venerdì 2 maggio 2014

ATTENZIONE per chi va ad arrampicare in bassa Vallée

Viene segnalato da un nostro amico, che purtroppo ieri ha subito il danno, che nei parcheggi in bassa Valle d'Aosta, in particolare quelli di Donnaz, Machaby, Cubo e Cesnola sono avvenuti dei furti con notevoli danni anche alle auto.
Pare che i ladri si avvalgano di una moto/scooter, per fare un sopralluogo, verificare le possibilità d'azione e poi agire di conseguenza.


VALPENNAVAIRE - Erboristeria sotto sopra

Ema su "Cascara"
Una storia infinita !   ...quando incomincia la stagione dell'ombra, come per magia l'Erboristeria (alta e bassa) si popola di climbers d'ogni sorta: big e no-big, visitors e local, giovani speranze e vecchie glorie, tutti alla base di queste due falesie a corteggiare vecchie e nuove linee che l'instancabile Dinda continua a sfornare e/o restaurare.

Ieri altro pienone, quelli arrivati dopo le 11 hanno dovuto parcheggiare lontano dalla curva del Teccio, il cielo parzialmente nuvoloso ha invogliato tanti climbers ad andare ancora al Terminal e Castelbianco, qualcun'altro si è spinto fino al Cineplex e all'Enoteca, ma la massa era concentrata all'Erbo.
In quella alta, tanti giovanissimi, tra questi Martina Giorello che ha salito "Cascara" 7c Flash, Ema ha confermato la forma salendo la stessa via in scioltezza.
Raffa su "Vulneraria"

La Raffa, dopo aver "...tirato su lo stimolo (come dice lei!)" scaldandosi su "Pepper line" 8b, sale "Vulneraria" 7c+ Flash, mentre Valter Vighetti sale "Nuovi aromi" 8a+.
In quella bassa, grande corteggiamento della new entry "Rhodiola" 7c, una linea che è stata volutamente divisa in due lunghezze, (L.1 7c - L.2 ? proget), il Blond senior fa sua la L.1dopo pochi tentativi.

BRAVI TUTTI !!!




giovedì 1 maggio 2014

FRANCIA - Volx primo 7a AV per Camilla

Camilla Moroni in trasferta in terra di Francia con tutta la famiglia, oggi sale "indulgence" 7a  AV nel grottone di Volx.



BRAVA CAMI !!!

mercoledì 30 aprile 2014

VALPENNAVAIRE - Mi è sembrato di vedere un drago

Anja e Klenen (Photo by D.Ogrinec)
Quando arriviamo a parcheggiare la macchina, nella solita curva del Teccio, notiamo parecchi climbers all'Erbo alta, quella bassa sembra deserta.
Appena mettiamo lo zaino in spalla, ecco arrivare le prime gocce del temporale che avevamo lasciato mezz'ora prima a Pietra Ligure, acceleriamo il passo per cercare di arrivare al riparo degli strapiombi dell'Erbo bassa prima che arrivi l'acquazzone preannunciato da un fragoroso tuono.
Non siamo soli, troviamo già in falesia Cristian Brenna, Graziano, poco più in la il fuoriclasse sloveno Klemen Becan e Anja.
Bene oggi anche se non scaliamo abbiamo di che riempirci gli occhi.
Cristian e Graziano
Incomincia il temporale con vento, acqua e freddo. Arrivano poco dopo anche Max e Giovanna mezzi fradici e gli amici che erano all'Erbo alta: Stefano, Bruno, Ermanno, Brunin e Gabri.


Giovanna su "Menta"
Non ci scoraggiamo, visto che le vie al riparo del grande tetto sono asciutte, cominciamo ad arrampicare mezzi intirizziti sui tiri più abbordabili.

Klement su "Muria Puana"
Ma tra noi, oltre al già forte Cristian, c'è un drago, in meno di 4 ore oltre a mettere i rinvii ed assicurare per due volte  Anja da seconda su "Scilla", Klemen sale AV e praticamente di corsa: "Muria Puana" 8a/+, "Aloe" 8a, "Stramonio" 8a+, "Acapantos" 7c+, "Cicuta" 7c, alle 15:30 sono venuto via, non avevo più voglia di prendere freddo, ma lui penso abbia azzerato la falesia.


SPAGNA - Lore Imbianca la Catalonia

Lorenzo in trasferta ispanica da pennellate di bianco a Siurana e Margalef salendo in soli 4 giorni:
"Anemone nipapa" 8a e "Tic i Toc" 8a+, "La cara que no miente" 8a+ e "Ompga-pha" 8b nel settore L'Olla a Siurana;
"Penélope Cruz" 7c AV e "Joguina sexual" 7c+ al settore Can Dit Gros a Margalef e "Anabolica" 8a 2Go al settore Can Picui Pigui a Siurana.


BELIN CHE IMBIANCHINO !!!

BRAVO LORE

martedì 29 aprile 2014

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Prendendo  spunto dal nostro scrittore Donde (vedi articolo sul sito) siamo riusciti ad incastrare altre 3 vie nuove all'erbo bassa ormai quasi giunta alla saturazione. Due sono state liberate Echinacea7a e Goji 6c, mentre la terza ancora no e prossimamente avrà un proseguimento più difficile, ma le difficoltà fino alla prima sosta dopo una bella pulizia si dovrebbe aggirare sul 6c+/7a.
 
Salgono di un livello le difficoltà della nuova super ditosa Rhodiola, Angelo Corso fa la prima rp e la valuta 7c prima catena, la seconda parte fa pensare che il numero cambi,  perché la via prende il tetto sovrastante nella sua parte più estesa ( circa 6 metri ) le prese ci sono ma anche la pendenza.
 
Sold Out in valle tanta gente ben distribuita nelle tante falesie ma l'Erbo alta ha lo scettro delle presenze, grande aderenza e tante ripetizioni delle vie Vulneraria 7c+ lascia passare Luca e Pietro Biondi e   Emanuele Camera.  Matteo Felanda con un vento patagonico sente il profumo di Lavanda 7c.
 
F. Mingolla giovane promettente scalatrice sale nuovi Aromi 8a+ mentre alla bassa il motivato L. Biondi porta a casa Kerria 7c e suo figlio Pietro l'affollata Yucca 8a.
 
In valle è arrivato il fortissimo Sloveno Klemen Becan attendiamo news di ottime salite.
Al Bar Neva ci sono 4 paia di scarpette trovate in varie falesie marca Five Ten Scarpa e La Sportiva chi l'avesse smarrite sa dove trovarle
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 28 aprile 2014

VALPENNAVAIRE - Promesse future

Venerdì scorso, lontano dalla calca della bassa Valley, Emanuele Quaglia, figlio d'arte, ha salito una delle vie sulla destra della struttura di Red Up, "Altalena" 6b.

BRAVO EMAMUELE !!!

domenica 27 aprile 2014

VALPENNAVAIRE - Ancora tante notizie...

Sembra che l'Erboristeria alta non conosca riposo, durante tutto il periodo di questo lunghissimo ponte, è stata assediata e apprezzata da tutti i climbers Top e non.
Corde ovunque...
Ieri un intreccio di corde, zaini e risate hanno condito una bella giornata piena di ottime realizzazioni:
Emanuele Camera incomincia ad ottenere i meritati risultati, dopo un inverno dedicato ad allenarsi, rinunciando alle scorribande su cascate di ghiaccio, salendo "Vulneraria" 7c+ 2Go mettendo i rinvii.

Emanuele tra l'incredulo e lo sconvolto... ...ma sicuramente soddisfatto !!!

Anche Andrea Roasio "Vulneraria" 7c+ e "China Rossa" 2Go, invece "Cascara" 7c AV. Il giorno precedente al Terminal ha salito "E. Venizelos" 7c Flash, "Nino Aquino" 7b+ 2Go e "Maraquaia" 7a AV, attenzione a questo piemontese trapiantato in Valléè !

Andrea

Raffa Cottalorda (che la settimana scorsa ha salito "Tremarella" 8a e "Lupo d'argento" 8a a Castelbianco) e Luca De Demo salgono "Senna" 7b+ AV , Luca sale poi "Lavanda" 7c ancora AV.
Raffa e Luca

Performance anche per Federica Mingolla (Nazionale italiana), che sale "Nuovi Aromi" 8a+ e "Lavanda" 7c 2Go.

Federica Mingolla (ph Ferrino)
Al Cineplex, ormai in condizioni perfette come tutte le falese della Valley, le guide valdostane Arnaud Clavel e Massimo Bal salgono "21 grammi" 7c e Giovanna Borrelli sale "Daunbailò" 7a.

Al Terminal Christina Schmid (CH) sale "Chek Lap Kok" 7b, "Lester Person" 7c e "E.Venizelos" 7c tutte Flash.

Venerdì all'Erboristeria bassa, dove Dinda sta sfornando nuove linee oltre a rivedere le vecchie, Angelo Corso fa la FA di "Rhodiola"  7c un nuovo (very strong) che si trova tra "Guaranà" e "Kalmia"

Rhodiola


wawww!!!