venerdì 3 settembre 2010

VALPENNAVAIRE - Acapantos 7c+ per Papik

Il "collezionista di sandali" ha colpito nuovamente! Si presenta all'appuntamento con un nuovo paio di sandali, solo lui sa dove trovare queste chicche, ed i calzini classici di spugna (gli stessi usati da Michael Jackson), decidiamo per l'Erboristeria abbiamo entrambi da provare qualcosa... ...solito riscaldamento, solita modestia da parte sua. ma quando parte per il tiro è concentrato e consapevole di poterlo fare. Infatti non sbaglia niente, arrampica bene, è determinato anche quando la ghisa si fa sentire nelle braccia e si porta a casa un bel fiore.
(per i tedeschi è addirittura un grado in più 8a+ vedi Kletterdorf)



Bravo Papik !!!

giovedì 2 settembre 2010

La Red – Erboristeria e fittoni ballerini















18 agosto, dopo un giorno di riposo eccoci nuovamente all’opera. Andiamo all’Erbo, dove prima di partire ho provato un paio di volte “Cren” 8a e adesso vorrei riprendere per vedere come va dopo le ferie. In falesia troviamo Francesco, Red (Laura), Claudia, Pans e Papik.

Fa caldo umido, dopo un paio di tiri di riscaldamento provo a salire “Cren”, arrivo in catena ma con le orecchie veramente basse, non vale la pena riprovare, tornerò in tempi migliori. La Claudia e Papik stanno provando “Acapantos” 7c+.

La Red invece prova il 7a ed è riuscita a trovare un buon metodo per passare il passaggio più duro, forse non sarà molto etico ma sicuramente risolutivo!!!

Battute a parte, i due fittoni sono stati uniti da uno spezzone di corda purché muovono, ma non penso sia il sistema migliore, forse sarebbe meglio sostituirli prima… ( a buon intenditor poche parole).

Nel frattempo però chi vuole può usare “il corrimano” per salire stile Red.

Ailefroide – Briançonnaise
























9 agosto, si parte per la prima parte delle ferie, questa volta ce ne scoppiamo 3 settimane.

Arrivati al campeggio, cerchiamo la sistemazione nella pineta, troviamo un buon posto e sistemiamo la tenda. Il bello di questo campeggio è che ti sistemi dove vuoi e nessuno ti viene a rompere e … …ti puoi rilassare. Volendo rimanere in zona puoi dimenticarti di usare la macchina perché a portata di mano hai falesie, zone boulder e tante pareti per fare vie lunghe. Quindi, aiutati dal meteo favorevole, abbiamo spaziato su tutto godendoci appieno ogni giornata, un giorno falesia un giorno via lunga e via così fino al 16 agosto, giorno in cui è cambiato il meteo e noi abbiamo smontato la tenda prima che arrivasse la pioggia, abbiamo “fatto” (si fa per dire) boulder con Fil e Stefano (Stecca) che erano saliti in valle la sera prima, poi al sopraggiungere delle prime gocce siamo saltati in macchina alla volta di Rialto per passare il resto delle ferie.

Toirano – falesia della cava

7 agosto, con molta calma ci muoviamo da Rialto per raggiungere Papik e Sera alla falesia della cava di Toirano. Non ci siamo mai stati ed è un’occasione per vederla e provare a scalare, visto che sono reduce da un bel mal di schiena (vecchiaia!). La falesia si raggiunge seguendo la strada che segue la valle, poco meno di un km. circa dopo il bivio per le grotte, arrivati alla sbarra alzarla e proseguire in macchina per 100 m. parcheggiare nel tornante prima del cancello. Seguire poi la strada attraversare il grande piazzale e per tracce di sentiero si raggiunge la falesia. Settore sinistro placche e vie facili, nel settore destro ci sono dei tiri un po’ più impegnativi (7a÷7c) al momento.

Rimane all’ombra pressoché tutto il giorno. Gli amici li trovo al settore destro, facciamo qualche tiro sul grado 6 (belli) e poi Sera prova Fox 7a che fa a vista io e Papik flash, poi fanno allo stesso modo anche il 7a+ di fianco ma io penso di aver già chiesto abbastanza alla mia schiena e passo.

Un posto tranquillo da visitare almeno un paio di volte.

Mont Charvatton - 40 anni di emozioni – valle di Champorcher



24 luglio, sveglia prestissimo con la OOOO voliamo in Vallée, la giornata è bellissima. Dopo 4 ore dalla sveglia siamo all’attacco della via, ancora in ombra. Davanti a noi una cordata si prepara a partire, dovremo aspettare un po’. I primi due tiri tutto bene, il terzo è rognoso, due accentuati strapiombi in partenza, danno un certo tono alla via (6c). La Ci ha qualche difficoltà ma poi mi raggiunge in sosta. Il quarto tiro è di 40 m., il sole comincia a scaldare, quando la Ci mi raggiunge ha i piedi che esplodono, e la roccia che comincia a scaldare non aiuta certamente. Decidiamo di scendere e riprovare con temperature migliori. Finiamo la giornata in casa dei nostri amici Cri e Fil che da 4 giorni sono diventati mamma e papà della bellissima Camilla.

quota base arrampicata (m): 950
sviluppo arrampicata (m): 550
dislivello avvicinamento (m): 200
difficoltà: 6c :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
località partenza: Terrise (Pontboset)