Fornaro
Venerdi 17, c'è chi non si muoverebbe di casa per sfuggire alla superstizione, non è il caso di Lore Fornaro che nella falesia del Terminal, fa la prima ripetizione di "Anchorage" 8c+, confermando il grado proposto da Matteo Gambaro. Per defaticare da qualche manata su "Narita" 8a e la sale al primo giro, qualche giorno prima aveva salito "Ketchikan" 8a.

Lorenzo Bogliacino (foto profilo FB)
Altre due belle performance, sempre in Valley, ad opera di un altro giovane talento, Lorenzo Bogliacino che nella falesia di RedUp sale la gettonatissima "Anglo retto" 8a+ in 5 giri e "Leva di cambio" 7b+ Flash, il giorno prima alla Marvel Area aveva salito "Suflashil" 8a+, bentornato Bobliac!
Matteo Gambaro (foto profilo FB)
In quel di Finale nella falesia di Monte Cucco, l'evergreen Matteo Gambaro, tornato in Liguria dopo una breve vacanza a Margalef/Siurana dove ha collezionato una bella serie di 8a/8b, sale la nuova e gettonata "Titanic" 8a.

domenica 12 febbraio 2017

FINALE - Cavalcare la storia a 13 anni

Davide su Hyaena 8b/+ (foto Carena family)

Davide Carena, ragazzino genovese di 13 anni figlio d'arte, il papà Mauro e la mamma Elena sono due storici climbers finaleros, nell'ultimo anno ha avuto un'escalation micidiale.
È approdato al grado 8, un anno fa, salendo in soli tre giri uno dei primi 8a al mondo: "Rêve d’un papillon" 8a in quel di Buoux.
Poi un anno in continua crescita, salendo più di venti linee di 8a, tra cui tre FA, ed il suo primo 8b: "Racing in the street" nella falesia di Rue des masques.
Ieri ha fatto una performance notevole, dando un altra spinta verso l'alto alle già ottime prestazioni, salendo "HYAENA" 8b/+, la via che ha fatto epoca  nella storia dell'arrampicata dei mitici anni 80's.
..."uno strapiombo perfetto, movimenti difficili, la linea magica di Finale"
È stata chiodata da Andrea Gallo e Betta Belmonte nel dicembre '85 e salita per la prima volta da A.Gallo nell'autunno del 1986, da allora questa linea è stata corteggiata da tanti TopClimbers, giovani e meno giovani, ma pochi hanno avuto la soddisfazione di moschettonare la catena.
Davide è in assoluto il più giovane di tutti i TopClimber.
Sono sicuro che questo è l'ennesimo trampolino verso l'alto.
DAVIDINO SEI GRANDE !!!