sabato 11 gennaio 2014

VALPENNAVAIRE - La Galera è asciutta...

Tower of London
...e forse insieme a Misaki, Euskal (lato sinistro) è uno dei pochi settori dove si riesce a scalare in questi giorni in Valley. Negli altri settori si riesce a trovare qualche linea asciutta qua e la.
Quando Ema mi ha chiamato questa mattina proponendomi La Galera ero molto indeciso, non mi sono molto simpatici i tiri corti e violenti, ma vista la giornata e la probabile folla che avrei trovato nel finalese ho deciso di andarci e poi la Ci non ci è mai stata.
Dal parcheggio ci vuole una buona mezz'ora, ma il sentiero è piacevole e quando si arriva lassù si gode di una bella vista su tutta la valle, sicuramente in una giornata di sole sarebbe tutto diverso, ma ci siamo accontentati ed a dire il vero qualche apparizione fugace l'ha fatta anche un tiepido sole.
Veronica incontenibile ha salito un bel po' di tiri AV come "Pianosa" 6a+, "White Swam" 6b, "Tower of London" 6c e "Al-Hayer" 7a 2Go.
Anche la Ci ha detto la sua salendo "Opera" 5c e "Pianosa" 6a+ Flash.
Ema ha salito "Al-Hayer7a AV e poi si è picchiato con "Black Dolphin" 8a con un terzo giro molto promettente.
Io ho salito "Al-Hayer7a e "Tower of London6c AV.
La giornata si è conclusa
al bar Neva con una bella birra e quattro chiacchiere con Dinda.

giovedì 9 gennaio 2014

METEO A VISTA

Anche oggi MACAIA, che palle! Se ricomincia come lo scorso anno è un disastro. Tra poco scendo per provare a scalare nelle falesie vicino al mare, sembra un po' più sollevato...   ...speremu ben !

mercoledì 8 gennaio 2014

FINALE - il giardino della befana

L'epifania ci ha regalato, dopo giorni di acqua, una finestra di sereno.
Allora tutti pronti ad appiccicarci alla roccia, purtroppo la zona della Valley (Val Pennavaire, per chi non ha ancora metabolizzato lo slang) era quasi totalmente impraticabile come d'altronde anche la zona di Toirano fatta eccezione che per qualche linea sparsa qua e la.
Giorgia su "Bimbo a bordo" 7a+
Il finalese invece, viste le caratteristiche della pietra, era molto più asciutto e quindi stracolmo di Climber.
Siamo saliti al Giardino, settore poco frequentato per la nomea di "duro" che si trascina dietro da sempre (per le vie vedi http://liguriaverticale.blogspot.it/2012/12/finale-il-giardino.html).
Vero su "Nemo" 6a+
La formazione è composta da Ema e Vero, Papik, io e Ci, pensavamo di non trovare nessuno, invece ecco comparire la famiglia Tesio al completo accompagnata da Vincenzo e Gaia, bene una bella cumpa ed una bella giornata da sfruttare fino in fondo, visto che il meteo ha in previsione di guastarsi nuovamente.
Ci riscaldiamo sui tiri più facili, la roccia è asciutta e c'è anche un buon grip, ma già i tiri di 6b+ ci ricordano dove siamo e cominciano a distribuire bastoni.
Gaia su "Spunti di vista" 6b+ (tentativo)
Le performance del giorno sono state quella di Giorgia che ha salito "Bimbo a bordo" 7a+ 2Go e Veronica che ha salito "Nemo" 6a+ AV. Ema ha provato a spellarsi le dita su "All'incomincio..." 8a, Vincenzo e Gian su "Poi capace" 8a+, Gaia su "Libera la vita" e "Spunti di vista" entrambe" 6b+.
Dopo circa 20 anni dai primi tentativi, ho fatto 2 giri su "Mariotta" 7a,
 Papik l'ha ripetuta (l'aveva già fatta anni addietro) in 2 giri all'arma bianca.
Alexio su "Mariotta" 7a (tentativo)

BELLISSIMA BEFANA !!!

martedì 7 gennaio 2014

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Il meteo ha lasciato poco spazio ai climbers in questo fine ed inizio anno: copiose piogge hanno imperversato quasi tutta l'Italia, non escludendo la Liguria con il risultato di pareti molte colate. 
 Qualcosa a singhiozzo si poteva fare (ci sono state alcune  giornate soleggiate) ma sono state brevi parentesi. La  manutenzione a Red Up è andata avanti; il muro centrale è quello che permette di lavorare anche con leggera pioggia, ad oggi è stato fatto:
sistemazione completa di sostegno volante con il posizionamento di una vera sosta alla fine della monocanna che lo caratterizza,  7b+ prima sosta 8a seconda sosta.
 Su Torre Pendente (8b)  lavori in corso: cambiati due fittoni che presentavano un po' di ruggine.
 Manutenzione per Serramanico (7c+) e  Locomotiva (project ma in futuro 7c in base all' esperienza)
 Nel lato centro destro  su Forbice (5+) sostituiti quattro fittoni e posizionato nuovo moschettone di calata inox.
Per le novità:  nella parte più a destra  sono nate due nuove vie e liberato un nuovo 7a/+(Perno rp Dinda) con partenza in comune con l'altro 7a (Cardine). Ricordiamo che le vie sono lunghe 35metri per 17 rinvii ed è obbligatoria la corda da 70 metri. Le vie sono caratterizzate da un leggero strapiombo in alto che dà la difficoltà mentre la prima parte è una splendida arrampicata su placca molto lavorata di difficoltà contenute. infine  esce una nuova via tra 10 Cents a ballo e Croupade  si ferma sotto il bombamento finale  con una catena,  per chi volesse si può proseguire sulla canna dell'8b con ovvio cambio di grado comunque il tiro è indipendente.
Vi ricordo che al Bar Neva di Cisano son in vendita le bellissime foto di Roberto Benvenuti, esposte il 14 dicembre..............chiedete a Carlo e Raffaella. Il vostro contributo finanzierà l'Associazione...........grazie per il vostro sostegno!!!!!!!!!!
A presto con altre News!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 5 gennaio 2014

METEO A VISTA

Verso il Melogno
Verso sud
Il vento del nord sta facendo il suo dovere e spazza le nuvole.
Dal Melogno (Nord) è già tutto sereno verso il mare (Sud) ancora qualche velatura. Domani potremmo effettivamente goderci una giornata di sole.

METEO A VISTA

Non ha più smesso di piovere da ieri mattina presto, al momento pioggia debole con raffiche di vento da N/NE.
Vi posto Rocca di Perti vista da Rialto (quindi spigolo Nord in primo piano, riuscite a vederlo ?).
A voi le considerazioni....