sabato 27 dicembre 2014

FINALE - Mr. Steel per Guidacci

Guido su "Mr.Steel (photo Maddina Crudeli)
Ieri è stata una giornata luminosa e piena di sole, nonostante le previsioni avessero annunciato un abbassamento delle temperature nei settori soleggiati di Finale si scala a a torso nudo.
Immagino che al Giardino di Rocca di Perti il sole si sia fatto sentire accompagnato dalla tramontana deve aver creato le giuste condizioni.
Guido Jafelice ne ha approfittato (oltre alla pazienza della Maddi) per tornare a chiudere i conti con "Mr. Steel" 8a.

BRAVO GUIDACCI !!!

*** UN PO' DI STORIA ***
su questo tiro, si è tanto chiacchierato a causa di una tacca scavata all'uscita dello strapiombo.
lo scavo su Mr. Steel

Sulla guida si legge: 
"MR. STEEL 15m. L1 8a (natural)
A.Gallo, M.Nardi 1988. Una presa scavata dopo 15 anni"
La via è nata come 8a, non si contano molte ripetizioni, ma tra tutti quelli che l'hanno salita chissà quanti sono stati così etici da evitare la tacca? 
Pare che utilizzando lo scavo la via scenda di livello (7c/7c+) ma che salendola senza possa anche essere valutata 8a+.
Le leggende e le chiacchiere si rincorrono sempre in questo mondo verticale, la cosa importante è divertirsi ed essere onesti soprattutto con noi stessi !!!


martedì 23 dicembre 2014

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Ultime news dell'anno e ultimissime dal Circo ormai giunto alle battute finali: un lavoro partito i primi di settembre quando si faceva la spola con il cineplex (cioè chiodare al mattino presto per poi trasferirsi a scalare all'ombra) .
 
Inizialmente tanti momenti di smarrimento e di difficoltà nel trovare il sentiero più agevole, ore alla ricerca del giusto approccio a volte sotto l'acqua.
Ma una volta messe le prime fisse l'entusiasmo è ripartito,  visto che la roccia si è rivelata di ottima fattura.
Cosi passo dopo passo siamo giunti quasi alla fine di questa bellissima falesia che è già disponibile per tutti quelli che vogliono venire a scalare.
 
Auguriamo a tutti un buon Natale e un felice Anno Nuovo.

domenica 21 dicembre 2014

FINALE - Belgarath ennesimo 8b per Biagini

Pie su "Belgarath" 8b
Ancora una via storica per il giovane Pietro Biagini, il suo 5° 8b si chiama "Belgarath", chiodata nel '89 da Roberto Armando, conta poche ripetizioni perché particolarmente tignosa, 13 metri esplosivi saliti per la prima volta da Guido Cortese e poi provata e abbandonata da molti.
Pietro ha saputo tener duro e non si è lasciato demotivare da qualche insuccesso, e ieri ne ha avuto ragione.



ARGENTINA - Marcello Cominetti sul Cerro Torre per la via dei Ragni

Domenica 14 dicembre, Marcello con il cliente e amico Massimo Lucco e l'aspirante Guida Alpina Francesco Salvaterra, raggiungono la cima del Cerro Torre per la via dei Ragni (parete Ovest).
Marcello, come la maggior parte degli aficionados di questo Blog sapranno, è genovese, da anni esercita la professione di Guida Alpina sulle Dolomiti ed in giro per il mondo.
La Patagonia è sicuramente uno dei posti che ama di più e dove torna molto spesso, infatti non è la prima volta che arriva in vetta ad una cima andina con un cliente, nel 1992 ha salito il Fitz Roy, sempre con un cliente e con l'amico Alessando Pansini (il Pans, scordatosi le scarpette è salito con le Nike ai piedi).

(photo di Simone Moro presa gentilmente in prestito da PataClimb.com )






BRAVO MARCELLO !!!


Bellissimo l'articolo apparso su PlanetMountain