lunedì 24 maggio 2010

VAL NEVA - Tortuga (news)



































E' forse la prima delle falesie attrezzate in Val Neva, si trova poco prima di Zuccarello, sulla sinistra orografica della valle.
Detta così sembrerebbe un posto nuovo ed invece ci troviamo sempre nel comprensorio di Albenga, la base di partenza è sempre Cisano sul Neva.
Avvicinamento:
quando si è al bivio per Nasino basta continuare dritti verso Zuccarello, dopo poco meno di 1 Km. sulla sinistra c'è uno slargo (posteggio della cava) 5' da Cisano.
Lasciare l'auto e ritornare per circa 50 m. da dove si è venuti costeggiando una grande casa vecchia, subito dopo cominciano le tracce di sentiero ce in 5/10' portano alla base della falesia.
Esposizione
Ovest (mezze stagioni)
Caratteristiche
Prevalemtemente muto strapiombante a tacche
Grotto Sinistro da sx a dx
Ark Royal 6c+
Roc Brasiliano 6c
Lime 6c
Barbanera 7a (attenzione nido di calabroni vicino alla catena)
Jack Sparrow 7c
Kraken 7c
Lone John Silver 7b+
Calipso 7a
C.P.T. Kid 7b+
Jolly Roger 7c
Francis Drake 7b
Morgan 6b+
Pirata 6a+
Bucaniere 5b
Galeone 5a
Flota de oro 4b

Grotto Destro da sx a dx
Regimond 4b
Mombars 6b
Calico Jack 6a+
Davy Jones 6b+
Progetto
Progetto
Progetto
Exemelin 6b+
Pearl 6a
Whydah Gally 6a

Sabato l'abbiamo visitata, il posto è bello! Abbiamo arrampicato sulle vie di 6c a sx quelle al centro e anche sulle placche facili a dx. Essendo una falesia nuova necessita prestare attenzione, la pulizia è stata fatta ma potrebbe ancora staccarsi qualcosa.
Paolo a fatto a vista "Calipso" 7a e flach "Francis Drake" 7b, Azzurra ed il sottoscritto "Francis Drake" 7b al 2° giro.