sabato 25 maggio 2013

24h MTB alle Manie

Il freddo e la pioggia di questa mattina mi hanno proprio scoraggiato, non sopporto più questo meteo di merda!
Giraf in action

Allora dopo il consueto giro per i negozi del Borgo ed aver salutato gli amici coraggiosi che andavano al Cucco, siamo saliti alle Manie per vedere la partenza della 24H di Mountain Bike e per fare il tifo alla squadra MACCA'S TEAM (Macca, Giraf, Lallu e Nello).

Nonostante sia la 15^ edizione non l'avevamo mai vista, abbiamo girovagato per gli stand e le tende piazzate ovunque, e poi su e giù per il bosco lungo il tracciato molto bello.
Abbiamo così raddrizzato un pò la giornata invernale.
Macca e Nello ai box
Tifose


Palco per gli spettacoli

la mescolanza

venerdì 24 maggio 2013

VALPENNAVAIRE - Erboristeria alta

Oggi, come un segugio che non molla mai fino a quando non raggiunge la preda, il vecchio Erman l'ha azzannata!

Ecco il suo WhatsApp:
..."Ciao Alessio ti volevo avvisare che oggi, dopo breve ma intenso assedio, ho chiuso moschettonandola,"Cascara" 7c Erbo alta, sicuramente fra i 10 più bei tiri della valle. Provare per credere. Super consigliata."...

BRAVO SUPER ERMANNO !!!



FINALE - Nazgul 8b+ per Bruccini


Oggi Fulvio Delfino, che mi tiene sempre informato sulle performances dei big, mi ha messo a conoscenza di questa news:

..."ciao Alessio, 
Marcello Bruccini ripete "Nazgul" 8b+, alla falesia del Vascello. Se non ricordo male dovrebbe essere la prima ripetizione dopo la libera di Duregato. Non sazio sale "Elfo Scuro" 7c , flash...

a presto"...

Grazie Puccio

PS- ciao Alessio, 

qui sotto trovi qualche commento che mi ha scritto Marcello circa le sue recenti salite al Vascello ( ha fatto anche Avada Kedavra).



...Nazgul l'ho fatta in 12 tentativi, da subito ho provato buone sensazioni e poi ,il giorno giusto l'ho chiusa ,nella stessa giornata ho fatto anche"elfo scuro" flash.poche settimane prima invece ho chiuso avada in questo caso non li ho contati i tentativi,però mi sa che ne ho spesi di più rispetto a Nazgul evidentemente un po meno congeniale...
...i due tiri sono veramente belli e duri ,Nazgul mi è più congeniale come tipologia di via essendo più bulderosa ,caratteristica per cui io sono più allenato in questo monento,avada al contrario è più continua e con un intensità alta per più movimenti .per i gradi confermo quelli che gli sono stati dati ovviamente grado finalese doc...
li ho provati perché luca lucchesi mi aveva parlato di avada dicendomi che è una bellissima linea e veramente impegnativa e siccome a me piace ripetere vie il cui grado sia attendibile e che sia stato liberato o ripetuto da seri scalatori che non si regalano niente in termini di grado.
...appena torno al vascello la voglio provare anche Furore...


Le "perle" di Marcello a Finale:

Ombra 8b+
Heyena 8b/+
Radical chic 8a
Nazgul 8b+
Avada Kedavra 8b
Mani precise 8a+/b

METEO A VISTA

La mattinata è cominciata bene, qualche nuvola sul mare ma il resto sereno, con una bella brezza da N/NE.
Verso mezzogiorno sono arrivate le nuvole, e il vento ha cominciato ad intensificarsi da S, un vento freddo che ha fatto abbassare la temperatura da 20 a 16 gradi.
Per adesso non minaccia pioggia (vedi foto), se rimane così sarà piacevole scalare al sole.
Domani i vari meteo sembrano un pochino indecisi, ma sarà sicuramente una giornata fredda all'insegna della variabilità.
Buon week end a tutti !



ORE 21:03
Belin raga, adesso però è tutto coperto !!!
Incrociamo le dita...


giovedì 23 maggio 2013

METEO A VISTA

Chi può approfittarne oggi, la giornata è magnifica per arrampicare o andare in bici (anche per la spiaggia) !

mercoledì 22 maggio 2013

FINALE - Pronto Marghe !?

Alexio su "Pronto Marghe !?"
Oggi è finalmente primavera, prendiamo lo scooter ed andiamo all'appuntamento con Papik a Monte Cucco.
Ci siamo già stati lunedì, una bella giornata fresca e secca, Papik ha provato "Maniac" 7c+ ed io "Pronto Marghe !?" 7a+, oggi vorremmo riprovarci.
La mattinata è fresca, ma non ci sono le condizioni della volta scorsa, comunque dopo un paio di tiri di riscaldamento e poi...
Tocca a Papik, sale bene fino al crux e poi si appende, mugugna, prova, mugugna, poi si fa calare.
Adesso tocca a me, mi sento bene, salgo fino in cima senza problemi particolari moschettonandola: FATTA !
Incomincia a fare caldo, Papik prova ancora una volta ma il sole è forte e non ci sono più le condizioni, ancora un tiro su cose più facili e poi via.
Papik su "MAniac"

Tornando al Borgo incontriamo Francesco e Gino che stanno scendendo dalla Superpanza, Fra ha fatto "Vuoto a perdere" 6c+.


BRAVO CHIAPPINO !!!

FINALE - una Cla nuovamente Tenace

Ieri la Cla, alla ricerca della forma perduta in seguito all'operazione al polso, ha salito "Tenace" 7b.
Una via firmata Renna-Bibo a Rocca degli Uccelli, di non facile lettura in puro stile finalese.
Domenica scorsa aveva anche salito "Innuendo" 7b altra bella linea, firmata dal sottoscritto, al settore Spit Surf - Rocca di Perti.

BRAVA CLA in netta ripresa !!!


martedì 21 maggio 2013

FINALE - giro in bici

Mentre ieri è stata una giornata  bellissima per arrampicare, aderenza e temperature basse, a Monte Cucco si stava benissimo al sole pomeridiano, oggi non ispirava molto.
Quindi inforcate le nostre MTB partiamo dal Borgo alla volta dell'altopiano delle Manie.
Una volta lasciata l'Aurelia ed imboccata la SP45 capiamo subito che dovremo sputare l'anima.
Non eravamo mai passati per questa panoramicissima strada che porta a Voze, con una vista mozzafiato su Varigotti.
Arrivati a Voze invece di scendere a Noli optiamo per la SP54 che porta a Magnone e di qui Portio per poi scendere per la SP8 fino Finalpia.
Un bel giro che ci ha impegnato per più di 2 ore, soddisfatti e scoppiati io e la Ci rientriamo.
Un diversivo che dovremmo praticare più spesso.



lunedì 20 maggio 2013

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Da Dinda:
 
"vorrei spendere due parole di ringraziamento per tutti i climbers che hanno creduto e credono in noi. Siamo molto contenti di avere iscritti da tante parti d'Italia e qualcuno anche dall'estero.  Vuol dire che l'impegno messo in questa attività è seguito ed apprezzato. Altro doveroso ringraziamento va  alla mia socia Rossella, che sta facendo un lavoro oscuro ma molto molto importante, tenendo a bada tutta la parte burocratica (come guidine, contatti con agriturismi e b&b,  pubblicazione di  relazioni e le risposte alle tante mail che arrivano,chiedendo consigli, ultimamente anche dagli arrampicatori stranieri. Io le dico sempre che il suo contributo vale tanto quanto 50 tiri chiodati......grazie ancora Rossella."
Veniamo al lavoro:  il tempo non aiuta roccia ne abbiamo toccata poca con le scarpette, ma siamo andati avanti con la manutenzione  all'Erbo alta. Cola 8a è stata revisionata. Inoltre un nuovo siluro di 15 fittoni per 35 metri di altezza è nato e pulito, ora in attesa di una salita, aspettando che si asciughino le macchie di bagnato.
 
 Ciao a tutti  e alla prossima con altre news
 Dinda

domenica 19 maggio 2013

FINALE - Alba di giada

Ema su "Alba di giada" 7a
Diciamo che oggi ce la siamo cavata, dopo tanta acqua pensavamo di non poter scalare invece......alle 10:30 provo a telefonare a Dinda, qualcuno ha detto che nell'ingauno ha piovuto meno, non mi risponde e allora penso starà scalando o chiodando, partiamo alla volta della Val Pennavaire,in prossimità dell'uscita di Albenga suona il telefono, è Dinda che mi dice: " ...lascia perdere, qui è tutto bagnato! ".
Quindi dietrofront, ed ecco il solito quesito: "dove andiamo ?   ...Scimarco, Cucco, Perti", decidiamo di andare a Perti perché con le temperature di oggi si sta bene al sole, sperando ci sia anche un pò di brezza altrimenti potrebbe fare troppo caldo.
Ci pentiamo immediatamente di aver invocato il venticello, c'è un vento da paura che si fatica a stare attaccati alla roccia.
Ema vorrebbe provare "Alba di giada", ed io l'ultimo tiro di questo angolino che mi manca: "Stringimi forte".
Ale su "Alba di giada" 7a
Quindi facciamo qualche tiro di riscaldamento nel settore Placca Piotti e poi ci avventuriamo alla ricerca del diedro finale della "Luisella" sul cui lato destro salgono le due linee interessate.Quando arriviamo il vento è ancora più forte e siamo un pò indecisi se calarci sulla cengia o rinunciare, alla fine scendiamo. La Ci e Veronica rimangono sopra a fare le foto.
Ema sale "Alba di giada" 7a al secondo giro tra violente folate di vento , io non provo nemmeno ad avvicinarmi allo spigolo dove sale "Strigimi forte", faccio un giro su "Alba di giada" mentre Ema riposa.
Devono essere passati 15/20 anni dall'ultima volta che ci avevo messo le mani, ma questo tiro chiodato da Martino Lang nel 1984 riesce sempre ad affascinarmi.
Tornando indietro ci fermiamo alla Placca Piotti ed Ema sale "Panierino, banane e ce ne fosse" 7a AV (mlv*).


BRAVO EMANUELE !!!