giovedì 24 novembre 2016

FINALE - Rocca di Perti (Ombre blu) no big


Circa un anno fa, Elisabetta Caserini e Lorenzo Cavanna le Blumountain Guide Alpine di Finale Ligure hanno fatto un gran lavoro di pulizia, chodatura e ri-chiodatura del settore sinistro di Ombre blu, riportando alla luce vecchi ma bellissimi tiri passati da anni nel dimenticatoio, come "Muro del pianto" 5c chiodato nel lontano 1982 da F. Leardi e B. Blemonte o "Quo Vadiz" 6b di G. Colombo e G.P. Turco del 1984.



Hanno poi aggiunto al settore otto tiri nuovi dal 4c al 6c, tutti i tiri cono chiodati con fittoni resinati ed hanno un'ottima catena di calata.
Il settore è al sole dal mattino fino al tramonto ed è l'ideale per questa stagione, la roccia della Rocca di Perti è una delle più belle della Pietra del Finale ed asciuga molto velocemente.
Ecco l'elenco delle vie da sx a dx:
La flaca 6b+
(no name) 5b
(no name) 5c
(no name) 4c
(no name) 5c
(no name) 5b
(no name) 5b
Nevica molto 6c
Freezer 6a
Quo vadiz 6b
Kleines vergnugen 6a
Muro del pianto 5c (L.1)
Oceano 6a (L.1)

Il settore superiore a quello descritto è al momento work in progress 

**Un consiglio: non sottovalutate le vie, anche se di grado basso, la chiodatura a volte distanziata richiede molta attenzione.

martedì 22 novembre 2016

FINALE - una normale domenica a Cucco

Novembre, tutto coperto, il meteo mette pioggia in arrivo nel pomeriggio, dove vanno i finaleros? A Monte Cucco!
Claudia e Luca
Così partiamo in tarda mattinata alla volta della popolare falesia finalese, convinti di trovare un'alta concentrazione di Climber.
Ma non è così, pochissime macchine parcheggiate, il Fenia praticamente deserto. Ci incontriamo con una compagnia di nostalgici, che non rinuncerebbero mai a fare un paio di tiri anche se le condizioni sono pessime.
Io e Giraf
La cumpa è variegata sia per età che per livello, ma nessuno di noi ha velleità agonistiche, ci divertiamo a salire vecchi e facili tiri per un'arrampicata plasir e per godere della buona compagnia. 
Sto parlando di linee che hanno fatto comunque sturai nei lontani anni '80, come "Pigiama antigravitazinale" 5c, "Cala trinchetto" 6a+, "Zambarinik" 6b+ o "Ultima via" 6c, lunghezze facili ma mai banali e come dice il Giraf: ..."occhio che 6a Cucco!"
Poco lontano da noi, un altro storico Climber Luca Biondi che è alle prese con un altro storico tiro "Specchio per le allodole" 7b che realizzerà prima dell'arrivo della pioggia. 

Ferrari's family

Mentre nel settore della torre tutta la famiglia Ferrari è a fare il tifo per Francesca che sta salendo la sua prima via da prima "Luis" 3c.
Francesca su "Luis"
Francesco è nel settore del Fenia che si picchia con "Senza gemelli" 7a+  ma l'arrivo della pioggia lo costringerà alla ritirata.
Una normale giornata di metà novembre a Monte Cucco.


lunedì 21 novembre 2016

FINALE - Ombra (original) per Pietro

In un fine settimana con un meteo veramente capriccioso (per non dire di M), con una manciata di tentativi il fortissimo Climber genovese Pietro Biagini, ha salito la mitica e discussa "Ombra" 8b+ chiodata e liberata 30 fa da Andrea Gallo, seguendo fedelmente la sequenza di prese utilizzata nella prima salita e da pochi altri ripetitori. 
Questa salita fatta da un giovane sedicenne che si è conquistato la 3^ piazza aio mondiali in Cina, va a confermare, se ancora c'è ne fosse bisogno, che questi giovani cresciuti a pane e resina sono fortissimi anche sulla roccia.

**curiosita**
Da una discussione avuta con Andrea a proposito dei metodi utilizzati per salire la sua via:
..."La presa che si tiene con la destra a braccio teso, nel metodo facile, lanciando sempre a braccio steso come in sospensione verso sinistra, nel metodo originale va bloccata sotto il bacino e di lì inizia il duro, se fossero uguali farebbero tutti il metodo originale. Anche io avevo visto e provato il metodo a sinistra ma io volevo passare sul muro su quella sequenza di prese!"