sabato 5 gennaio 2013

TOIRANO - Papik "Il Cagasotto"

Papik su "il Cagasotto" 7b+
Non fraintendete non è Papik che se la fa addosso, ma il nome della via che oggi ha fatto ai Gumbi.
La giornata è stata sempre serena ma nel tardo pomeriggio le temperature si sono alzate e con loro anche l'umidità. Nonostante ciò il Picchio ha colpito, anche se dopo il primo giro di oggi ha sentenziato "non la farò mai !!!...".

Il resto della compagnia, Gino, Anto, Fra, Marco e Silvia hanno arrampicato su vie più facili escluse un paio di puntate su tiri più duri ma senza successo, compreso il sottoscritto.
Anto su "Grande fatica" 6a

FINALE - Mr. Steel


Mr.Steel é una creazione di Andrea Gallo e Marzio Nardi dell'ottobre 1988, nonostante i suoi 24 anni conta pochissime ripetizioni. Ma in queste vacanze natalizie è stata corteggiata, l'ultima salita risale a giovedì scorso ad opera di Fulvio Delfino.


BRAVO PUCCIO !!!


Presa "aggiustata" sulla via...
Aggiungo un paio di note, a mio parere importanti da buon Finaleros, come l'assoluta contrarietà a scavare, a migliorare o a tappare appigli e appoggi. (non mi dilungo su questo argomento già tanto discusso e che tutti conoscete bene.)
Eccomi dunque ad aggiungere un BRAVISSIMO Puccio per aver salito Mr. Steel natural, senza utilizzare la presa migliorata all'uscita del tettino che snatura la linea tipicamente finalese (vedi foto).
Aggiungo un + alla prestazione visto che ha fatto la performance con il menisco rottosi al primo giro della giornata.

venerdì 4 gennaio 2013

VALPENNAVAIRE - Bauso di Veravo

Pepe su "La guerra dei nomi" 
Oggi andiamo per muri e tacche, di quelle belle secche che ci sono alla Fontana.
Marco su "Tomahaq"
Partiamo con "Zot" 6b (belin che dura!) e "Sidun" 6a+, poi Pepe sale "A.L.A.din" 7a+ AV e io la ripeto, quindi passiamo al muro compatto che caratterizza questo settore, Marco sta provando "Tomahaq" 7b(+) e Pepe sale "La guerra dei nomi" 7b+ AV(mlv*), provo anch'io a salire la stessa via ma i miei ricordi corrono troppo in là nel tempo e oggi le tacche mi sembrano piccolissime!
Cami...   ...si riposa!
 Il sole ci saluta mentre siamo intenti a preparare gli zaini, scendiamo alla macchina con le dita che pizzicano.

TOIRANO - Rocca dell'Ulivo

Camilla su "Ghost"
Pepe su "Nosferatu"
Due giorni di brutto tempo ma poi giovedì esce il sole, allora si sale alla Rocca dell'Ulivo per andare a vedere i tiri del settore Antro degli spettri, lunedì ci era sembrato un buon posto, e poi vicino ci sono gli altri settori dove Camilla, Silvia e Cinzia, si possono divertire.
Siamo una bella squadra, e occupiamo tutti i settori.
All'Antro degli Spettri, Pepe, Papik e sopratutto Francesco si accorgono che i nuovi tiri non scherzano, solo i primi due riescono a salire "Ghost" 6c+ AV, Francesco lotta inutilmente e Marco riesce a farla SG a stento. Poi Pepe e Papik riescono a salire  "Nosferatu" 7a+ SG trovandola durissima, Pepe sale anche "Nightmare" 7b+ sempre SG.
Il giardino del Re, la Melanie sale "Tiro di sx" 7a AV e Marco "Tiro di dx" AV e la degrada da 6c+ a 6b+.
Alla Placca Curzio, Mirco e Cinzia salgono "Mauro Curzio" 5b.
Azzu su "Oltre lo spazio - L2"
Il sole ci ha scaldati fino alle 16:30 regalandoci una tiepida e piacevole giornata.

P.s. - mi arriva in serata il messaggio di Davide Ceri che ha salito "Cip cip cip" 7b al Paretone di Toirano (dal sito http://www.climberstoirano.it/arrampicata.php , Cip cip cip è diventata 7a+...)

martedì 1 gennaio 2013

LIGURIAVERTICALE da oggi anche su FaceBook


"Anno nuovo, vita nuova..."  
 ...da oggi potete seguire LV anche su facebook condividendo i post con i vostri amici.

BUON 2013


VALPENNAVAIRE - Magica Giorgia

Giorgia Tesio
Oggi il meteo dava in arrivo un peggioramento, ma nonostante ciò la Tesio's family sale alla falesia di Euskal e l'inarrestabile Giorgia chiude il suo secondo 8a, salendo "Eskalar Fanatico" in sei giri, confermando così di avere il possesso del grado. Ma cavalcando l'onda sale anche "Esfuerzo" 7b+ AV moschettonandola. Come si dice "chi ben comincia...."

MAGICA GIORGIA !!!

lunedì 31 dicembre 2012

TOIRANO - Gumbi

Pepe (il valenciano) su "Eclissi" 8a (tentativo)
Anche oggi torniamo a Toirano, ci fermiamo alla falesia dei Gumbi, fortunatamente c'è poca confusione e tutti riusciamo a divertirci.
Con noi ci sono Papik, Mirco, Camilla e Pepe (il valenciano), abbiamo scelto questa falesia primo perché Pepe non c'è mai stato e secondo (fine) perché mi piacerebbe chiudere i conti con "Golden eyes".
Purtroppo la mia via è occupata, ma riesco a pomeriggio inoltrato a farci un giro, preso dalla foga di volerla chiudere mando in fumo anche questo tentativo (se ne parla il prossimo anno!).
Pepe invece sale "Il cagasotto" 7b+ SG, Papik ci fa un paio di giri ma....    ...Pepe prova poi "Eclissi" 8a ma il caldo non favorisce l'aderenza sulle esigue prese del crux, pazienza.

Comunque..........................CHE BELLA GIORNATA !!!

domenica 30 dicembre 2012

TOIRANO - Rocca dell'ulivo

Papik su "Tiro di sx" 7a
Marco su "Oltre lo spazio-L2" 6b
Oggi siamo riusciti ad evitare la confusione, siamo andati ai settori Placca CurzioGiardino del Re alla Rocca dell'ulivo. Il primo settore è una placca grigia e gialla con vie facili, il secondo è un settore più impegnativo con muri e strapiombi a tacche e canne. Trovate tutto sulla guida Oltrefinale  # 2 eccetto due nuovi tiri chiodati recentemente da Jerry Fornaro, i tiri sono alla sinistra della seconda lunghezza di "Oltre lo spazio" 6b (anche questa leggermente modificata da Jerry, è stata aggiunta una sosta e 2 protezioni alla fine del muro iniziale, trasformandola così in un monotiro di 25 m. e prende il nome di "Mono space"). Quelli chiodati ex-novo sono "Faccia di babbuino" 7a quello di sx e "Neandertal"6c quello di dx, sono ambedue su muro a tacche, bei movimenti ed arrampicata elegante, anche se ancora un pò sporchi.
Alberto su "Servegu" 6a+
Papik e Marco hanno salito "Faccia di babbuino" 7a SG.
Cinzia ha salito "Vento del nord" 5c AV.
Guido "vatti a fidare degli amici..."
C'è anche da segnalare il neo settore poco sotto la Placca Curzio, si tratta dell'Antro degli spettri, tutto strapiombo con tiri di livello che oggi ha visto protagonista A.Gnerro che ha salito "Dracula" 7c AV, ha fatto la prima ripetizione di "Medium" 8a (la FA è stata di Lore Fornaro)  e poi ha provato un progetto. Mentre al Paretone G.Cortese ha salito la seconda lunghezza di "Cleopatra" valutandola 7c.

Settore "Placca Curzio"
da sx a dx
"G.T.-L1" 6b
"Servegu" 6a+
"Rosso antico" 5a
"Mauro Curzio" 5b
"Arena" 5c
"Oltre lo spazio-L1" 3b

Settore "Giardino del Re"
da sx a dx
"Faccia di babbuino" 7a
"Neandertal" 6c+
"Vertical" 7b/+
"Donna di coppe" L1 6c - L2 8a
"Il Folletto" 6c+
"Fatina" 6b+
"Piccola peste" L1 6c - L2 6c+
"Vento del nord" 5c

Settore "Antro degli spettri"
da sx a dx
Nightmare 7b
Medium 8a
Belfagor (progetto)
Ghost 6c+
Nosferatu 7a+
Dracula 7c


Settore "Grotta dell'Ulivo"
da sx a dx

Jurassic (progetto)
Ascensorex (progetto)
Sopra l'ulivo 6c+/7a
Barcollo 7a/+