giovedì 2 settembre 2010

Toirano – falesia della cava

7 agosto, con molta calma ci muoviamo da Rialto per raggiungere Papik e Sera alla falesia della cava di Toirano. Non ci siamo mai stati ed è un’occasione per vederla e provare a scalare, visto che sono reduce da un bel mal di schiena (vecchiaia!). La falesia si raggiunge seguendo la strada che segue la valle, poco meno di un km. circa dopo il bivio per le grotte, arrivati alla sbarra alzarla e proseguire in macchina per 100 m. parcheggiare nel tornante prima del cancello. Seguire poi la strada attraversare il grande piazzale e per tracce di sentiero si raggiunge la falesia. Settore sinistro placche e vie facili, nel settore destro ci sono dei tiri un po’ più impegnativi (7a÷7c) al momento.

Rimane all’ombra pressoché tutto il giorno. Gli amici li trovo al settore destro, facciamo qualche tiro sul grado 6 (belli) e poi Sera prova Fox 7a che fa a vista io e Papik flash, poi fanno allo stesso modo anche il 7a+ di fianco ma io penso di aver già chiesto abbastanza alla mia schiena e passo.

Un posto tranquillo da visitare almeno un paio di volte.