domenica 4 dicembre 2016

FINALE - Monte Cucco tre performance d'eccellenza

Sabato a Cucco tirava un vento freddo e la velatura di nuvole manteneva la temperatura molto bassa, condizioni proibitive per molti, ma per i giovani Top erano quelle che aspettavano per provare a realizzare gli ambiti progetti. I tre fortissimi giovani climbers genovesi: Lore Fornaro, Wafaa Amer e Pietro Biagini si danno appuntamento nella falesia finalese per eccellenza decidendo di unire le loro energie per realizzare ognuno il proprio progetto.
Dopo un inizio poco incoraggiante i nostri tre ragazzi non si sono fatti scoraggiare dal tempo inclemente e hanno picchiato veramente duro.
Spicca decisamente Wafaa che sale il tecnico muro di "Radical chic" 8a, tiro storico e primo 8 di Finale, chiodato da A. Di Bari e A. Gallo nel novembre '85, uno dei primi 8a italiani. 
Questo tiro conta poche ripetizioni in generale e tra queste le femminili sono una rarita'. 
La salita di Wafaa dovrebbe essere la seconda e questo in trentanni dalla prima libera ad opera di A. Gallo, la prima femminile è di Emanuela Morando (finalera doc) nel febbraio del 2003.
Anche Lorenzo Fornaro mette a segno una ripetizione di pregio scalando sferzato dal vento "Io sono pronto"un  ostico 8a+ finalese con pochissime ripetizioni.
Pietro Biagini fa la seconda salita di "Re di chia" al grottone di Cucco. Vecchio progetto di Andrea Gallo richiodato recentemente da Fornaro che durante il ripristino ha provveduto a spostare leggermente la linea verso sx nella prima parte. E' nato cosi un tiro di continuita' pura, lungo trenta metri dove la difficoltà è ripartita su tutta la lunghezza. Un must per gli amanti del genere. Pietro conferma il grado proposto da fornaro di 8b+.

BRAVI RAGA!!!