giovedì 22 marzo 2012

FINALE - a proposito di "Ila va veloce" Lacremà

Il 22 gennaio 2012 Matteo Gambaro fa la FA (vedi link).
Lorenzo Fornaro fa la prima ripetizione e Calibani la seconda, entrambi confermano il grado 8a+.
Ancora Calibani libera il tiro a fianco, a dx, non so il nome perchè nella nuova guida di gallo non è presente, grado proposto 7c+/8a, ha utilizzato un metodo molto fisico ( aperture laterali - chiusure) differente dal sistema che altri local stavano adottando, utilizzando presine più vicine tra loro ma peggiori. la sua idea è che il primo chiodo sia troppo a dx rispetto alla linea logica da seguire.
Information by Fulvio Delfino

mercoledì 21 marzo 2012

Associazione Roc Pennavaire news

19/03/2012

Grazie al bel tempo asciutto e al clima molto primaverile l’Associazione Roc Pennavaire (Oltrefinale) va avanti al settore dell’Erboristeria bassa; il remake ha colpito:

Guaranà
Ignatia
Ginko Bilova

Riscontrando fortunatamente poche anomalie.

Materiale usato: Chiodi Acciaio Inox FIXE affogati nella resina Berner.

Se qualcuno avesse spezzoni di corda o corde vecchie inutilizzate o da buttare l’Associazione è ben felice di ritritarle per utilizzare per la chiodatura – richiodatura delle falesie. Vi chiediamo quindi il favore di lasciarle al Bar Neva (Piazza Gollo Cisano)

Associazione Roc Pennavaire
Oltrefinale

martedì 20 marzo 2012

FINALE - Ladroni e meschini !!!

Quanta tristezza mi mette addosso leggere che qualche coglionazzo, pensando di essere furbissimo, va in giro per falesie a RUBARE i rinvii lasciati in posto o i moschettoni delle catene di calata.
Come dice "Delfo", nell'intervista pubblicata qualche giorno fa su questo blog (...)(Squallore in falesia)
"Devo dire che il quadro è desolante. La crescita della frequentazione ha determinato infatti un proporzionale aumento di persone incivili che farebbero meglio a starsene a casa propria."(...)
Purtroppo una quantità di individui che non è possibile chiamare climbers popola le falesie portandosi appresso maleducazione e squallore.
Ecco l'ennesima segnalazione:

(...)"ciao
non so se c'è un modo migliore per scriverti ( mail o altro) .
comunque sono un lettore del blog, e volevo segnalarti un fatto davvero spiacevole accaduto due we fa a Lacremà.
Io e il mio amico Guido (Jafelice) stiamo provando un tiro nuovo chiodato da Matteo Caropreso e liberato di recente da Matteo Gambaro. si chiama "Ila va veloce". Come in ogni cantiere che si rispetti abbiamo attrezzato il tiro con dei rinvii " da lascio" ovvero non nuovissimi, in modo da avere il tiro già montato da una volta all'altra. Purtroppo qualche simpaticone ha pensato bene di portarceli via, magari approfittando della catena sovrastante, cui si accede da vie laterali relativamente facili. é davvero triste constatare quanto poco rispetto ci sia oggi in falesia, nei confronti di chi la frequenta ( furti...) e dell'ambiente stesso ( pattume...).
è ancora più triste pensare che il " bottino" in fondo era costituito da rinvii vecchi.
idea mia ma in falesie più civili ( francia, spagna, germania...solo per restare in europa) questo non avviene. mi viene in mente Ceuse dove almeno il 50% dei tiri è costantemente montato.
che tristezza.

saluti
Fulvio (Puccio) Delfino
Savona
(...)"

lunedì 19 marzo 2012

VALPENNAVAIRE - Castelbianco

Il "vecchio" Blond, che è ufficialmente diventato l'inviato speciale della Valpennavaire, mi invia queste news, che pubblico con vero piacere!
Grazie Blond

"Ciao Ale, due "notissie" da Castelbianco.
Nonostante l’aderenza scandalosa, domenica grande spettacolo di tenenza:
1-Pietro fa "Serve una mano" 7b+ tignoso di Caste
2-Due ufo nostrani arrivano in mattinata in falesia… Alberto Gotta (figlio del mitico Max di Brà) si regala "Fireman" 8b al 4° giro mentre Stefano Ghisolfi si regala "Suca" 8b+ anche lui in pochi giri…
Alla faccia della sugna!!

Blond"

FINALE - Superpanza

Sabato umidissimo, perlomeno a Finale, ma nonostante ciò grande "cumpa" in falesia, Luca, Mel, Ari, Fulvia, Emanuele, Mario, Vale, Erre, Cinzia, Cami, Mati, Mirco, Geppe, Giraf, Lalu, Ema, Ci ed io, una bella banda no?
Tra tirate di balle e tirate di tacche la giornata è passata piacevolmente.
Luca ha constatato il suo progredire di forma salendo "le spalle di Bat" 7a, "oggi spingo" 7a e "Raieu" 7a+ AV, non ricordava di averle mai fatte ( le primavere ?).
Marione ed Ema salgono un 7a ( senza nome) nella parte bassa a sx, Giraf cerca di tenere il passo ma nonostante il fisico non riesce ad eguagliare i due giovani. Il resto della cumpa gioca con le rimanenti vie. Nell'occasione ho salito "vuoto a perdere" 6c, storica via del settore che è stata richiodata ultimamente insieme a "Steady state" per mano di Carletto Voena, che ha aperto il cantiere e sta un bellissimo restyling di tutte le vie storiche del settore.