venerdì 16 maggio 2014

FINALE - La Mansarda: poche, belle e dure !

Sapete quando succede, che tutti i posti vanno bene, ma non ci si decide mai su quale scegliere?
Ieri è andat così ! 
Pariamo dal Borgo, arriviamo all'autostrada e facciamo dietrofront...   ...rimaniamo a scalare sulla pietra Finale.
Non un posto qualsiasi, ma la Mansarda, sperando di rimanere un po' al riparo dal vento, che infastidisce molto ma ci regala delle condizioni eccezionali.
Niente da fare, alche quest'angolo di Brig Spaventacci è sferzato da raffiche continue e non fa caldo per niente.
Cinzia non mette nemmeno l'imbraco, si rifugia nel piumino tira su anche il cappuccio e mani in tasca ci sta a guardare.
Tiro di riscaldo, "Bite the snake" 6c, Papik sale mormorando, io non arrivo in catena.  ...cominciamo bene!
Alexio cerca la soluzione su "Dissoluzione psichica" 7b (tentativo)
Passo direttamente a "Dissoluzione psichica" 7b, questa superba linea di 25 m. che da sola vale la pena di salire fin quassù, ci impiego più di mezz'ora ad arrivare in catena, con diversi resting e voletti, ancora troppo freddo.
Papik in cerca di equilibri, su "...e le stelle stanno a guardare" 7a+ (tentativo)

Papik fa un giro su "...e le stelle stanno a gurdare" 7a+, imprecazioni, mungiture e piedi sui fittoni per arrivare in catena, anche lui ancora freddo...   ...che giornatona!
Secondo giro per me, scalo male e non c'è storia.
Papik su "Nevrotica" 7b+
Papik moschettona "Nevrotica" 7b+, con stratagemmi e peripezie, scende dicendo che:  ...era meglio andare al mare.
Faccio un terzo giro con le orecchie da coniglio, ho paura di non arrivare in catena, invece scalo bene e finalmente capisco tutti passaggi (ero sicuramente più caldo, alla base è arrivato il sole), mi si risolleva il morale.
Papik, contro ogni suo precedente pronostico, sale il suo tiro, non l'ho mai visto così al limite, e meno male che è solo 7b+...   ...già ma siamo a Finale !
Abbiamo scalato in questo piccolo scrigno, risistemato in parte da Paolo Ramó, con le condizioni perfette, a breve sicuramente saranno rivisitati anche i tiri più facili. 
Anche se non ho chiuso il tiro pazienza, tornerò! Intanto c'è "psycho" 8a che fa gola a qualcuno, anche se come cita Andrea sulla guida: ..."molto provata e poco riuscita.


martedì 13 maggio 2014

VALPENNAVAIRE - Cineplex patagonico

..."Dai che è una bella giornata andiamo al Cine!"
Al parcheggio incontriamo Angelino e Gabri che vanno all'Erbo alta, che appare deserta.
Mentre saliamo l'ultima rampa medito già di sfoderare braghe corte e canotta...   ...povero illuso!!!

Appena arrivati una leggera brezza fresca ci accoglie e fa ben sperare in una giornata di massima aderenza.
Papik e Tuxe hanno i loro progetti io me ne devo inventare uno, mentre facciamo i consueti tiri di riscaldamento, durante i quali la brezza si è trasformata in ventaccio freddo, arrivano in falesia Valerio, Daniele, Giovanni e Nicole.

Saluti, quattro chiacchiere e poi ogn'uno cerca di riscaldarsi come può.

Io metto i rinvii su "Ronin" 7b, Giovanni su "Smoke" 7c, Valerio e Nicole su "Daunbailo" 7a. Mentre Papik e Tuxe hanno già i progetti attrezzati "Train de vie" 7c+  e "La sconosciuta" 8a.

Il vento ci costringe a stare imbottiti come in pieno inverno, ma le dita stanno incollate alle prese come avessero la colla, che condizioni spettacolari.
Ci diamo dentro tutti a muerte, per approfittare di questo magico momento, ma... ...veniamo tutti ricacciati verso il basso, le mani stanno incollate ma se il crick non chiude !

L'unico a salire la via è Giovanni (anche se un po' addomesticata) porta in coppa "Smoke" 7c 2Go. 

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Questa settimana c'è stata una piccola inversione di tendenza:  l'Erboristeria  bassa ha fatto registrare più presenze rispetto alla sorella di sinistra.
I tiri nuovi hanno avuto le prime ripetizioni Echinacea 7a forse è stato il più gettonato dopo l' ambitissimo Dulcamara 7c+.  Le vie presentano ancora un po' di polvere nelle parti iniziali ma se la frequentazione sarà massiccia nel giro di pochi fine settimana tutto verrà sistemato.
Domenica è stato liberato da A. Corso un nuovo 7a+ che prende il nome di Onagra con caratteristiche simili alle vie che le fanno da contorno con una uscita in catena abbastanza sostenuta .
 
L' associazione festeggia le 1050 vie chiodate in concomitanza con il compleanno del suo leader Dinda che compie 50 anni, attrezzando uno splendido muro a sinistra di Cren con roccia eccellente man mano che la via prende quota .
 
E' bastata una sola settimana per fare decollare Dulcamara con il restylng ha avuto un successone tante le ripetizioni a partire da L. Biondi  C. Giglio e M.Pino.Per finire segnaliamo che il susino W. Vighetti sale Chay 8b all'erbo alta e in una giornata di tempo nuvoloso e schiaccia on sight al Terminal Punta Raisi 7c+ (non facile da salire in questo stile).
 
 

lunedì 12 maggio 2014

ATTENZIONE sono tornati in Val Pennavaire

Sabato, mentre eravamo a scalare all'erboristeria, abbiamo notato due personaggi che si aggiravano tra le auto parcheggiate guardando all'interno di ognuna.
Dopo avergli fischiato, questi hanno finto di allontanarsi a piedi lungo la strada, m a poco dopo sono tornati indietro. Allora io è Dinda siamo scesi di corsa per vedere chi erano, se li potevamo riconoscere. Ma questi se ne sono accorti e sono scappati con la loro macchina, sembrava una Fiat Bravo nera, che avevano parcheggiato all'inizio della curva del Teccio.
Purtroppo ieri al Borgo ho saputo da Guidacci che il giorno prima, al parcheggio dell'Emisfero, alla macchina della Maddalena è stato rotto il vetro posteriore e svuotata di ogni cosa.

RAGA DIAMOCI UN OCCHIO 
STIAMO ATTENTI E CASTIGHIAMOLI QUESTI BASTARDI !!!
(Non lasciate niente in macchina neanche libretto e chiavi di casa)

domenica 11 maggio 2014

VALPENNAVAIRE - Erboristeria e Cineplex

Ancora una giornata di macaia, bighelloniamo per Finalborgo, quattro chiacchiere ed un gelato. La motivazionesi allontana e allora descanso...   ...scaleremo domani!

Non è così per chi può solo approfittare del fine settimana per svuotare il caricatore e prova a scalare anche se le condizioni non sono ottimali.
All'Erbo alta Veronica Rendo sale "Artemisia" 7a;
All'Erbo bassa Luca Biondi sale "Dulcamara" 7c+;
Al Cineplex Roby Benvenuti sale "Vento di passioni" 7b 2Go e Frosina sale "Greed" 6b+.

BRAVISSIME E BRAVISSIMI !!!