giovedì 20 luglio 2017

VALPENNAVAIRE - Matteo e Dinda puntano in alto...


E' ormai da un po' di tempo che si sente sempre più parlare di queste falesie dell'alta Val Pennavaire, dove Andrea Dinda Bisio e Matteo Gambaro, i più attivi dell'Associazione ROC PENNAVAIRE, stanno lavorando da anni per tirare fuori linee da urlo.
Da una chiacchierata con Matteo:
...Le falesie Caffetteria e Astronave sono due settori chiodati da Dinda a partire da almeno 3 anni fa.
La Caffetteria l'avevamo scovata insieme in una delle nostre scorribande esplorative.
L'Astronave invece, l'aveva iniziata Dinda al tempo del Quartiere, un settore chiodato qualche anno fa sempre li in zona..

Il comprensorio ha un potenziale enorme ma la distanza, la stagionalità e le difficoltà medio alte hanno richiesto un bel po' di tempo per renderle in parte fruibili.
Io in cerca di progetti, l'anno scorso ho iniziato un altro settore ancora secret-spot, che conta già ben 25 linee dal 6 al 9, che renderemo fruibili a tutti a partire probabilmente dalla prossima stagione, al momento  ho interrotto i lavori nella falesia sopracitata per dedicarmi insieme al Dinda alle falesia Caffetteria e Astronave, dove molte sono ancora le potenzialità inespresse.
Cosi oltre alle vie già pubblicate ho liberato tutte le vie più umane all'Astronave compreso un 8b bellissimo "Apollo 13".
Ho chiodato un progetto che ha dell'incredibile per il prossimo autunno, di grado molto alto ma possibile.
Il caldo ci ha fatti spostare alla Caffetteria dove ho liberato la linea "Arabica" 8a, chiodata da Dinda anni prima, poi dimenticata, ma dopo una ripulita ha mostrato quanto era bella, ed è  già molto ripetuta.

In seguito sono nate altre tre linee tra cui "Arabesco" 8a+ e "Collino" 8b davvero molto belle, ed un  7c+ "Corretto" di cui ho fatto la F.A. come per le altre.
Abbiamo creato altri tre nuovi progetti estremi ognuno diverso dall'altro, due probabili 8c e una linea superiore in bellezza e difficoltà che credo rappresenterà la via di riferimento della alta valle negli anni avvenire.
Diciamo che i preparativi per la stagione buona sono terminati e gli obbiettivi sono, liberare queste linee per per l'autunno e naturalmente continuare al progetto ancora irrisolto all'erboristeria.
Dinda ha ultimato la chiodatura di una linea molto difficile che amplia la gamma della Caffetteria e sta sviluppando l'adiacente settore Il Pub, che ha bisogno di frequentazione e rappresenta quella gamma di gradi che mancanvano, dal 6b al 7a.
Scalare per me rappresenta avere degli obbiettivi, come tutti credo, tra lavoro e tempo a disposizione ho la fortuna è l'esperienza per scovare nuove linee, in un territorio che credo sia una miniera dell'alta difficoltà, e che tra qualche anno qualificherà la Val Pennavaire tra i centri di arrampicata più importanti d'Italia, per le sue grandissime variabili e diversità, anche perché da qualche tempo Dinda si sta dedicando a settori più facili cosi da ampliare la gamma.
Insomma prima c'era solo il medio difficile...   ...da ora e nel prossimo futuro avremo: il facile, il medio, il difficile è l'estremo.
E tanta, tanta qualità!!!

Gli chef consigliano oltre le vie già citate:
All'Astronave:
Prometeus 8b+
Discovery 7b+
Soyuz 7a+

Alla Caffetteria:
Arabica 8a
Effeti 8a
Esse4 7c

BUONA SCALATA A TUTTI !

AIRALE - ciao bella 7c+/8a di corsa

Domenica scorsa siamo tornati ad Airale per riuscire a scalare un po' al fresco ma anche perché ci piace la falesia.
Filippo Laurora su "Ciao bella" 
Si è unito alla cumpa anche il local Filippo Laurora (http://filippolaurora.blogspot.it), nonostante fosse sceso la sera prima da una salita al Castore e dovesse ritornare al Rif. Gnifetti in serata per una salita alla Parrot il mattino successivo.
Sapevo che in questa falesia aveva un progetto da chiudere e così il giorno prima gli avevo messaggiato che noi saremmo stati li.
Alle 11 siamo in falesia, io è le ragazze facciamo un paio di tiri ala settore Truna, Fil e Francesco salgono subito al settore Zampa.
Qundo arriviamo anche noi, Filippo ha già fatto un paio di tiri di riscaldo, tra cui "Peccato di gioventù" un 7a che mi piacerebbe riprovare per chiuderla, anche se l'unico giro fatto la volta precedente non mi aveva soddisfatto, ma sono curioso di vedere se la muscolatura della mia spalla fa progressi.
Francesco Paparella su "Peccati di gioventù"
Fil non mi da neppure il tempo di salire su una via laterale al suo progetto per fargli le foto dall'alto, ha fretta perché nel primo pomeriggio deve scappare per prendere la funivia e salire al rifugio dove è atteso.
Così lo guardo salire agile fino al crux, da dove salta fuori con un paio di dinamici e quattro strizzate, poi un po' di resistenza sulle ultime prese con gli avambracci che esplodono, ma la catena è sua.
"Bravo amico mio, ti sei fatto la via di corsa!"
Francesco fa un tentativo sul 7a ma viene respinto.
Alen su "Il suonatore Jionas"
Cinzia e Daniela salgono "XL Mountain" 6a+, e Fil fa di corsa "Cello fan" 7b/+ e poi sempre di corsa fa lo zaino e scappa alla volta del Monte Rosa.
Al promo giro su "Peccati di gioventù" rimango un pochino disorientato dalla quantità di segni di magnesite sul crux e mi appendo, ma le sensazioni sono buone e il giro successivo me lo bevo, "bravo Chiappino!"
Al giro dopo anche Fra sale il tiro e poi flasha "Fino alla fine" 6c+.
Le ragazze salgono "Il suonatore Jones" 6b+.
Scendiamo a Quincinetto che é sera, l'autostrada è intasata dalla coda (strano!) così optiamo per la tradizionale birra al bar "5 e 3 8" (sique e trei eutu) e poi alla pizzeria "Magna Rosa" per una eccellente pizza.
Una bellissima giornata in buona compagnia.