domenica 8 gennaio 2023

FINALE - Settori caldi e riparati dal vento #3

Pans su "Forza d’androide " belayer Bibo

Rocca di Perti è una delle falesie più estese ed assolate del finalese, ma anche una di quelle più esposte al vento sia di tramontana che di scirocco.

Alexio su "Virginia Miller"

Ma andando ad esaminare bene tutti i suoi settori riusciamo a trovare qualche angolino caldo e riparato dal vento anche quando il vento da N/NO (che dovrebbe essere una costante in questo periodo dell'anno) raffredda le belle giornate invernali.

Ci all'entrata della grotta dell'Arma

Uno di questi microsettori è sicuramente La cengia degli Androidi esposto a S/SO offre delle bellissime linee su roccia molto bella a buchi e gocce. La si raggiunge salendo il sentiero che conduce a Rocca di Perti settentrionale fino all'altezza della grotta dell'Arma salendo poi per balze sino alla prima grotta superiore dove un caratteristico passaggio conduce al balcone sovrastante la grotta dove si trova un'altra serie di grottini e la cengia da dove partono i tiri.

Le vie da sx a dx

  1. Il desiderio 6b+ 30 m.
  2. La coda del drago 6b+ 30 m.
  3. Virginia Miller 6b+ 30 m.
  4. Forza d’androide 6b 30 m.
  5. Cyborg a Perti 6c+ 35 m.
  6. Saggio Yoda 6a+ 18 m.
  7. L’ultimo Ringo L2+L3 6a 30 m.
  8. Bachi di pietra 7a 30 m.
  9. Il replicante 6c+ 25 m.
  10. Eli 7a 30 m.
  11. C.R. direct 6c+ 30 m.
All’entrata della grotta sotto la cengia ci sono due tiri di 10 m. raramente ripetuti, quello a sinistra è la L1 de “L’ultimo Ringo” 6a, ed a destra “L’uomo duplicato” 6a.

Alexio su "Il replicante"


BUONA SCALATA A TUTTI!