sabato 6 settembre 2014

DAVIDE CARENA - un agosto tutto finalero

Sorprendenti i progressi che fanno questi ragazzini, te li ricordi che si remenavano con i giocattoli alla base della falesia, ti distrai un attimo ed eccoli in catena ad un 7a !

Per Davide quest'estate, anzi l'agosto scorso è stato un'escalation di performance.
Il meteo non propriamente estivo, gli ha permesso di dedicarsi a obiettivi altrimenti possibili solo in inverno o mezze stagioni.

Accompagnato da papà Mauro, mamma Elena e dall'inseparabile e sua più accanita sostenitrice, la sorellina Sofia, ha fatto visita alla falesia del Silenzio, il progetto era "L'avvocato" 7a che ha salito in pochi tentativi, poi alla falesia di Camelot dove ha salito "Frio" 7a.
E poi "Yannik" 6c alla Gola dei briganti, "Mitica" a Bric Scimarco e "Portaci a Berna" alla falesia dei Maleducati.
BRAVO DAVIDINO !!!

 

venerdì 5 settembre 2014

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
 
Passata la sbornia delle ferie estive si riparte o meglio continuano i lavori in corso, con la testa proiettata verso la stagione autunnale invernale. Per ora esplorazioni e pulizia,  più avanti sicuramente arriveranno immancabilmente i primi tiri da gustarsi al sole, dunque gran girovagare per sentieri alla ricerca del posto perfetto e dopo alcune visite si potrà scegliere quello che sarà la meta futura.
Ovviamente non abbiamo abbandonato l'ombra e tra un occhiata e l'altra il Cineplex si addolcisce e ci riserva ancora un nuovo tiro nei grandi strapiombi.
Per ora chiodato e pulito prossimamente  ci sarà l'assalto alla libera.  
Non mancano le salite anche questa settimana  dove al giovane P. Biondi riesce la prima r.p di Zert 7c seguito a ruota da Dinda. Ema Camera sale il gettonato spigolo di 21 grammi 7c L. Biondi ripete il nuovo Ran 7c . Ospite di lusso questa settimana lo spagnolo Pepe che sale Chay 8b all' Erbo alta, Il mio nome è nessuno 8a+ al Cineplex e per un soffio non concatena Pearl  Harbour 8b sempre al Cineplex, confermandosi un ottimo escslador. 
AllErboristeria Alta Daniele Martina sale Cascara 7c, Lavanda 7c+ eYerba Mate 7b e Verdiana Scola sale Tormentilla 6c .
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VALLÈE - La fête du village

In Valgrisenche, sopra il villaggio di Planaval, c'è uno sperone di roccia alto circa 200 m. dove Matteo Giglio coadiuvato da due amici, ha chiodato due vie: 

“Le sanglier”

Matteo Giglio e Alexis Vallet, dal basso – 06/05/2007 170 m, 6b+ max, 6a obbl.

“La fête du village”

Matteo Giglio e Ilaria Iemmi, dal basso – 20/08/2006 200 m, 6a+ max, 5c obbl. 

Ieri mattina io è Ci siamo arrivati al tornante sopra il villaggio, come da relazione, ed in breve alla base della parete, anche se la traccia del sentiero non era molto evidente, per fare "La fête du village"
Gli spit iniziali li abbiamo notati subito ma qualcosa non quadrava rispetto alla relazione. 
In effetti una terza via è stata chiodata nel frattempo a destra delle due di Matteo, ma di questa non ho trovato relazioni.
Una telefonata di conferma a Matteo per avere la certezza di essere nel giusto, e si parte per il primo tiro.
I tiri sono divertenti e di un giusto impegno con una chiodatura qualche volta ingaggiosa ma mai pericolosa.
Procediamo spediti, anche se la Ci dice di non sentirsi in forma e munge qualche rinvio.

Le lunghezze sono tutte tra i 30 ed i 40 metri, non sempre si riesce a vedersi tra una sosta e l'altra ed il rumore costante della cascata non permette di comunicare con il compagno di cordata.
Alla fine del penultimo tiro, bisogna superare un piccolo strapiombo per ristabilirsi sulla placca dove c'è la sosta, ma ahimè dall'ultimo tiro, che si svolge dentro ad un sifone, viene giù  una specie di cascatella che infradicia, oltre all'ultimo tiro, la placca prima della sosta e la sosta stessa.
Cerco di raggiungere inutilmente la sosta, ma nonostante tutti i trucchi (improvviso anche una staffa) mi ritrovo sempre ed inesorabilmente appeso l'ultimo spit sotto di me. 
Cinzia non mi vede e non mi sente, sono a circa 40 metri da lei, allora ridiscendo per la lunghezza della corda rimasta e urlando cerco di spiegarle la situazione ma non riusciamo a comprenderci. Alla fine le urlo "rispondi al cellulare !", finalmente riusciamo a capirci, al telefono le spiego che farò manovra sull'ultimo chiodo per scendere in doppia. Dopo 5 minuti sono con lei alla sosta, guardo se c'è la possibilità di raggiungere con un traverso a sinistra l'altra via ma non ho riferimenti su cui basarmi.
Quindi con altre due doppie da 60 metri siamo alla base.

Peccato! La via mi piaceva molto, ma al telefono Matteo mi aveva accennato alla possibilità di trovare l'ultimo tiro bagnato, ma non immaginavo di trovarla in quelle condizioni.


mercoledì 3 settembre 2014

VALLÈE - qualche giorno in quota

Siamo saliti domenica sera, dopo un'abbuffata di lasagne alla Peirbujeira alla sagra di Rocca Grimalda.
Pochissimo il traffico in autostrada e nessuno in Vallèe, il campo base è a Pila grazie alla casa del mio fratellino.
lunedì siamo saliti al Miolet in compagnia di Cristina, Filippo e Camilla.
Si stava da favola, cielo terso e temperatura favolosa ci hanno per messo di scalare al sole in condizioni ottimali. Abbiamo ripetuto tiri già fatti dal 6a al 7a, e la Ci è Cri hanno salito qualche tiro da prime, oltre a raccogliere e mangiare lamponi.

Ieri volevamo fare una sgambata in quota, siamo andati quindi la Valsavarenche per salire al Rifugio Chanod, dove si può ammirare la bellissima parete nord del Gran Paradiso, del Piccolo Paradiso ed i contrafforti della Becca di Montandayné dove la mia immaginazione ha viaggiato su linee immaginarie o forse no. 

Poi abbiamo fatto la traversata della Testa di Moncorvé, ed abbiamo raggiunto il Rifugio Vittorio Emanuele, che brutta impressione vedere il Ciarforon senza più la seraccata dove passava la Via Chiara, e la Becca di Monciair quasi completamente senza neve.

Siamo quindi scesi all'abitato di Pont e poi il penoso ritorno al parcheggio da dove siamo partiti la mattina, terminare la giornata camminando per qualche km sull'asfalto non è il massimo.

Infatti oggi riposo !!!

domenica 31 agosto 2014

VALPENNAVAIRE - Žert in prima visione al Cine

Non è una scherzo, anche se lo scherzo è la traduzione dal ceco di "Žert" 7b+/c ultimo film proiettato al Cineplex, la FA spetta al Biondino e la prima ripetizione al suo creatore Dinda.
Il Blondone ha invece salito "Ran" 7c, mentre Papik e Pepe (José) hanno salito "il mio nome è nessuno" 8a+.