sabato 7 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - Euskal e Red Up

Papik su "Rocodromo"
Bellissima giornata oggi in Val Pennavaire, eppure mentre passavo sotto la falesia del Terminal e Castelbianco notavo che le macchine parcheggiate erano poche...   ...boh!!!
Con Papik, Ema e Francesco siamo saliti a Euskal ed in falesia c'eravamo solo noi, qualcuno al Colosseo.
Bellissimo scalare senza confusione avendo a disposizione l'imbarazzo della scelta, il sole uscito alle 11.15 precise da dietro Castel Ermo ci ha abbagliati e scaldati immediatamente.
Alexio su "Tapas"
Papik ha salito "Rocodromo" 7c+ 3Go, Eme ha salito "Los Equipadores" 7b  ed io "Tapas"  7a? lascciata li in sospeso da anni.
Questa sera ho capito da un messaggio del Pans perché le falesie in bassa valle erano deserte, erano tutti a Red Up la falesia di moda in questo momento...   

...tra la folla c'era anche Matteo Gambaro che ha fatto la FA di "Sud pacifico" 8b.


UNA BUONA GIORNATA !!!


venerdì 6 dicembre 2013

FINALE - Jakob Schubert su Hyaena

Jakob Schubert
Oggi è stata una giornata un po' particolare, passata a guardare Jakob Schubert, uno dei più forti climbers mondiali, salire su una delle vie storiche del finalese.
Questa linea fu chiodata da Andrea Gallo e Betta Belmonte nel dicembre del 1985, salita un anno dopo dallo stesso Andrea, allora uno dei più forti climbers italiani, che propose il grado di 8a+/8b e solo dopo la ripetizione di Horhager venne confermato il grado 8b. 
Una delle prime vie in Italia e nel mondo con quel grado.





Sulla guida del 1990 FINALE di A.Gallo viene descritta così:
"Uno strapiombo perfetto, movimenti difficili, la linea magica di Finale."

Jakob assicurato da Andrea
Ed è stato curioso ed interessante vedere all'opera una troupe di fotografi/cineasti documentare la salita di questa via che insieme ad altre 9 farà parte di un servizio sulle Top Ten storiche d'europa.

Simpatico è stato anche vedere Andrea Gallo che assicurava Jakob sulla sua via...   ...come un passaggio di testimone tra due diverse generazioni.


Per la cronaca Jakob ha salito la via al quarto tentativo della giornata dopo averlo provato anche il giorno prima, le condizioni non erano proprio ottimali.

giovedì 5 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - Schermaglie 7c+

Il vento che ha imperversato per 5 giorni nelle valli liguri ha rotto i cabasisi, ma ha ha che portato tanta aderenza e giornate spettacolari.
Martedì Angelino ha approfittato di queste eccezionali condizioni ed ha chiuso i conti con "Schermaglie" un lunghissimo 7c+ alla falesia di Red Up.

BRAVO ANGELO !!!

martedì 3 dicembre 2013

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Sabato mattina ci volevano spinta e motivazione  per andare a fare manutenzione a Red up. Non c'era anima viva in giro, qualche fiocco di neve e vento forte (la cosa peggiore).
 Al mattino la leggera pioggia ci  ha lasciato mettere le corde sul muro a sinistra  leggermente strapiombante e levare quelle vecchie (li da 10 anni e quindi i molto pericolose), per continuare la pulizia.
Su Spinta (7c+)  4 fittoni vengono sostituiti perché presentavano qualche segno di ruggine inoltre viene posizionata   una nuova corda su un vecchio  progetto (Sud Pacifico) per iniziarne la pulizia (saranno 35 metri di via!!!!!!!!!!!!!!!!).
Domenica altra storia una giornata galattica e si scala:  Claudia Giglio ci mette anima e cuore sale a Vista Balestra 7b/+ mentre ad Euskal Giorgia Tesio sale flash Kepa 7c e Lorenzo Malatesta Escalar Fanaticos 8a al secondo giro.

Vi ricordo l'appuntamento del 14 dicembre per la festa dell'Associazione e la mostra fotografica di Roberto Benvenuti
Le foto potranno essere acquistate partendo da un prezzo base di :
Foto 30x45: 5,00 Euro
Foto 50x70: 20,00 Euro.
Il vostro contributo andrà a finanziare il materiale per la manutenzione e la chiodatura di nuovi settori e a coprire i costi di stampa  delle foto.

lunedì 2 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - Tanto vento ma...

il grottino di Misaki
...anche sole e recanti riparati per chi sa cercare.

Ieri il sole splendeva ma il forte vento non dava tregua, bisognava trovare posti riparati e poco affollati, decidiamo subito di scartare l'antro rosso di Rocca di Corno o il Silenzio a Finale, il Colosseo in Val Pennavaire posti riparati ma ad alta frequentazione in questo periodo dell'anno.

Così già dalla sera prima io e Papik decidiamo di andare a far visita al settore Misaki - Bauso destro.
Misaki 7a
Si tratta di un grottino all'estrema destra del Bauso, poco sopra i Malavoglia , chiodato ne '95 da ALA Sanremo e Visitors e poi ripreso lo scorso anno Dinda che ha aggiunto 3 tiri ai 4 già esistenti. Adesso è diventato un piccolo scrigno riparato con 7 gioiellini, naturalmente per chi ama i le vie corte e violente, massimo 15 m. con un'inclinazione variabile tra i 30° ed i 60°.
Non è proprio il tipo di scalata che amo, ma ieri mi sono proprio divertito e penso che ci tornerò ancora!
Mentre io mi scornavo su "Misaki" 7a, Papik saliva quest'ultima 2Go e poco dopo anche "Rooibos" 7b sempre 2Go. 
Giorgia (ph by profile 8a.nu)
A Euskal, altre performance dei  giovanissimi Lorenzo Malatesta e Giorgia Tesio che salgono rispettivamente "Escalar fanatico" 8a 2Go, "Kepa" 7c+ salita Flash dalla giovane monregalese.

A RedUp, l'inarrestabile Claudia sale "Balestra" 7b/b+ AV.

Al Terminal Roby Benvenuti sale "Ngurah Rai" 7b+ 2Go e "Chek Lap Kok" 7b AV.


Papik si scalda al sole


BRAVI TUTTI ...  ...UNA BELLA GIORNATA (DI VENTO) !!!


Ecco le vie del Settore Misaki
(Da sx a dx)

  1. Darjeelimg 7c
  2. Cuore di pietra 7c+
  3. Misaki 7a
  4. Rooibos 7b (ex via di sinistra)
  5. Gocce di sole 7a+ (ex via di centro)
  6. Fior di zen 6c (ex via di destra)
  7. Verde d'oriente 6b+