venerdì 12 dicembre 2014

FINALE - Giornata in gran compagnia...

La parete delle gemme, sicuramente un posto #NoBig, ma quanto sono belle queste vecchie vie, anche se già salite centinaia di volte e visitate ogni fine settimana da tanti, tanti climbers, hanno sempre il loro fascino.
Nico Ivaldo su "O Palliano" 6b/c (foto presa gentilmente in prestito dalla guida "La pietra di Finale" di A.Parodi e A.Grillo)

Pensate quando agli inizi degli anni 80 qualcuno li saliva con gli scarponi, qualcun'altro le superga e pochi con le prime scarpette d'arrampicata.
I giovanissimi le snobbano, eppure sono vie che hanno fatto la storia di Finale.
Geppe su "Schifinix" 6c
Oggi noi vecchi finaleros ci siamo goduti la giornata di sole, ripercorrendo queste linee e riscoprendole ancora una volta.
Giraf su "Flebo diretta" 6a+

MA CHE BELLA GIORNATA !!!

giovedì 11 dicembre 2014

FINALE - New spot

Sono in cantiere tante nuove linee in quel di Finale, una è già pronta per essere liberata, si tratta di una linea moooolto aerea visto che parte dalla prima sosta della "Grattugia" a Rocca di Perti, e segue una evidente proboscide a canne e per poi uscire su un muro grigio tipico del finalese.

Si chiama "Mana" ed è opera dello storico Cravasard Muro Carena.
L'esposizione è ideale per i mesi invernali quindi...   ...i giochi sono aperti, a voi le gesta !

martedì 9 dicembre 2014

FINALE e VALPENNAVAIRE - Il ponte prima del freddo

Chicco su "Muro crepitante"
Rocca di Corno è stata una delle falesie più gettonate in questi tre giorni di tempo buono.
Domenica era quasi impossibile muoversi alla base della zona rossa, ma anche il sottostante muro grigio era gettonato così come il settore principale.
L'erosione rossa ha ben impressionato i giovani Lorenzo Malatesta e Pietro Biondi, che non erano mai stati ad arrampicarci, Lorenzo ha salito "Peace" 7a+ e "War" 7b+ AV, Pietro "Peace" 7a+ Flash e "War" 7b+.
Al muro sottostante, zona #NoBig (per il momento), Chicco Poli ha performato su "Muro Crepitante" 5c e "Bettabel" 5c anbedue Flash.
Penso che tutti i settori del finalese siano comunque stati presi d'assalto, visto che la Val Pennavaire era ancora in gran parte bagnata.
Ieri, l'altro Pietro, il Killer Biagini, è tornato al Giardino di Rocca di Perti ed ha salito "Mariotta" 7a+ e "Bimbo a bordo" 7a+ AV, e "Mr. Steel" 8a valutandola 7c+.
Sempre a Perti, settore Ombre blu, Veronica Rendo ha salito la sempre selettiva "Sublimazione" 6c+.
Ma in Val Pennavaire qualche linea asciutta c'era, infatti al Terminal Marione ha salito "Indira Ghandi" 7c e "Ataq" 7b.
Mentre Andrea G.Daneri, che di tanto in tanto frequenta la Valley, venerdì ha salito "Kandinsky" 7c 2Go alla falesia del Gouggenhaim, mentre domenica si è spinto alla Rocca dell'Arma (colle di Caprauna 1400 m.) ed ha salito "Chiedimi se sono stanco" 7c 3Go in una giornata radiosa.