venerdì 7 gennaio 2022

FINALE - Ultime news 2021 da Lorenzo

Lorenzo Cavanna, Guida Alpina Blumonutain di Finale Ligure, oltre ad essere un instancabile chiodatore di nuove linee, che sa scovare in quegli spazzi dimenticati da occhi meno attenti, si applica molto nel ridare nuova vita ma soprattutto a rendere sicuri settori e vie trascurate nel tempo. Nell'anno appena trascorso ha svolto una notevole mole di lavoro per la maggior parte da solo, ed ecco di seguito la mail dove fa piena chiarezza sul lavoro fatto:

 ..."Ciao Alessio,ti invio le informazioni relativi alle mie chiodature realizzate nel corso del 2021 :

> Bric del Frate -  Settore Centrale - maggio 2021 
- "REDIVIVA" 38 m 7b+
Nella porzione di placca sottostante la discesa dell’ex cavo di alimentazione antenne poste sulla sommità è la prosecuzione del preesistente tiro originale L1 di "Giobetta" 20 m 6c - Il tiro originale non era più praticabile per via del cavo ed è stato spostato a destra da Sanguineti (n.9). Sul tiro originale di Grillo ci sono un paio di appigli “aggiustati” credo opera dello stesso Grillo il primo ancora vicino a terra è del tutto inutile ed evitabile quello a metà placca è praticamente inevitabile (peccato perché avrebbe reso l’insieme molto più intenso).
La porzione nuova è su placca verticale con appigli svasati per finire con sequenza finale su mini monoditi da prima falange e altri appigli non accomodanti…
Nell’immagine che ti allego l’itinerario complessivo è indicato con lettera A. La stella rappresenta l’ancoraggio del cavo ancora infisso in parete che sostiene la discesa a valle verso Feglino. Con lettera B è indicata la possibilità di concatenare la sezione difficile di "La Festa dei Folli" 7b (it. n.7) e la parte alta di "Rediviva". In questo caso non so cosa dirti sulla valutazione complessiva in quanto al termine della prima sessione un banchettone pressoché orizzontale posto prima del congiungimento con Rediviva permette un comodo recupero…

REDIVIVA - Bric del Frate -  Settore Centrale

> Rocca di Perti -  Settore Centrale sx - agosto 2021
- "ABSENZIA" 38 m complessivi L1: 20 m 6b - L2: 18 m 6c+
La via parte sulla precedente “Variante Bassa al Pilastro Josephine” itinerario chiodato da me per evitare il tratto “duro” iniziale della "Superwalter" e rendere omogeneo per i clienti il "Pilastro Josephine" (nella guida di Andrea vedi pagg. 108-109) quando il tiro traversa a sinistra per collegarsi a SW ora si prosegue diritto sullo spigolo. La via si può percorrere in un unico tiro (oltre 20 rinvii magari da allungandone alcuni) ma a metà è posto una sosta intermedia; il primo tiro parte quindi tra SW a sx e di "Pole Dance" a dx mentre il secondo tiro è sulla placca vergine tra la parte alta del PJ e il tracciato originale di "Istanbul hotel" (che ho già forato per la richiodatura…) Il primo tiro è appoggiato con pochi appigli netti il secondo è una bella sequenza su buchetti netti ma poco profondi.
Riferimento all’immagine itinerario n. 4


ABSENZIA - Rocca di Perti -  Settore Centrale sx

> Superpancia -  Settore estremo dx - il Cubicolo - ottobre 2021 
KUBRIK 18 m 7b
- KOBAYASHI 18 m 6c
Tutto a destra oltre i tiri che partono dalla cengetta inferiore c’è una placca leggermente bombata (non raggiungibile dalla cengetta) dove Gerry e Ballerini hanno chiodato nel 2018 "Herzog" 18 m 7a. (sulla guida di Andrea pag. 353 indicata di 30 m). "Kubrik" si trova parallela alla sua destra ed ha la sosta in comune con Herzog. "Kobayashi" ha in comune con la precedente tre fittoni in partenza poi si allontana a destra e corre anch'essa parallela alle prime due.
Per accedere al settore raggiunto il punto dove si sale alla cengetta alta della Superpancia si scende di sotto e si attraversa parallelamente alla parete fino a raggiungere una breve corda fissa che porta sulla cengia del grottino “il Cubicolo” a destra degli itinerari. Lo stesso grottino è raggiungibile in piano una volta arrivati alle prime vie dei Maleducati.
Riferimento all’immagine itinerari: B - Kubrik 7b ; C - Kobayashi 6c (n. 35 Herzog)

KUBRIK e KABAYASHI - Superpancia -  Settore estremo dx


> Superpancia - Settore Centrale - ottobre 2021 
- BLIZZARD" 80 m complessivi L1: 40 m 6a - L2: 40 m 7b
Per questa via l'intenzione in origine era quella di superare il tetto ma la verifica del blocco tra la placca e il tetto non ha dato garanzie di sicurezza, il blocco nella parte superiore è per l’intera lunghezza fessurato e a mio giudizio poco ancorato… La via è tra "Cloto diretta" e la classica "Superpancia", il primo tiro ha uno stampo alpinistico (dovuto ai motivi di cui prima) sale, attraversa a sinistra per scalare il netto spigolo quindi attraversa ancora a sx fino a raggiungere la piccola cengetta di L.1 della via Classica. 
Il secondo dopo breve traversata a sx sale verticalmente lo strapiombo (buone prese ma lontane) per poi “scantonare” sempre leggermente verso destra. I passi più difficili sono nella zona mediana dove la placca diventa assai poco leggibile su appigli piccolini… 
Il tiro raggiunge il grande ombelico in alto a sinistra della pancia nel suo lato destro. Entrando nell’ombelico si può raggiungere facilmente la sosta in comune di Cloto e Superplacca. (Superplacca a differenza di quanto indicato da Andrea non è richiodata mentre Cloto lo è salvo che sono ancora infissi i vecchi occhioli a espansione).
Riferimento all’immagine itinerario indicato con A
Nota: Sulla partenza del secondo tiro interverrò per riposizionare il 4°/5°fittone.


BLIZZARD - Superpancia - Settore Centrale

Tutte le vie qui elencate a fittoni Raumer Superstar inox 316L - 10x80 ancorati con resina Hilti HIT-RE 100 epossidico, nella quasi totalità con sosta a Raumer Superstar con doppio anello.

Buone scalate.
Lorenzo"


ALLORA GRAZIE LORENZO E
BUONE SCALATE A TUTTI !!!