venerdì 19 agosto 2011

VALLE D'AOSTA - Sperone Moor (Brenva)

E' ancora Emanuele che scrive, dopo un'altra bella ascensione sul Monte Bianco, questa volta ha scelto il versante della Brenva, tante volte raccontato da Bonatti e Mauri.
Il racconto di Ema è altrettanto emozionante, e lo condivido ancora con tutti i lettori del blog.


Ciao Ale,
Io e Chicco, abbiamo concluso la nostra personale "trilogia" sul versante est del Bianco... ideata e iniziata 5 anni fa, conclusa ieri! Dopo il couloir Jager al Mont Blanc du Tacul e la Kuffner al Mont Maudit l'anno scorso, ieri infatti siamo riusciti a salire la via Moore sul versante della Brenva, il versante più grandioso del Bianco e forse anche il più pericoloso...
Quasi 1000 metri di salita per la via, poi all'uscita verso i Petit Rochers Rouge abbiamo continuato sino in coppa al Bianco (altri 400 metri). Ti allego qualche foto che sintetizza la nostra salita. All'uscita carichi di tensione ci siamo commossi entrambi... è la realizzazione di un sogno!

Un frammento di salita: poco dopo aver oltrpassato il Col Moore alle 2.00 circa del mattino, mentre al buio cerchiamo il nostro itinerario, un frastuono ciclopico paralizza le nostre gambe... attimi lunghi come ore... è un seracco che crolla dalla Brenva solo un poco più in là (dalla Poire). Dalla Brenva è difficile tornare indietro sui tuoi passi... potevamo solo respirare un po più piano e sperare...

Un affettuoso abbraccio,
Ema 

giovedì 18 agosto 2011

VALPENNAVAIRE - Azzu e Dimi e ancora Cineplex

Come dicevo nel post precedente il Cineplex e' la falesia del momento.
Dall'inviato speciale mi giunge notizia di un grande affollamento di climbers del mercoledì, corde che salivano e gente che volava. Ma qualcuno ha portato a casa delle soddisfazioni:
Azzurra ha fatto "Vento di passioni"​ 7b
Dimitri ha fatto "In to the wild​" 7c (!?)

Bene bene!!!

martedì 16 agosto 2011

VALPENNAVAIRE - Cineplex

Questa bella falesia e' rimasta per qualche tempo a disposizione dei soli Local. I continui lavori di disgaggio/chiodatura imponevano al chiodatore una certa cautela.
Adesso l'80 % delle potenzialità della falesia sono state attrezzate, ci sono più di 70 tiri arrampicabili e altri in preparazione. Il periodo ideale e' da meta' aprile a meta' ottobre, quasi sempre ventilata, anche in piena estate alcune volte e' necessaria una felpa pesante. L'avvicinamento richiede 30 minuti dal parcheggio, si segue il sentiero per l'enoteca, poco prima di arrivarci prendere il bivio in discesa a sinistra attraversare un piccolo ruscello quindi a mezza costa si arriva ad una ripida rampa che porta alla base della falesia.
Di seguito solo alcuni tiri DOC (uno per grado), l'elenco completo lo potete trovare sulla piccola guida della falesia presso il Bar Neva sulla piazza di Cisano sul Neva.

Sette anime 6a+
Fronte del porto ​6b
Greed​ 6b+
Soho 6c
Il pianista 6c+
Point Break 7a
Gran Torino 7a+
Brubaker​7b
Blu in the face​7b+
Citizen Kane​ 7c+
America oggi ​7c
Aster life 8a
Old boy​ 8b