sabato 31 maggio 2014

FINALE - Gocce D.O.C.

Da oggi la nuova falesia attrezzata da Jerry Fornaro &C. è fruibile a tutti, anzi si terrà una vera e propria inaugurazione, quindi è probabile che ci troverete anche qualche bottiglia di vino buono portata su per l'occasione.
Il settore "Gocce DOC" si trova un centinaio di metri a destra della Strapatente lato Boragni, per arrivarci basta seguire il sentiero per la Strapatente e poco prima di arrivarci un'evidente traccia di sentiero sulla destra vi condurrà ai piedi del settore.
Le vie sono state tutte attrezzate a regola d'arte, con fittoni resinati e tutte le soste hanno il moschettone di calata.Come dice Jerry: "con 10 rinvii corda e scarpette potete giocare tutto il giorno".

La base è stata pulita a dovere e le zone pericolose sono state disgaggiate, ed inoltrandosi di poche decine di metri nel bosco si può godere di uno spettacolare panorama da una balconata mozzafiato.




Ci sono 9 vie che vanno dal 6a+ al 7a, il settore va in ombra alle 14, nelle giornate con tramontana è consigliabile una buona felpa.

BRAVO JERRY

giovedì 29 maggio 2014

FINALE - Ronchiadilly climbing game


domenica 1 Giugno inaugurazione della nuova falesia "Ronchiadilly" in Finale, per festeggiare l'evento è stato organizzato un raduno/gara libero a tutti.
per maggiori informazioni:

mercoledì 28 maggio 2014

VALPENNAVAIRE - Dulcamara, Ganoderma, Acapantos, Lavanda e Peper life

Siamo andati all'Erbo bassa perché pensavamo potesse piovere, a Finale il tempo era lattiginoso.
Invece in Valley il cielo era quasi tutto azzurro, con i soliti nuvoloni annidati all'interno.
All'Erbo alta c'era un bel po' di gente, tra questi Angelino che coltiva il periodo di forma smagliante salendo "Peper life" 8b, mentre Gabry ha ragione di "Lavanda" 7c.
In quella bassa solo noi: Ci, Fra, Papik ed io.
Verso mezzogiorno sono arrivati anche Giovanni, Nicole e Yannik.
Gio ha come me un tiro in sospeso, con i moschettoni in loco, fatti i tiri di riscaldo, parto io su "Dulcamara" 7c e mi riesce subito, peccato averla sbagliata sabato scorso al terzo giro.
Anche Giovanni, sale "Acapantos" 7c+ al primo giro di giornata.
A Papik interessava "Rhodiola" 7c, ma i polpastrelli provati dai tentativi di lunedì lo convincono a provare la neonata "Ganoderma" 7c che sale 2Go.
Francesco sale per scaldarsi "Goji" 6c AV e poi prova un paio di volte "Dulcamara".
Nicole e Cinzia si difendono con qualche tiro da due, io finisco la giornata spellandomi i polpastrelli su "Rhodiola", è una ditosissima via da giovani ma...   ...mai dire mai !

Curiosità:
Solanum Dulcamara
Gonaderma Lucidum

Agapanthus Africanus








ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione: 
Tutte le nuove vie dell' erboristeria bassa sono state prese d 'assalto:  tante provate  e tante salite (domenica si contavano quasi 40 persone a scalare il tutto come sempre è molto piacevole e di soddisfazione per chi ci lavora tutti i week end) .
 
Il potenziale sembrava  quasi esaurito ma siamo riusciti a scovare una bella linea con partenza in comune con Acapantos   (7c+) e poi via via verso sinistra con una diagonale, ovviamente 30 e passa metri di grande continuità.
 
Vi è la possibilità a metà di  fare una bella variante con un traverso a grosse prese per prendere dapprima una canna e poi una colata rossa a buchi. Su Malta ed Hebe sono stati cambiati i moschettoni di calata, mentre si segnala la prima libera di Ganoderma 7c ad opera di M. Gambaro seguito a ruota da A. Corso, G, Tesio che  sale anche Ginkobiloba 7c flash ed al secondo giro Rhodiola 7c.  La famiglia Biondi si concede Kalmia 7c+ . Per  Dulcamara  si allunga la lista dei ripetitori e il grado si assesta sul 7c.  Ne vengono a capo  M. Giri B. Revello,  E. Camera e  G . Bassanini.  Claudia Giglio si trova a suo agio sulla sditate di Rhodiola 7c.   Saliamo alla alta  dove M . Felanda concatena Vulneraria 7c+ proseguiamo per il sentiero arrivando al Cineplex dove in tre giri G. Bassanini sale la splendida Citizen Kane 7c+.
 
Da segnalare la visita di due norvegesi Thomas e Jhon che per tre settimane hanno scorazzato per le falesie ingaune, apprenzando molto le linee salite......stiamo diventando internazionali!!!!!!!!!!!!!!!!  Molte le loro salite tra cui:  Kalmia 7c+, Dulcamara 7c,  Cicuta sempre 7c, 21 Grammi 7c, La Polizia s'incazza 7b+ e molte altre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 26 maggio 2014

VALPENNAVAIRE - Cine e Erbo

Pietro Biondi su "Kalmia" 7c+
Tutto sommato le condizioni sono state belle, anche se la settima scorsa ha un po' bagnato.
Sabato eravamo all'Erbo bassa, tutti local come in una bella rimpatriata a corteggiare le ultime linee venute alla luce.
L'Erbo alta rimane comunque la più frequentata e nel week end ha visto il pienone.
Il Cineplex non è ancora stato preso di mira, ma appena il clima si scalderà un po' di più...




Le realizzazioni di sabato:
  • Erre sale "Dulcamara" 7c+ al primo tentativo, ma è comunque un 2Go, l'aveva provata qualche anno fa con la vecchia ciodatura, all'Erbo bassa.
  • Papik sale "Train de vie" 7c+ al Cineplex.
Quelle di domenica:
Cla su "Rhodiola" 7c
  • I Blond Senior&Junior salgono "Kalmia" 7c+ all'Erbo bassa, questa volta Junior vince la sfida familiare salendo la via con un giro in meno rispetto a Senior.
  • Giorgia Tesio sale "Rhodiola" 7c 2Go.

  • Claudia Giglio sale "Rhodiola7c definendola "Intensa!"
  • Ema sale "Dulcamara" 7c+, avrebbe potuto farla il giorno prima 2Go, peccato.
  • Roby Benvenuti sale "Dulcamara7c+ 2Go.
BRAVISSIMI !!!


domenica 25 maggio 2014

FINALE - Scorpion 7c per Tommy

Il sasso Scorpion di Boragni non è molto frequentato forse perché le uniche tre linee tracciate sono ostiche e difficili da trovare in condizioni. 
La via che da il nome al sasso è particolarmente temuta per la scalata breve e violenta.
Ieri Tommy Pennestri, giovane sedicenne savonese in continua ascesa, l'ha salita 3Go, il suo primo 7c, mica male come premessa!
Solo pochi giorni prima aveva salito l'altro bastone del sasso "Asgard" 7a+.

BRAVO TOMMY GO GO GOOOO !!!