giovedì 8 novembre 2012

FINALE - Thriller a Monte Cucco

Donde at work

Calma, non è successo niente...   ...THRILLER è il nome della via chiodata nel lontano 1984 da F.Bausone e G.Massari.
In questi giorni l'instancabile Donde (al secolo Matteo Felanda), l'ha rispolverata, pulendola e richiodandola a fittoni resinati.
Adesso è pronta per essere salita, come mi annuncia con la mail di seguito: 

"...allora, il lavoro è finito, ho spazzolato parecchio (nella foto puoi vedermi armato di cotanta scopa) e tolto le cose instabili;...   ...la via nel frattempo è già stata scalata ieri da Giova e il Guasta,... 
...Come detto, ho chiodato anche un tiro d'attacco (mi pare Emanuela, ma considererei il tutto in un unico monotiro come Thriller), per una gran course di poco più di 35 m, ma per cui è più che sufficiente la corda da 70m.
...Il tiro è bello, nello stile della fenia di cucco, buchi e listoni bianchi in strapiombo.
diciamo che l'ho richiodato per aver qualcos'altro da scalare a cucco, oltre i soliti tiri.
fittoni by Rockstore, sosta e resina e ammenicoli vari by me, as usual.
ciao
Matteo"

VALPENNAVAIRE - Rocche della Garda

Veravo visto dalle Rocche della Garda
Ieri mattina, aprendo le finestre sulla Val Pora, la giornata non poteva presentarsi in modo migliore. L'aria fresca, la luce tersa tipica di questa stagione. Appuntamento alle 10 al Borgo con Papik e la Raffa, si va alle Rocche della Garda.
Questa solatia barra di roccia è stata scoperta e chiodata, nei suoi primi due settori, quello sinistro "Lo scudo" e quello centrale "Tramonti" ("Pensile" sulla guida Oltrefinale # 2) nel lontano 1998 da Mauro Carena, Elena Cattani, Bruno Magioncalda ed il sottoscritto.
Allora chiodammo 5 tiri nel primo settore :
Raffa Cottalorda su "L'angolo dei poeti" 7b+ (tentativo)
-Gli arrabbiati restano - 7b+
-Io no! - ? (chi l'ha provato dice: oltre l'8b)
-Stratos - 8a
-Quelli che ben pensano - 7c
-Jqbal 7a
...ed altri 5 tiri nel settore centrale:
-Tramonti - 7a
-Sbriluccica - 7a+
-Stone free - 7b+/7c?
-Il primo e l'ultimo - 7b+/7c?
-Sugar Mice - ?

...Marco Pukli aggiungerà altri 3 tiri al primo settore, 1 nel 2000 gli altri 2 nel 2012:
-Donna Sabina - 6c
-Serpentina - 7b (partenza in comune con Quelli che..)
-Pilastro Nietzsche - 7b

Noi andiamo al terzo settore, quello più a destra, il settore "Papapuk". Anche questo settore nacque nel 1998 ad opera di Pukli e conteneva un solo tiro:
-Papapuk - 6b+
...nel 2012 Marco aggiunge altre 5 nuove vie a questo settore:
-L'altare - 6c
-L'angolo dei poeti - 7b+
-Le 3 faglie - ?
-Il muro delle meraviglie - 7a
-Starei ore - 6c
leggi descrizioni dell'autore

Questi settori presentano un'arrampicata old style, su muri verticali o leggermente strapiombanti eccetto alcuni tiri, le prese sono piccole e nette, generalmente trattasi di schegge di selce incastonate nel calcare.
PROVARE PER CREDERE !!!
Diciamo che tutta la barra, è in fase di crescita...   ...

martedì 6 novembre 2012

VALPENNAVAIRE - Roc Pennavaire news

Agli iscritti dell'Associazione:
.......Di seguito un breve riassunto del lungo ponte:
andiamo per ordine giovedì l'associazione si trasferisce al grottino posto sopra ai Malavoglia (vedi guida Oltre Finale) per completare i lavori lasciati indietro.
Questa piccola falesia ora è satura e conta 7 vie di cui 3 nuove ultimamente chiodate dall'Associazione. Prende il nome di settore Misaki ideale per giornate fredde dopo periodi di pioggia (bagna poco) Dinda fa sue RP Misaki 7a e Darjeeling 7c L'aggiormamento completo sarà nella prossima guidina insieme ai settori Garda e Galera. Sabato si continuano i lavori al Terminal un pò a macchia di leopardo visto la vegetazione umana che si presentava sotto e sulle vie........risanata Gatwick 6c+ e chiodato due nuove linee nel settore tutto a destra chiamato Last Gate (dopo roccia non c'è ne più). Si pensa che in futuro sarà molto apprezzato per la qualità della roccia e perchè rimane sempre o quasi asciutto.

Alla prossima con altre news!!!!!!!!!!!!!!

domenica 4 novembre 2012

IL PONTE DEI SANTI

Arnaud Clavel su "No pain no gain" 7b+ (tentativo)
Tramonto da Rocca di Perti
Questo lungo ponte comincia con un giovedì abbastanza bello che va man mano sempre più rasserenandosi, siamo alla ricerca di una zona asciutta, ma sopratutto non affollata, dove poter scalare.
A Perti dobbiamo parcheggiare l'auto prima del cavalcavia dell'autostrada perché già lì comincia la lunghissima coda di macchine parcheggiate. Saliamo lo sterrato a bordo del Land Rover di Gianni,  facciamo anche i boscaioli, segando un vecchio pino messo di traverso sulla strada dalla tormenta di vento della sera prima. Quando arriviamo sotto la parete settentrionale della Rocca di Perti sembra di essere al supermercato, ma...   ...sulla Cengia degli Androidi non c'è nessuno (i visitor non sanno come arrivarci) e quindi passiamo una bella giornata su roccia asciutta e senza confusione in copagnia di Gianni, Red, Ema, Veronica, Giraf e Lallu. Scendiamo che è quasi buio con gli occhi rapiti da uno spettacolare tramonto.


Matteo Giglio su "Coccinelle" 7a+
Venerdì andiamo a Toirano, al settore Gumbi, raggiungiamo la cumpa di guide valdostane, Arnaud, Matteo, Giovanni e tanti loro amici...   ...mai vista tanta gente ai Gumbi. Troviamo già in falesia anche Ermanno ed il grande vecio Brunin alle prese con un tiro molto ostico "Il cagasotto" 7b+. Della cumpa fanno parte anche Giraf, Lallu, Ema, Veronica, Angelo, Lucrezia ed il Macca.
Ma la giornata trascorre simpaticamente tra risate, tiri di corda e tirate di balle...  ...le performance: Matteo sale "Coccinelle" 7a+ SG e Giovanni sale "Golden eyes" 7b+ SG.


Giovanni Bassanini
Sabato comincia con dei grossi nuvoloni sul mare ( il meteo prevede acqua nel tardo pomeriggio), Finale è super affollato, allora andiamo verso la Val Pennavaire, al Terminal sembra regalino qualcosa, perché c'è la coda sulle vie, Castelbianco è molto bagnato ma comunque affollato, La Famiglia è tutta asciutta ma è all'ombra e noi abbiamo voglia di sole. Saliamo al Bauso di Veravo, al parcheggio non c'è una macchina, troviamo qualche climber in falesia ma la tranquillità regna sovrana ed è tutto asciutto, che spettacolo!!
Andiamo direttamente nel settore centrale (da Kramer per intenderci), la falesia è tutta nostra.
Veronica su "Nirvana" 6c
Ema e Veronica si scaldano su "let's play" 6b+, io e Ci su "Le porte della coscienza" 6a+, Ema poi prova "Bella e disponibile" 7c+, io riscopro la meravigliosa "Nirvana" 6c che poi viene salita da Ema e Veronica SG., anche la Ci sale questa meraviglia (da 2) faticando ma scoprendo anche lei la bellezza di questa linea scoperta da Jerry Fornaro.

U Bàggiu (il rospo)




Lasciamo la falesia che è praticamente buio, scendiamo con le frontali, ma anche oggi ci siamo regalati una bellissima giornata....