sabato 22 ottobre 2011

VALPENNAVAIRE - Ema is back

Non e' il nome di una nuova via, ma il ritorno di Emanuele, dopo la stagione estiva passata sulle Alpi.
Oggi ha ritrovato la forma facendo un impegnativo 7b+ al terminal "Via d'amor".
BRAVO BRAVO !!!

FINALE - Melanie corre con la luna

Ieri la nostra inglesina ha saputo sfruttare il momento giusto e le giuste condizioni per andare a Monte Cucco a chiudere il conto in sospeso con le microtacche della storica " Moon runner" 7c.
BRAVA BRAVA !!!

giovedì 20 ottobre 2011

SICILIA - Crown of aragon

Quinto giorno di scalata, il tempo e' sempre bellissimo ma tira un forte vento. Partiamo verso le 10 consapevoli di prendere una giornata di sole pieno e quindi caldo. Sembra estate!
Tutte quelle canne strapiombanti ci danno subito la sveglia ai muscoletti. Oggi devo aprire io le danze del trio. Cominciamo con due tiri facili, poi mi butto su "sgamone" 7a con strapiombo a 45 gradi, un boulder ad un terzo di via mi da subito il buongiorno e mi ritrovo appeso alla corda, poi sale Papik e naturalmente chiude il tiro ma si deve spremere per bene. Francesco salta il giro oggi si sente stanco.
Papik chiude ancora un 7a+ e un 7b a vista. Io e Erman due 7a a vista, Andrea da Pisa un 7a flash e il Brunin un 7a. Nonostante il caldo l'aderenza era buona e il vento mitigava un po' il calore.

SICILIA - Cattedrale nel deserto

Quqrto giorno di scalata, giornata calda con una leggera brezza da sud, decidiamo di salire alla cattedrale nel deserto perché esposta a nord. Impatto deludente, quasi ovunque trasuda umidità. Riusciamo a trovare qualche tiro di riscaldamento asciutto ai lati della pala. Poi man mano che la giornata avanza la parete si asciuga e allora vai...!!!
Per noi apre le danze Francesco, 6b, 6c, e poi un bellissimo 7a "Pocopoco" che fa a vista arrampicando molto bene, seguiamo flash io e Papik. Ermanno da a vista un altro bel 7a "5 centimetri di puro godimento" io e Andrea da Pisa lo facciamo flash, e Brunin second go.
Cade anche "toro scatenato" 7a+ flash per Papik second go per Ermanno.
Papik fa anche "e' un mondo difficile" 7a+ a vista.
Lasciamo la falesia all'imbrunire tutti soddisfatti.

martedì 18 ottobre 2011

SICILIA - grotta del cavallo

Oggi avevamo voglia di sole, e allora si sulla scogliera di Calamancina.
Alla grotta siamo solo noi e dopo poco ci raggiungono Brunin, Ermanno e Andrea, arrivati con il volo questa mattina. Siamo i padroni della falesia, lo spettacolo dalla grotta e' selvaggiamente bello. Si può scalare al sole e all'ombra, cosa chiedere di più!
Tutti riusciamo a fare dei bei tiri, oggi per il nostro gruppo tocca a Papik aprire le danze e quindi la possibilità di fare i tiri a vista e a me e Francesco quella di flasharli.
Così facciamo come da programma dopo un paio di tiri più facili, "Gasparre" 7a, "Birdwatching" 7a+ poi Papik Sale anche "Balu, Yoghi e Bubu" 7b+, naturalmente anche questa a vista.
Andrea sale a vista "archeotalpa" 7a+, Brunin e Erman la salgono second go, Andrea poi sale al secondo tentativo anche "Balu, Yoghi e Bubu" 7b+.
Alle 16 smettiamo di scalare e ci facciamo un tuffo nell'acqua cristallina, riuscendo a trovare un varco nella costa da fachiri, poi ci lasciamo asciugare al tepore del sole. Rientrando in San Vito poi l'immancabile appuntamento alla pasticceria Capriccio in via Mattarella dove i cannoli e le cassate sono sublimi, ma anche tutto il resto e squisito e la cortesia e simpatia sono di casa. Che vacanzona !!!

lunedì 17 ottobre 2011

SICILIA in relax

Secondo giorno di scalata in totale relax gustandoci la vacanza ed i prodotti tipici di San Vito lo capo. Ieri alla falesia di Torre Isulidda con mattinata nuvolosa ma pomeriggio al sole. Oggi alla falesia Nuova Ossessione, tiri lunghi fino a 40 m., un po' difficile da raggiungere perché l'attacco del sentiero e' difficile da individuare e la traccia e' proprio una traccia. La parete e' a est quindi sole al mattino e freddino al pomeriggio, ma su roccia e canne kalymniane da sballo. Dopo i primi movimenti impacciati sullo roccia tagliente dello zoccolo ed il primo impatto con le canne penzolanti, Francesco fa la sua performance flashando un 7a+ "stringi il tuo AN", stessa cosa Papik. Io invece lo faccio a vista, oggi toccava a me aprire le danze.