martedì 12 giugno 2018

PORTO VENERE - Gilgamesh il primo 8a per Viola

Un'altra ragazzina terribile, anche lei figlia d'arte, il suo papà si chiama Davide ed ha scritto dei capitoli importanti della storia dell'arrampicata nel levante ligure e non solo nei mitici anni '80/'90.


Viola Battistella su "Gilgamesh" 8a (foto D.Battistella)
Sto parlando della tredicenne Viola Battistella, che questa primavera, nella (purtroppo) quasi dimenticata falesia de Lo specchio di Atlantide, ha infranto la barriera del grado 8, salendo una via dalle caratteristiche old-style chiodata negli anni '90 che conta pochissime ripetizioni, chi conosce la zona sa quanto gaz c'è sotto i piedi.

lunedì 11 giugno 2018

I genovesi Camilla ed Emanuele e la moregalese Giorgia : - Campioni Italiani Boulder 2018

Camilla - Emanuele - Elisa (foto di Fulvia Mangili)
Oramai bisogna togliersi il cappello, perché hanno proprio dimostrato di essere dei Top-Climber, sto parlando di Camilla Moroni ed Emanuele Quaglia che nell'ultimo week-end ai Campionati Italiani di Arrampicata, tenutisi ad Arco di Trento, hanno superato tutti aggiudicandosi la medaglia d'oro quali Campioni Italiani Boulder rispettivamente delle categorie U18 per Camilla e U16 per Emanuele.
Ma il podio si è oltremodo impreziosito con il terzo posto nella categoria U20, di un'altra climber ligure: Elisa Lauretano di Carcare.
Giorgia Tesio (foto di Stefano Pichi)

Sempre al top si è confermata ancora una volta la fortissima piemontese, Giorgia Tesio, ancora volta sul gradino più alto della categoria U20.

Dal levante ligure due altri due ottini podi: Viola Battistella conquista il 3° gradino del podio nella Lead U16, stesso piazzamento per Michele Bono nella Lead U16 e nella Combinata.