giovedì 17 marzo 2016

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

La SUPER NEWS è che in Val Pennavaire è stato liberato il primo 9A. La  FA è di Matteo Gambaro.

La via si trova a Castelbianco, una linea parzialmente chiodata da A.Gallo nel 1992, poi abbandonata per tanti anni.
Lo scorso anno Matteo l'ha richiodata e rivisitata, dando vita a questa linea completamente naturale che percorre l'intera volta dell'antro al centro della falesia. Già ad Ottobre scorso era andato molto vicino a liberarla, ma la rottura parziale di alcune prese durante i tentativi, ha richiesto di lavorare i movimenti per riuscire a salirla. 


Matteo propone il grado di 9A, vista la difficoltà rispetto alle altre del settore. Precisa inoltre che le condizioni sono difficili da trovare, in quanto è spesso bagnata e che inoltre occorre fare attenzione a non usare le prese scavate del 7c a sinistra, dato che la via è vicino, ma è illogico andarci. Inoltre il grado è, trattandosi di una prima salita, proposto, si attendono i ripetitori per la conferma.

Grazie a tutti coloro che ci hanno mandato le loro idee per il nome della nuova falesia, alcuni suggerimenti sono molto belli, ma stiamo ancora cercando quello più adatto a questa "nuova bambina".....avete ancora qualche idea da inviarci???? Prossima settimana vi invieremo il resoconto di tutti i suggerimenti ricevuti.


A presto con nuove news!!!!!!!!!!!!!!

martedì 15 marzo 2016

VALPENNAVAIRE - Perfect man 2.0 il primo 9a della Valley

Matteo Gambaro su "Perfect man 2.0" 9a (photo arch. Liguria Verticale)
Oggi è arrivato il tanto atteso 9a anche in Liguria, e la FA è di Matteo Gambaro.
La via si trova nella più storica delle tante falesie della Val Pennavaire, a Castelbianco, una linea parzialmente chiodata da A.Gallo nel 1992, poi abbandonata per tanti anni.
Lo scorso anno Matteo l'ha richiodata e rivisitata, dando vita a questa linea completamente naturale che percorre l'intera volta dell'antro al centro della falesia.
Il progetto ha impegnato a fondo Matteo, sia per l'attesa delle condizioni ideali che per la complessità dei movimenti che lo vedevano cadere sempre ad un passo dalla catena.
Ma oggi il gran giorno è arrivato...
CHAPEAU PER MATTEO !!!

FINALE - Prima ripetizione di U Beccu 8c

Sabato scorso, alla Rocca degli uccelli, il fortissimo Lore Fornaro ha fatto la prima ripetizione della caratteristica prua sul masso sotto la falesia, denominata "U Beccu" 8c, si tratta della quarta via di grado 8c.
Il commento di Lore è statp ..."gioiellino finalese...   ...a moschettonare la catena senza crash-pad come minimo una sgommata sulle mutande rimane!"

BRAVO LORE !!!