sabato 20 aprile 2013

FINALE - Antro delle streghe

Nella parte alta della bella valle di Rian Cornei c'è una barra di roccia esplorata da Fulvio Balbi negli anni '80 con la chiodatura di qualche tiro, poi caduta nel dimenticatoio, forse per la scarsa altezza della falesia e le poche vie chiodate, o forse perché non era facile da individuare e raggiungere.
Bene oggi questa falesia conta più di 60 vie, il tutto ad opera del Gran Visir della Pro Recco Arrampicata, Andrea Punta Costaguta, coadiuvato da Fabio Pierpaoli e da alcuni volenterosi, frequentatori della sala boulder.
La piantina (che potete scaricare dal sito della Pro Recco) e le foto sono state gentilmente inviate dal Gran Visir in persona.




FINALE - Gran giornata per il giovane Carena

Davide su "Fessura dei piacentini" 6a
Oggi a Monte Cucco, per il giovanissimo Davide Carena (10 anni) è stata una giornata positiva, è infatti riuscito a salire due vie storiche risalenti ai primi anni '80:
- "Scianca miande" 6a chiodata dai Cravasard nel 1984, nel settore Machetto.
- "Fessura dei Piacentini" 6a di cui non si conoscono gli autori, probabili visitors, nel settore La Torre.
A fine giornata sale poi top rope anche "Panino al prosciutto" 6a, nel grottino del settore La Torre.


BRAVO DAVIDE un piccolo Cravasard alla riscossa !!!



Al grotto sull'estrema sinistra della falesia Emanuele Camera sale "Sauta" 7b, una strapiombante linea su roccia bianca.

BRAVO EMA !!!

METEO A VISTA

lato mare...
È piovuto per tutta la notte, anche se non forte. Adesso le nuvole basse la danno da padrone e non è escluso che piova ancora.
Come sempre l'unica soluzione sarà Monte Cucco a Finale o l'Emisfero in Val Pennavaire.

Guarda il meteo...




Lato monti....


by 3BMeteo

lunedì 15 aprile 2013

FINALE - Super week-end per Marione

Proprio così, il buon Marione dopo una quindicina di giorni di astinenza, causa il cattivo tempo, ha approfittato delle ottime condizioni del fine settimana per mettersi nel sacchetto due difficili prestazioni.

  • Sabato ha salito "Senza tabù" 7c+ al Sasso Crazy Brothers - Boragni
  • Domenica ha salito "Sauta" 7b SG al grotto di Monte Cucco
BRAVO MARIONE !!!


Oggi a Monte Cucco l'insaziabile Papikketor ha salito "Master of bolts" 7b SG

BRAVO PAPIK !!!

Ancora Mario segnala anche che al sasso Crazy molti dei fittoni muovono, alcuni impercettibilmente altri in modo più palese. Solo le vie "Crazy Brothers" e "Topo mix", rivisitate ultimamente, sono in buone condizioni.


ROC PENNAVAIRE News

Finalmente è arrivata la primavera, "Nabucco" ci regalerà, dicono, una decina di giorni di bel tempo. Le falesia si stanno asciugando, rimangono solo alcune colate in quelle esposte a Nord. Il GRANAIO.... sta iniziando a far girare le macine, è sempre più falesia e meno cantiere, quasi pronta a far lievitare la ghisa :-).
La falesia ha un'esposizione sud-est che permette di scalare dal primo pomeriggio all'ombra, assicurando al sole. Ideale per questo periodo e adatto anche ai pomeriggi estivi, per chi ha poco tempo, in quanto l'avvicinamento è nullo. Arrampicata su roccia generalmente colorata a tacche e verticali dove una buona tecnica e buone braccia possono essere utili. Attualmente i tiri liberati sono 12 dal 5B al 7C. A breve uscirà una guidina del Granaio, più tutte le news del Terminal. Domenica con un'ottima aderenza Dinda fa l'RP del 7C.
A presto con le alre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 14 aprile 2013

FINALE - il mare di Beslan per Ema.

Come volevasi dimostrare...   ...fino a pochi giorni fa seccavamo dal freddo per un meteo veramente schifoso, adesso rischiamo di schiattare di caldo.
Ho sentito un po di gente che oggi si è sparpagliata per le varie falesie del finalese, dell'albingauno e del toiranese, ovunque il caldo si è fatto sentire, in alcune zone mitigato da una leggera brezza in altre c'era da schiattare.
Noi siamo andati al Bauso di Veravo, sperando di trovare un po di fresco ma non è stato così, stessa cosa per Gumbi e Paretone, chi è stato a Monte Cucco invece non si è lamentato più di tanto.
Ema, anzi, ne ha approfittato per chiudere i conti con "Il mare di Beslan" 7b.

BRAVO EMANUELE!