venerdì 1 luglio 2011

CHAMPORCHER - verde smeraldo. Al Bec Raty

in vetta
Levataccia dopo una notte insonne per il caldo, ma quando arriviamo a Champorcher e' una giornata spettacolo, 15 gradi e cielo terso.
La via e' tutta al sole e ce la godiamo.
Via consigliata per chi vuole passare una mezza giornata in relax riscoprendo il piacere di scalare in un ambiante stupendo non particolarmente severo (non scordate mai che siete in montagna sopra i 2000 m.)
Consigliata la discesa a piedi, seguendo il sentiero che porta al colletto sulla sinistra dell'uscita per poi scendere fino alla strada di dondena (40'/50')





giovedì 30 giugno 2011

VALPENNAVAIRE - Nuovi Aromi 8b per Tito (Erboristeria)

Nuovi Aromi 8b

Tito Traversa 10 anni compiuti da poco, ha salito domenica scorsa il suo terzo 8b, non male per un ragazzino di 10 anni.
Ho conosciuto Tito mercoledì scorso mentre stava provando "Nuovi Aromi" all'Erboristeria alta (SX), sono stato immediatamente colpito dalla sua modestia e riservatezza, anche se ormai sul web è molto popolare.
Vederlo scalare è uno spettacolo, si muove con determinazione e sicurezza e da l'impressione di saperla già lunga su cosa vuole. Il papà Gianni lo segue e lo assicura con attenzione, è stato piacevole trascorrere un pomeriggio con loro.

Ecco un breve riepilogo dell'evoluzione arrampicatoria di Tito:
Tito ha dieci anni (compiuti ad Aprile) e tra un paio di mesi saranno quattro anni che arrampica, quattro anni dai suoi primi “quarti” (“Luc” e “Miguel” a Cucco) con la corda dall’alto.
A otto anni ha fatto i primi 8a (“Faith” a Donnas e “La diretta Basolo” a Frachiamo) ed il primo 7b a vista. 
Je est un autre 8b
A nove anni ha fatto i primi 8b (“Je est un autre” a Castillon e “Criptonite” al Tetto di Sarre) ed il primo 7c+ a vista (“Makach walou” a Céüse).
Criptonite 8b
Faith 8a



La diretta Basolo 8a

Tito è molto felice per tutto quello che fa parte della sua “vita verticale” ed in particolar modo della simpatia e dell’affetto di tutte le persone che ha avuto modo di incontrare e conoscere in questi (quasi) quattro anni.

domenica 26 giugno 2011

SARDEGNA - Punta giradili

Direttamente dal Pans e Claudia in trasferta in sardegna:
>

>
> Oggi la cla e io abbiamo raggiunto la cima di punta giradili scalando "sette anni di solitudine" finalmente superando la paura di restare appesa sulle soste!!!(10tiri per
> uno sviluppo di 400mt)