sabato 9 settembre 2017

CHAMPORCHER - Via del quarantesimo, amara sorpresa...

Una mattinata spettacolare
Giovedì mattina comincia con una radiosa giornata, la temperatura è fresca (12°C) e l'aria frizzante e il sole si fa sentire piacevolmente sulla pelle. E' la giornata ideale per andare a fare una delle vie che ancora ci mancano sul Bec Raty: "VIA DEL 40mo" (chiodata nel settembre del 2015 da V.Todaro, R.Calderoni, R.Sgubin).
la nostra via
il tracciato
Saliamo in macchina la strada di Dondena e parcheggiamo poco sopo il profilo delle spigolo del Bec Raty, dalle rocce nere, 100 m. dopo la presa d'acqua dove inizia il sentiero per l'avvicinamento, seguendo gli evidenti ometti sul ghiaione.
La Ci arranca sul ghiaione
In 10 minuti siamo all'attacco, dove campeggia la scritta con il nome della via.

Guardando il primo tiro mi accorgo che i primi due spit mancano, è rimasto solo il filetto che fa capolino e luccica al sole.
"Cominciamo bene!"
Mi lego e parto comunque per il primo tiro, un risalto di roccia poco impegnativo, evito a sinistra la placchetta dove occhieggiano i fittoni degli spit e arrivo alla sosta (catena perfetta) dopo 30 metri con una sola protezione messa da me.
Anche il tiro successivo sembra schiodato, salgo anche quello con una sola protezione.

La Ci mi raggiunge un po' preoccupata, vedendo che il 3° tiro si presenta come i precedenti, i fittoni sono stati martellati, mi suggerisce di rinunciare, anche perché con noi non abbiamo sufficiente materiale per fare la via trad,   ..."se ti rimane una presa in mano e cadi ci roviniamo la vacanza!"
A malincuore e un po' incazzati buttiamo giù le doppie e andiamo a farci qualche tiro di consolazione alla falesietta di Dondena.
Torneremo attrezzati.
Potete trovare la relazione della via a questo link: http://www.gulliver.it/itinerario/64116/

*** NOTA:
Non si conoscono gli artefici della schiodatura, ma pare che questo gesto sia stato compiuto perché la "via del quarantesimo" ricalchi la "via delle spigolo" che è sempre stata fatta trad.
Quindi per i lettori di LIGURIAVERICALE che vogliono avventurarsi consiglio di portarsi un bella serie di friens e qualche nut piccolo.
Le soste sono in acciaio inox con anello di calata (perfette) e sono state lasciate in loco.











lunedì 4 settembre 2017

PROJECT HARD primo 9c al mondo

Alla grotta di Flatanger in Norvegia, Adan Ondra ha realizzato il primo 9c al mondo, un progetto iniziato circa cinque anni fa, che ha richiesto diversi viaggi e tanti tentativi al campione Ceco.
Se il Maghetto si è sbilanciato a dichiarare il grado 9c (in attesa di ripetizione e conferma) è probabile che la via sia anche un po' più difficile.
Comunque vedremo chi dei migliori climbers mondiali si presenterà al cospetto della via più difficile del mondo.
Adam Ondra sul suo "Projert Hard" 9c (Photo: Pavel Blazek for Black Diamond)