sabato 27 aprile 2013

OGGI... ...a Monte Cucco........

...qualche indomabile è andato a Cucco e mi ha inviato una foto che spiega molto bene la tragica situazione !!!

Visitor (ph. by Gianluca)

FINALE - "Avada Kedavra" 8b al Vascello

Luca su "Hyaena" (ph. archivio L.Lucchesi)
Grazie a Puccio  (Fulvio Delfino), Finaleros DOC, corteggiatore ed amante delle più belle ed estetiche linee finalesi, per le news che immancabilmente mi invia, ...delle vere e proprie chicche !


"ciao Alessio,

news in arrivo....

Ieri il fortissimo climber toscano Luca Lucchesi ha chiuso "Avada Kedavra" 8b al Vascello.
Luca si è innamorato di questa linea un paio d'anni fa e ogni tanto si faceva vedere da queste parti per provarla.
Come bellezza paragona questo tiro a "Hyaena", che ha fatto nel 2010, consacrando, se ce ne fosse stato bisogno, la magnifica intuizione dei chiodatori Roberto Armando e Nicola Minuto.
"Avada Kedavra" quindi si conferma uno dei più belli e apprezzati 8b di Finale.
Luca Ha fatto inoltre rare ripetizioni di altri tiri finalesi come "Radical Chic" 8a e "Poi Capace" 8a+.

ciao
Fulvio"


ps - Puccio ha salito  "Poi Capace" 8a+ due settimane fa.

METEO A VISTA:

Vento da sud con le nuvole basse basse che avvolgono tutto, umidità altissima... ...in poche parole, tempo di merda!

giovedì 25 aprile 2013

FINALE - Monte Cucco e gola dei Briganti

Papik su "Gran Turismo" 7a+ (tentativo)
La mattinata si presenta bene, un sole velato invoglia ad approfittarne ancora, ma sono bastati quattro passi per il Borgo per accorgerci che forse è meglio andare all'ombra per poter approfittare delle condizioni giuste.
Gli amici del bassopiemonte (Mirco, Alfio, Gianluca, Ema) decidono per la gola dei briganti, io e Ci raggiungiamo Papik e Francesco a M.Cucco.
Gianluca su "Charles e Jacques" 6c (tentativo)
Il settore Machetto è deserto, ma un pò tutto Cucco oggi si presenta poco frequentato, forse la maggior parte dei climbers hanno preferito altre falesie, e pensare che M.Cucco in queste giornate primaverili è bellissimo, ma forse solo i finaleros lo sanno, la maggior parte dei visitors lo frequenta solo quando piove.
Bene oggi è stata proprio una giornata rilassante, come si dice arrampicata plaisir:
A Monte Cucco:
Papik ha salito "Tom Ass" 7a+ , (la guida "Finale 8.0" recita <...chiodata da T. Asini...> , in realtà il vero nome di questa via è "C'era una volta Finale" chiodata dai Cravasard nel 1988) e "La fessura Machetto" 6c+
Io ho salito "La mia ora di libertà" 6c+.
Alla gola dei Briganti:
Ema ha salito "Hurricane" 7a
Gianluca ha provato a salire (forse)"Charles e Jacques" 6c




FINALE - il pilastro di Boragni

Papik
Ieri, come da previsioni abbiamo approfittato delle condizioni perfette ( la stazione meteo dava 19% umidità e 23 °C) per provare "Budget for fischer" 7a+.
Come giustamente mi fa notare Papik, la Bibo avrebbe detto "...certo che oggi è più facile!".
Comunque il Papikketor sale quasi con facilità fino in catena e porta a compimento l'opera iniziata molti anni prima, approfittando dell'ombra mattutina che ancora avvolge quel lato del pilastro.
Il Pilastro di Boragni
Io provo più tardi, quando il sole comincia a lambire di lato la via, ma non voglio campare scuse, salto giù nel passo duro per raggiungere il penultimo moschettonaggio, ci dovrò riprovare! sperando che non trascorrano nuovamente 15 anni.
Bella giornata
Alexio

ROC PENNAVAIRE - Guidina Terminal e Granaio

Come promesso la nuova guidina del Terminal con tutti i tiri nuovi e del Granaio sarà in vendita da oggi al Bar Neva di Cisano e presso il negozio Cpr Free Sport di Cisano.
Come sempre il contributo
verrà investito in materiale per nuove chiodature e manutenzioni!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro contributo!!!!!!!!!!!!

mercoledì 24 aprile 2013

METEO A VISTA

METEO A VISTA:
Oggi è così, con una piacevole brezza di tramontana... ...chi può ne approfitti oggi e domani, il WE non promette niente di buono!





lunedì 22 aprile 2013

ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Finalmente il Granaio ha sfornato il pane per i vostri denti: il lavoro svolto ha portato a 18 tiri con difficoltà dal 4B al 7C. Per la prima volta in valle è stata effettuata una chiodatura a FIX A DOPPIA ESPANSIONE acquistati presso la ditta KINOBI, così come le catene e i moschettoni di calata. Tutte le vie sono completamente NATURALI.
Ricordiamo che è Sud Est di facile accesso. Inoltre è presente un ampio spazio "gradevole" alla base dei tiri. Il prima possibile sarà disponibile la guidina con l'aggiunta delle news del Terminal.
A presto con altre news

domenica 21 aprile 2013

FINALE - Budget for fischer; Il ritorno di Andreix; Mancorrente

Emanuele Camera - "Ema"
Oggi a Finale c'erano climbers ovunque, ho provato ad andare alla Superpanza ma non sono riuscito a trovare un buco dove parcheggiare la macchina, ho proseguito per Boragni ed anche lì macchine ovunque.
Al settore avancorpo le vie erano affollate come da buconi ed al pilastro, ...forse perché in montagna il tempo era brutto e tutti si sono riversati nelle falesie finalesi.
Federico Poli - "Chicco"
Il meteo prevedeva un peggioramento con temporali per metà pomeriggio, così è stato ma...   ...la coppia Ema e Chicco (abbiamo già parlato di loro in precedenza per le loro avventure su couloir, cascate e Monte Bianco) ha anticipato la pioggia salendo rispettivamente:
-EMA - "Budget for fischer" 7a+ mlv, una delle vie storiche più temute e meno ripetute del finalese chiodata da        M e L. Zambarino nel 1987
-CHICCO - "Il ritorno di Andreix" 6a+
Mentre al settore della Superpanza:
-PAPIK - sal.e "Mancorrente" 7a mlv, situato nella cava sopra la strada.


BRAVI TUTTI !!!