venerdì 5 gennaio 2018

NEWS 2K18


Cominciamo l’anno con le news che riguardano le performance dei nostri affezionati lettori:

Raffaella Cottalorda, ligurevaldostana naturalizzata ispanica, ha inaugurato il 2018 con una bella doppietta nella falesia spagnola di Sella settore Wild Side ha salito: “Mediterraneo8a e “Los Miguelitos de la roca8a.
Raffaella
Guido Jafelice in terra in vacanza in Peloponneso, nella falesia Leonidio, una delle falesie greche che ultimamente sta riscuotendo tanto successo, nel settore Mars ha salito: “Mystere et bolule de gomme ext 7b+ AV, “Humidity lesson7c AV, “Oeil de biche 7c+; mentre nel settore Twin caves ha slito: “Bombolo7b+ AV. Bravo tutte AV, non discuto sulla bravura di Guidacci, ma, tanto per regolarci  …valutazioni Kalimniane? Oggi, sempre nel settore Twin caves ha salito: "A pig in the roof" 8b.
Guido
Torniamo nella nostra Liguria.
Pietro Biagini, un pochino sfortunato all’inizio delle feste natalizie, partito per la Spagna ha dovuto fare rientro subito il giorno dopo perché attanagliato dall’influenza. Ma appena passato il malanno eccolo alla riscossa. A Finale, nella settore Pollera ha salito: “Per fortuna  i sei tu8a+ 2Go, una delle rarissime ripetizioni di questo tiro (forse la prima ripetizione?) liberato dal fortissimo Gianni Duregato; nella falesia dell’Alveare un’altra rara ripetizione si tratta della boulderosissima “Esotica erotica” 7a+ AV e "Bolbay" 8a+; nella falesia di Lacremà ha salito: “Pieni di niente8a Flash.
Pietro su "Bombay" (Foto Camilla Moroni)
Andrea Roasio, non ama sciare e in inverno appena può scende dalla Vallée per svernare nelle nostre falesie. A Finale nella falesia di Rocca di Perti settore Scimmiodromo ha salito: “La stanza dei topi7a+, un altro tiro con poche ripetizioni e molto temuto. Mentre in Val Pennavaire nel settore RedUp ha salito: “Locomotica8a.
Andrea
Emanuele Camera inaugura l’anno nella falesia di Monte Cucco salendo due vie storiche  Prillipoom” 6c+ una via del mitico Marco Bernardi del 1984,  poco a destra di quest’ultima ha salito: “Fachirella AV una via creata dal valdostano Guido Azalea nel 1986 e salita dal fortissimo monregalese Giovannino Massari. Nella calza della befana può mettere la salita della difficile "Spinta" 7c+ nella falesia di RedUp anticipando l'arrivo della perturbazione.
Emanuele
...e allora buon principio e buona continuazione a tutti!

domenica 31 dicembre 2017

ULTINE DEL 2017

Questo sarà probabilmente l'ultimo post di quest'anno che è agli sgoccioli, sia come tempo che come meteo, perlomeno qui in Liguria.
Le notizie arrivano dalla Spagna, dove alcuni supergiovani genovesi, stanno trascorrendo le vacanze natalizie.

Camilla Moroni
Camilla Moroni, in trasferta con la famiglia da prima di Natale, ha già collezionato tante belle soddisfazioni finalmente su roccia, dopo la stagione dedicate alle gare.
A Siurana, nel settore di Can Piqui Pugui ha salito: "Anabolica" 8a e "Gigololo" 8a+;
nel settore di Siuranella Centre ha salito: "Memorias de una epia" 8a.
A Margalef nel settore Espadelles ha salito: "Transilvania" 8a e "Ser purista me despista" 8a 2Go.

Davide Carena
Davide Carena, arrivato a Margalef dopo Natale per una vacanza di pochi giorni, gli ci sono voluti un paio di giorni per prendere confidenza con la roccia ed il meteo particolarmente rigido e ventoso non l'ha aiutato, ma alla prima occasione con un meteo decente ha subito ripreso vigore, salendo nel settore di Espadelles : "Batuka" 8b 2Go, "Transilvania" 8a e "Ser purista me despista" 8a AV mettendo i rinvii.
Tommaso Pansini
Tommaso Pansini e family,  da pochi giorni hanno raggiunto il resto della cumpa  in quel di Margalef e nella falesia di Espadelles ha salito: "Gomorra" 7b+.
Elena Cattani at work
Anche le Mamme si sono date da fare cercando di collezionare performance in terra straniera, gli unici di cui non ho notizia sono i Papà!

Tornando nei nostri paraggi, in Val Pennavaire , Matteo Gambaro ha aggiunto un nuova linea ed una nuova FA al suo già ricco palmares, con la nuovissima "Occhio alla penna" 8c.
Sempre in Valley, nella falesia di Euskal, Pietro Biagini ha fatto la prima ripetizione di "Resistencia mecanica" 8c una connessione che parte su "Escalar fanatico" traversa a destra su "Sevedemos" e prosegue ancora a destra su una nuova linea di uscita made in Gambaro.

A Finale Emanuele Quaglia ha salito nella falesia di Montesordo, settore Alveare la boulderosa linea di "Viaggio nel futuro" un 7c+ di riferimento per tutti i Finaleros.

E con questo auguro