sabato 28 gennaio 2012

Tempaccio

Questa mattina ci ho provato anche se faceva freddo, un pallido sole verso le 10 faceva capolino tra le nuvole.
Quando sono arrivato al Borgo via Nicorera era deserta, solo tre personaggi si aggiravano per le contrade, Ferrante, Marras e Schenone, personaggi storici e temprati a tutto.
Non ho avuto il coraggio di unirmi a loro e mi sono rifugiato nel negozio di Mountain Shop a fare quattro chiacchiere con la Paola.
A mezzogiorno ha cominciato a piovere, ho preso la strada di casa dove mi attendeva il tepore del caminetto ed un buon libro (sto leggendo "La bomba e la Gina" di Marco Codebò, amico e scalatore - quì per info), dopo poco è cominciato a nevicare e sta nevicando anche adesso.
Ne parliamo domani !!!

Brunin & Erman

Erman su "Sostegno volante" 7c
I due "vieillards terribles" hanno nuovamente messo a segno un colpaccio!
Lunedì 23
Erman ha salito "Sostegno volante" 7c SG, (questo tiro è stato spezzato in due mettendo una sosta prima del muretto finale che porta il grado a 8a).
Mercoledì 25
Brunin ha salito "Golden eyes" 7b+, un tiro molto duro che ha obbligato alla ritirata parecchi giovani aitanti! (Bruno ha 68 anni ma pare non sentirli)

COMPLIMENTONI !!!

venerdì 27 gennaio 2012

GIRAF IS BACK!!!

Nessuno ci avrebbe mai creduto, ed il primo a non crederci era proprio lui! Dopo un lunghissimo periodo di astinenza, forse è addirittura passato qualche anno, è di nuovo successo.
La trivella di PonteX (a parole), è nuovamente in armi.
Con il capello brizzolato, la barbetta da ora solare, qualche rughetta e chiletto in più (diciamolo!), ma sempre pronto a dire la sua, è tornato in prima linea, pronto, gagliardo, estroverso, unico.
Si ma non tremate pulzelle, non è tornato per quel che credete, ormai... ...ha il "muriaggiu"!

È solo tornato a fare il 7a a vista!

Sabato scorso all'Arena cartoons di Toirano ha sbalordito tutti salendo "Ricordando Berhault" 7a AV.

BRAVO GIRAFFFFFFF!!!!!!

lunedì 23 gennaio 2012

CONSIGLI - Nodi autobloccanti


Moschettone di sosta pericoloso
Ultimamente si stanno scoprendo sempre più soste di calata in cattive condizioni (catene arrugginite, moschettoni usurati,  ancoraggi ballerini - vedi articolo 1/1/2012), di seguito mi permetto di consigliare un metodo per evitare di spiaccicarsi a terra, argomento di discussione ieri in falesia, dopo aver trovato l'ennesima sosta ballerina.

Quando arrivate in sosta e notate che quest'ultima non vi ispira nessuna fiducia, prima di calarvi fate un nodo autobloccante sulla corda che viene dall'assicuratore, in questo modo in caso di rottura della sosta fate solo un volo pari alla distanza tra voi e l'ancoraggio sotto di voi (come quando si scala da primi).
Quando arrivate a terra sconsigliate a tutti di fare la via e segnalate il fatto sia sul posto che nei punti di raccolta.


Tratto da Petzl
La Petzl ha fatto il test con il Nodo Prusik
Tecniche testate su una caduta 
di 4 m con una massa di 80 kg,
utilizzando un cordino Prusik
da 7 mm e una corda singola da
9,7 mm.
Osservazioni:
• caduta arrestata,
• cordino e corda intatta.

E' QUINDI CONSIGLIABILE AVERE SEMPRE UN CORDINO DA 7 mm. NELLO ZAINO !!!







Nodo Machard
Nodo Machard

Si può eseguire in due modi: con una sola asola o con due asole di cordino.
Con un'asola blocca in modo ottimale in un'unica direzione, con due asole blocca nelle due direzioni.
Il numero delle spire deve variare a seconda del diametro della corda.
Più i diametri di corda e cordino sono simili maggiore dovrà essere il numero delle spire.


Nodo Prusik

E' il più classico dei nodi autobloccanti.
Nodo Prusik
Si esegue con uno spezzone di cordino di diametro compreso tra 5 e 7 mm. come un comune "nodo a strozzo", avvolgendolo due o più volte attorno alla corda prima di stringerlo.
Si consiglia di evitare un elevato numero di giri per non avere un bloccaggio eccessivo del nodo sotto carico.
Può essere costruito anche con un cordino semplice, con la possibilità di aumentare il numero delle spire nella parte inferiore del nodo, per migliorare la tenuta verso il basso.
Durante la costruzione del nodo si deve controllare che i giri sulla corda non si accavallino, ciò comprometterebbe la tenuta del nodo stesso.
Il Prusik è autobloccante in tutte le direzioni.




FINALE - "ila va veloce" FA M. Gambaro

Ieri a Lacremà Matteo ha fatto la prima ascensione di "Ila va veloce" 8a+, una via recentemente chiodata da Matteo Caropreso che così la descrive:
La lunghezza è posta tra "Alzati e cammina" e "Il topo e l’elefante" e termina alla cengia. Ila va veloce è fatta di quattro resinati su uno strapiombante muro grigio, da risolvere con strategie tipiche del blocco, per un breve ed esplosivo tiro dalle parti del 8b, provare per credere!

VALPENNAVAIRE - Terminal

Arnaud Clavel
Emanuele Camera
Ieri mattina non era una di quelle che ti invogliano a scalare.
L'appuntamento è al Borgo con gli amici della Vallée, si decide per la Valpennavaire perché a Finale sembra troppo umido.
Al Terminal le condizioni sono tutto sommato "buone".
La mia spalla mi consente qualche movimento in più, quindi...   ...perchè non approfittarne.
Verso le 13:30 esce anche un bel sole, Arnaud coglie immediatamente l'occasione e sale AV "Via d'amor" 7b+, Ema rimotivato, sale AV "Pablo Picasso" 7a. Io ripeto la stessa via per testare ancora la spalla.
Il giorno prima i due alla falesia del''Arena di Toirano hanno salito sempre AV "Rampa di lancio" 7a+ (Arnaud) e "Ricordando Berhault" 7a (Ema), la stessa via è stata ripetuta anche da Andrea.

FINALE - Silenzio alto

ATTENZIONE PERICOLO

SABATO MATTINA MI HANNO FATTO VEDERE 2 FITTONI CHE SONO VENUTI VIA CON LE MANI NELLA FALESIA IN OGGETTO - GLI ALTRI FITTONI DELLA SUDDETTA FALESIA MUOVONO PERICOLOSAMENTE.

A BUON INTENDITOR...   ...POCHE PAROLE!!!