giovedì 19 settembre 2019

VALLÈE - Placche di Biel




Ultime giornate di vacanza valdostana, siamo stati a scalare nella falesia vicino a casa nata da poco, che non trovate sull’ultima guida della Vallée.
Le “Placche di Biel” il nome la dice lunga sul tipo di scalata, si tratta di un muro compatto leggermente appoggiato, dove chi spera di cavarsela usando la forza probabilmente non si schioda, prevale la tecnica su lamette, svasi e fessure.
Chiodatura a prova di bomba a Fix da 10 mm e catena con moschettone di calata.
La maggior parte delle vie supera i 30 metri è consigliata la corda da 80.



Per arrivarci bisogna salire la valle di Champorcher per alcuni km prendere la deviazione sulla destra Curtil-Biel per raggiungere la frazione Courtil (m.1237) dove bisogna obbligatoriamente parcheggiare, proseguire a piedi sulla strada asfaltata che porta fino al primo tornante, dove un cartello di legno con la scritta "Placche di Biel - Climbing area" indica un sentiero che devia verso destra nel bosco. Seguire l'evidente sentiero ed in 10’ si è alla base della parete. 
Periodo indicato: direi tutto l'anno in estate al mattino , in inverno il pomeriggio, nelle mezze stagioni tutto il giorno. Tenere presente che alla base della parete si è sotto gli alberi quindi in inverno potrebbe essere freddo per chi fa sicura, esposizione S/SO.
Le vie da sx a dx:
  1. Leo il geometra - 6b 
  2. Schiaccia pensieri - 6a+
  3. Il cobra di Mandello - 6b
  4. Anche topo Gigio può diventare... - 6a+
  5. UK family - 6a+
  6. Teo sta fuori -6a
  7. Il diedro del Barba - 6a
  8. Tetto birbone (progetto)
  9. Caiani - 6c
  10. Sei lì, sei là, sei giù - 6b+
  11. Kamasutra - 6b
  12. Mai dire mai - 6b
  13. Fessura dei 2 stent - 6a
  14. Friulani si nasce RGR - 6b+
  15. Boia chi molla - 6b
  16. Via del saggio - 6b+
  17. Minatori o alpinisti - L1 5b L2 6a
La chiodatura ad opera di: Sgubin-&-C.
Sul lato destro della placconata sono in cantiere altri tiri.

SCALATA DI SODDISFAZIONE CONSIGLIATA A SCALATORI DI TUTTI I LIVELLI
IN MODO PARTICOLARE AGLI AMANTI DEL GENERE 
ED A CHI 
SI E' SCORDATO DI COME SI USANO I PIEDI.



BUONA SCALATA A TUTTI!!!

martedì 17 settembre 2019

VALLÉE - Falesia di Extrepieraz

Domenica scorsa siamo stati in Val d'Ayas ad arrampicare nella falesia di Extrepieraz, un muro alto oltre 35 metri diviso in due settori ben distinti con un bellissimo prato verde sotto ed un avvicinamento di soli 5 minuti dal parcheggio.
Ci sono vie di tutte le difficoltà, quindi adatto sia ai principianti che a scalatori medi, non la consigliere ai Top-Climbers.
I gradi vanno dal 4c all'8a ma la maggior parte si aggira sul grado 6.
il secondo settore
Il settore dove ci sono le vie più belle è indubbiamente quello più storico, ed è il primo che si incontra entrando nel pratone (per arrivarci si passa sotto ad un settore molto strapiombante con sole 3 vie di grado 7 ed altre in lavorazione, denominato "Muro grigio" ), ci sono tiri verticali, leggermente strapiombanti e anche di placca molto abbattuta, l'altezza massima è di 25 metri.
Gianluca Salvia su "Pei Grish" 6c+
Nel secondo settore, che dista non più di 15 metri dal primo, le vie sono più lunghe arrivano anche a 35/40 metri se si uniscono più lunghezze, la roccia è più lavorata ma leggermente friabile in alcuni tiri, anche qui ci sono tutti i tipi di inclinazione.
La falesia rimane al sole fino alle 13:30 in questa stagione, ma essendo sopra i 1300 metri si può scalare anche al sole (autunnale o primaverile).
Filippo danza su "Grillo" 6b+/c
Per raggiungerla basta risalire la Val d'Ayas e dopo essere usciti a Verres ( Autostrada A5) sino a superare l’abitato di Brusson e, appena prima della frazione Extrepieraz, la falesia è ben visibile sulla sinistra oltre il torrente. In corrispondenza di un'ampia curva a destra imboccare la strada per Extrepieraz (cartello) e parcheggiare nello spiazzo sterrato, tornare a ritroso sulla statale e prendere il sentiero di fianco ad una cappelletta votiva, attraversare il ponte e girare a sx, in pochi minuti si è ai piedi della falesia.
il primo settore
Noi abbiano arrampicato in tutti i settori e ci siamo divertiti, abbiamo salito alcune line che posso sicuramente consigliare;

nel secondo settore:


  1. Les Viellards L1 4c + L2 6a+ (si fa in un unico tiro)
  2. La placca L1 4c + L2 5c + L3 6a (si fa in un unico tiro)
  3. Pei Grish L1 6c+
nel primo settore:
  1. Benzolo 6a+
  2. Via dello svizzero 6b/+
  3. Bollito L1 5c + L2 6a+ (si fa in un unico tiro)
  4. Vuota 6b+/c
  5. Grillo 6b+/c
Le relazione completa delle vie la trovate sulla nuova guida della Valleè "Valle d'Aosta Sport Climbing" o su Climbook.

il sottoscritto su "Vuota" 6b+/c
BUONA SCALATA A TUTTI !!!

lunedì 16 settembre 2019

FINALE - Nuovi tiri nel settore basso dell Rocca degli Uccelli



Geppe mi comunica che, grazie alla sapiente e preziosa collaborazione di Renato Delfino, sono tornati a una nuova vita 5 itinerari nel settore della Rocca degli uccelli, scoperto e chiodato dai "Cravasards" nel lontano 1988, in mezzo ai quali si è aggiunto una nuova linea.
Davide Carena su "Nuova generazione" 8a

Il settore negli ultimi anni era stato impreziosito da alcuni bellissimi tiri  chiodati da Renato Delfino.  Le vie ri-chiodate e rinominate sono da Sx a Dx:
  1. "30 anni dopo …" N.L.  
  2. "Separati in casa"  N.L.  (nuova di Geppe)
  3. "Finale ... mente" 7b 
  4. "Ridi ridi …" 7a 
  5. "Arcteryx" 7a + 
  6. "Nuova generazione" 8a  (FA Davide Carena)
Il bel muro bombato del settore basso della Rocca degli Uccelli

*** Per le vie "30 anni dopo" e "Nuova generazione" il materiale è stato offerto da Rockstore, le rimanenti vie sono state finanziate da Renato DelfinoGeppe con il contributo di Outpost Mountanering.