martedì 17 ottobre 2017

SICILIA - Genovesi all'opera in terra sicula...

La scoliera di Salinella
Nel fine settimana appena trascorso a San Vito si è svolto l'ormai classico Climbing Festival e come ogni anno la famiglia Pansini è arrivata puntuale per partecipare alla manifestazione sicula.
Noi eravamo già qui da qualche giorno per la nostra lunga vacanza in questa terra meravigliosa, con noi anche gli amici Champorcherains: Filippo, Cristina, Camilla, Daniela e Livia, oltre ai genovesi: Gino, Antonella e Giraf arrivati qualche giorno prima di noi e Francesco e Daniela, che ci hanno raggiunti per una settimana.
Claudia Giglio sue "Saundgarden"
Mentre nella piazza del santuario si animava per il boulder contest, nelle falesie si scalava alla grande e i nostri amici genovesi appena liberi dagli impegni della gara, approfittavano per chiudere tiri.
Un ragazzino terribile Tonnaso Pansini
Chi mi ha sorpreso è stato il giovane Tommaso Pansini (13 anni), era da oltre un anno che non lo vedevo scalare, ma quanti progressi ha fatto, il giorno che sono arrivati ci hanno raggiunto nella felesia di Nuova ossessione dove il giovincello ha salito "Scusassi7a+ Flash, la Claudia ha chiuso lo stesso 7a+ AV per scaldarsi e di seguito "i 2 storditi" 7b+ sempre AV, il vecchio Pans si dichiarato contento di salire un lunghissimo 6b+/c "di canne AV.
Pans Sandro Pansini
Domenica il "ragazzino terribile" ha salito al primo giro di giornata il suo primo 7c "Soundgarden" nella falesia di Pineta grotta, ci aveva già fatto un paio di giri il giorno prima, comunque grande performance.
Tommi sulla sua performance
Francesco si è tolto delle belle soddisfazioni, salendo "Scusassi7a+ 2Go alla falesia di Nuova ossesione giovedì scorso, mentre domenica ha salito "Pipeline7b+ alla falesia di Sinistra pietraia.
Ieri, ultimo giorno per Fra e Dani, siamo tornati alla falesia di Nuova ossessione, anche se subito siamo saliti alla falesia della Cattedrale nel deserto ma la brezza notturna da NE ha inumidito la parete, e per esperienza si sa che non asciuga fino a meta pomeriggio (se asciuga!).
Francesco su "Pipeline"
Francesco e finalmente anche il sottoscritto abbiamo salito "Nanni nani" 7a ambedue 2Go, una bella via di 38 metri con un bel boulder ad un terzo via e poi tanta continuità. Una bella motivazione per il sottoscritto.
Adesso siamo rimasti io e la Ci, e San Vito a cominciato a svuotarsi della confusione estiva e noi ne approfittiamo per goderci il mare, le falesie e qualche escursione in giro per la Sicilia, aspettando l'arrivo di altri amici per inizio novembre.
Tramonto alla baia del Bue Marino