giovedì 10 marzo 2011

Prima femminile di "angolo retto" 8a+ - Red Up (Alto)

ERRATA CORRIGE:
Matteo Pino ha fatto la prima ascensione e NON la prima ripetizione mentre Anna Gonzalez ha fatto la prima ascensione femminile e la prima ripetizione.
I'm sorry
Avevo incontrato Anna due settimane fà ad arrampicare al Bauso di Veravo e mi aveva dato la notizia della prima ripetizione di Matteo su "angolo retto" 8a+, poi "...mi sarebbe piaciuto farla prima io !" .

Il meteo inclemente, il muro di Red Up era spesso bagnato, ha costretto Anna a rimandare parecchie volte.

Ma sabato scorso, 5 marzo, è riuscita a fare la prima ripetizione femminile.

Domenica 6 marzo Carlo Giuliberti ha ripetuto la via al 3° tentativo, confermando il grado di 8a+.

Il commento di Anna nella mail inviatami, nel suo inconfondibile e simpatico slang italo-americano:

"...la via è lungo 38 metri, tecnico e fisico, cana, reglette, svazi e buchi tutto. é frequentamente bagnato pero sabato ho asciugato la presa importante con lo scottex e poi sono scesa e ripartita. "


Brava Anna sei fantastica!!!
(photographer Giampaolo Scialpi)

martedì 8 marzo 2011

VALPENNAVAIRE - Terminal - Emanuele alla riscossa

...e alloraaaaaaaaaaa !!!

Era ora che la giovane promessa desse una scrollata alla classifica con una bella performance, scalando una via degna di portare il grado di 7a, si tratta di "Pook" al Terminal.

Domenica poca gente in falesia anche se la giornata si presenta galattica, temevamo di soffrire il caldo, invece una fresca brezza ha mitigato la giornata. Ema dopo un paio di vie facili di riscaldamento si è moschettonato la via ed al secondo giro della giornata (5 in totale), gestendo la testa più che le forze, si è messo nel sacco un bel risultato, scalando bene tutto il tiro.

Bravo Ema !!!

adesso però bisogna insistere.
(photographer Cinzia Tenerini)