martedì 17 dicembre 2024

FINALE - Due linee storiche richiodate da Anna Enrich nel 2024

La sempre attivissima Anna, tra l'estate e l'autunno, ha dato nuova vita due linee da molti anni dimenticate. Linee che hanno fatto la storia dei primi anni della scalata Finalera.
Anna at work

La prima è stata praticamente scovata in mezzo alla vegetazione dove se ne era persa ogni traccia ma, mai dire mai!

La linea di "Immaginazione"


> IMMAGINE  Via di tre tiri risalente al Gennaio 1989 a Bric Scimarco (R.Dapelo - M.Parodi) L.1 partiva dalla balza inferiore , mentre L.2 ed L.3 si sviluppavano sopra la cengia superiore.
- ecco la mail di Anna:
..."Mentre chiodavo la via "Valtellina club" a circa 15 m. dalla base ho intravisto fra la vegetazione tre spit vecchi e più in alto a 25 m dalla base una sosta arrugginita. 
Ma di che via si tratta? Chiedo ad Alessio..,  …ah é la L.2 di IMAGINE che é sparita dalle guide recenti. 
Volevo farla risuscitare in qualche modo! Detto fatto. Alla ricerca di una nuova entrata notai a destra una erosione rossa. Mi sembrava che pulendo bene poteva andare. In piena estate mi misi al lavoro per 5 giorni a pulire e chiodare. Ne è uscito un bel tiro di 35m con sosta intermedia (vicino a quella originale) con Extension poco più difficile in alto. Siccome si tratta di un tiro quasi completamente nuovo ho dato il nome “Immaginazione" L1/L2 6a+/6b+"

La linea di "Prima fessurea"

> PRIMA FESSURA Via di tre tiri risalente al Novembre 1972 a Rocca di Corno SE (G.Benassi - G.Calcagno - A.Grillo - N.Tasso) L.1 5 - L.2 5.
..."Questa via l’ho richiodata completamente e pulita dalla vegetazione. Sosta nuova un po’ più a sinistra per evitare che si incastri nella fessura. Tiro unico di 35 m. con partenza (facoltativa) dal sentiero. PS. Gradazione severa, direi  piuttosto 5c."

Non possiamo che ringraziare Anna per la sua smisurata passione per Finale 
ed augurare a tutti una

BUONA SCALATA!