martedì 29 dicembre 2015

BUOUX - Reve de papillon per Davide e Giorgio

Davide Carena su "Reve de papillon" 8a
Solo 10 giorni fa pubblicavo il post ragazzini-sempre-piu-terribili nel quale dicevo ..."attenti a quei 2", la coppia di dodicenni ha fatto una trasferta natalizia in uno dei santuari dell'arrampicata mondiale, negli anni '80 considerata l'università dell'arrampicata. 
Giorgio Tomatis su crux di "Reve de papillon" 8a
Sto parlando della falesia di Buoux, un tempio per noi climbers dai capelli grigi (per chi li ha ancora!), il luogo dove l'arrampicata è stata rivoluzionata da grimpeur  come i fratelli Le Ménestrell, J.B. Tribout, Bruno Fara, Serge Jaulin per citarne alcuni, ideatori di linee prima impensabili come "La Rage de vivre", "Chouca", "Azincourt" ed appunto "Reve de Papillon" che è stato il primo 8a della falesia.
I ragazzini hanno preso in considerazione quest'ultima, vuoi per la bellezza della linea e vuoi per quel che rappresenta. Hanno campeggiato dormito sul furgone come veri zingari delle falesie e risalito i sentieri nelle fredde ore del mattino per dedicarsi a questa pietra miliare.
Davidino in coppa a "Reve de papillon" 8a
Ma gli ci sono voluti pochissimi tentativi per venirne a capo, 3 per Davide Carena e 4 per Giorgio Tomatis.
Scrive mamma Elena: ...."Quando Davide l'ha salita non ce l'aspettavamo !!! ti racconterà gli aneddoti lui di persona  (in pratica il giorno prima non  gli era riuscita una chiusura e quindi non aveva mai provato la parte verticale della via e.... un po' di suspance per uscire in sosta!!!) subito a seguire anche Giorgio l'ha chiusa , Giorgio poco prima aveva fatto un 7a AV."

Peccato non averli visti, dev'essere stato veramente emozionante, per i ragazzi ma sopratutto per i genitori, vedere salire dai figli quello che per loro è stata una leggenda. Confesso di essermi emozionato anch'io quando Mauro me l'ha detto al telefono...

 ...I RAGAZZINI STANNO DIVENTANDO GRANDI GRANDI !!!