venerdì 15 settembre 2017

UN'ESTATE CALDA MA CARICA DI SUCCESSI

Oggi nella valle di Champorcher il meteo invoglia a stare in casa con la stufa accesa, quindi ho un po' di tempo per riprendere il PC e dare un'occhiata alle ultime performance degli aficionados genovesi e non di Liguria Verticale.
E' da troppo tempo che non scrivo più di loro e di quello che stanno combinando.

Matteo Gambaro (foto repertorio)

Incominciamo con il Top-Climber Matteo Gambaro, sempre sulla cresta dell'onda. 
Dopo aver dedicato parecchio tempo del periodo estivo a chiodare e salire tiri nella Val Pennavaire, nel periodo 1 agosto - 15 settembre ha salito nove vie di grado 8 tra Toscana, Spagna e Liguria, di cui due 8c, uno a Rodellar/Surgentia "Florida" 8c e l'altro nella falesia di casa, un laboratorio per l'alta difficoltà, Albenga/Cafferreria "Robusta" 8c
Davide Carena (foto repertorio)
E adesso diamo un'occhiata al giovincello Davide Carena, che zitto zitto macina vie e cresce sempre più imponendosi di diritto tra i migliori climbers genovesi.
Sempre nel periodo agosto/settembre, durante una trasferta nella falesia più bella del mondo, ha salito una delle vie più prestigiose della falesia e non solo Céuse/Demi Lune "La femme blanche" 8a+, da non sottovalutare poi "Carte blanche" 8a e "Les colonnettes" 7c+ ambedue 2Go. Tornato nella sua Liguria sale alla falesia del Albenga/Cineplex e sale due difficili linee nello stesso giorno "Skyfall" 8a 2Go e "Black rein" 8b, poi nel finalese nelle falesie di Finale/Tibet sale "K2" 8a e nella falesia di Finale/Boragni fa una delle rare ripetizioni di "Supergasp" 7b (sulla guida 7b ma probabilmente 7c)
Raffaelle Cottalorda (foto repertorio)
Tra le femmine spicca sempre la Raffaella Cottalorda, anche lei nel periodo estivo si è tolta delle soddisfazioni. In terra ligure ha salito nella falesia di  Albenga/Cafferreria "Arabica" 8a e "Esse 4" 7c 2Go, poi tornata nella sua seconda patria, la Spagna ha confermato la sua buona forma salendo nella falesia di Corbera/sectoret "Corallito" 8a, nella falesia di Lorcha/Cueva "Santa Lorcha" 8a+ e nella falesia di Orihuela/Boveda "Dagnos colaterales" 8b.

Buone prestazione anche per Lorenzo Bogliacino, Roberto BenvenutiEmanuele Camera, Guido Jafelice e Claudia Giglio sempre in grande forma.
Lorenzo Bogliacino (foto repertorio)
Lorenzo sale tanti 7c/7c+ in pochissimi giri e per ultimo nella falesia di Pian Bernardo/cengia "La femmina stufa" 8a.
Roberto Benvenuti (foto repertorio)
Roby in giro per la Francia, tornato in Liguria sale nella falesia di Albenga/Cafferreria "Effeti" 8a e "Java" 8a+.
Emanuele Camera (foto repertorio)
Ema, innamorato di Pian Bernardo, dopo una fuga a Céuse e una settimana in Alta Badia, torna nella sua amata falesia e nel settore Pian Bernardo/cengia sale "Green card" 8a.
Guido Jafelice (foto repertorio)
Guidacci, anche lui attirato dalla falesia dell'alta Val Pennavaire, Albenga/Cafferreria si aggiudica l prima ripetizione di "Arabesco" 8a+ e sale anche "Arabica" 8a.
Claudia Giglio (foto repertorio)
La Claudietta, prima di partire per un lungo girovagare estivo tra Francia e dolomiti, fa un salto alla Albenga/Cafferreria dove sale  "Arabica" 8a e "Java8a+.


Direi una buona estate per tutti !!!