giovedì 17 novembre 2016

PARCO R.N. DELL'ANTOLA - Ferrata Deanna-Orlandini

Biurca e il bivacco
Ieri abbiamo giocato in casa, siamo stati alle Rocche del Reopasso, una dorsale rocciosa (conglomerato) che si estende per circa un chilometro e divide le valli dei torrenti Vobbia e Seminella.
Questa cresta rocciosa è percorsa dalla via ferrata "Deanna-Orlandini"  attrezzata con cavi metallici per oltre il 60% dell'intera lunghezza (1000 metri circa di sviluppo) e si snoda tutta ad una quota tra gli 850 e 950 m.s.l.m., è percorribile tutto l'anno salvo condizioni climatiche avverse.
La Ci sulla parte verticale/strapiombante
L'abbiamo trovata molto divertente e in qualche punto anche impegnativa, non ha scalini per aiutarsi nemmeno nelle brevi parti strapiombanti, quindi consiglierei di affrontarla con la giusta attrezzatura ed una buona dimestichezza in materia di arrampicata (li se si cade ci si fa molto male, molto di più che nell'arrampicata sportiva!).
Il bivacco arroccato Città di Busalla
Io e la Ci l'abbiamo percorsa tranquillamente in un'ora e trenta fermandoci ad ammirare il bellissimo panorama che si gode durante tutta la traversata che si svolge principalmente in cresta, fermandoci anche nel simpaticissimo bivacco Città di Busalla arroccato poco sotto la cima nord del Biurca la cima più alta della dorsale, che si divide in due cime Nord e Sud.
l'accogliente interno del bivacco
Le altre cime sono l'Anchise (l'incudine, il nome dovuto alla sua forma)che è la prima che si incontra e La Carrega do Diao che è l'ultima che si sale dopo aver attraversato il divertente ponte tibetano.


Il ritorno si fa per la normale, ritornando verso la Biurca e poi si scende per tracce di sentiero seguendo il segnavia quadrato giallo (vuoto) che in circa 40' vi riporta al ridente paesino di Crocefieschi.
Crocefieschi
Un'altra bellissima giornata insieme in mezzo alla natura facendo quello che ci piace.

domenica 13 novembre 2016

FINALE - Manilorde con amore


Giovedi scorso Guido Jafelice ha salito la corta ed intensa "Manilorde" 8a nella falesia del TGrotto
La Maddi ha pensato di inviarmi questa bellissima foto scattata dal climber-photographer Nicola Damonte mentre Guido sale la via. Un modo molto affettuoso per digli BRAVO GUIDO !!!
Guido sul crux di "Manilorde" 8a - photo by http://www.nicoladamontephotography.com
..."A volte non è solo il grado... è quel giorno rubato al lavoro per scappare a scalare, troppo umido, troppo tardi e troppo buio...e quel piede sbagliato. E' Stella che si sveglia...ma... aspetta a piangere! Così il suo papà può chiudere il tiro. Non è solo il grado. Ma è la scalata, nonostante tutto."
Maddi