venerdì 19 ottobre 2012

VALPENNAVAIRE - Primo 8c della valle

Ieri 18/10/12 ore 14.00 è nato Blow il primo 8c della Val Pennavaire al CINEPLEX, autore della perfomance è Matteo Gambaro appena reduce dal 9a in quel di Nizza (Francia). La via si sviluppa sul muro bianco compatto tra STONE e la SCONOSCIUTA conta una ventina di movimenti tutti ovviamente difficili ed è completamente naturale. Solamente un'appiglio è stato ripreso con la resina in quanto a rischio di rottura. Complimenti ancora a Matteo!!!!!!!!!!!!!!!! si spera di trovare linee come questa che permettano la crescita dell'alta difficoltà!
(Info by Roc Pennavaire)



giovedì 18 ottobre 2012

SARDEGNA - 10^ giornata

Giovedi 18 - siamo arrivati alla resa dei conti, sto scrivendo dal traghetto che ci riporterà in Liguria.
Ma la giornata non è andata persa, siamo passati da Cala Gonone e prima che il sole scaldasse la roccia di Arcadio facciamo ancora qualche tiro, scaliamo solo io e Papik.
Oggi Papikketor fa un po' i capricci, non gli piace il posto per i tipi di vie che ci sono. Ma stimolato a dovere sale "V.B." 7a AV.
Poi risaliamo in macchina alla volta di San Teodoro, ma nel frattempo si è rannuvolato ed alzato il vento, niente bagno. Arriviamo ad Olbia, giretto e pizza da asporto mangiata per strada sotto una pioggerella maligna.
Una bella vacanza!!!

SARDEGNA - 9^ giornata

Mercoledì 17 - L'isola del Tesoro, questo è il nome della falesia che si trova alle spalle de Il palazzo d'inverno, stiamo ancora parlando di Jerzu, forse il posto con più potenzialità di falesie di tutta la Sardegna. Basta guardarsi attorno e ci sono falesie da chiodare ovunque si posi lo sguardo.
Oggi invece di seguire l'ombra seguiamo il sole, prima ci fermiamo al Palazzo d'inverno, dove la Red sale Flash "seppiette" 6b+, io e Papik saliamo qualche tiro per scaldarci, l'intenzione è comunque quella di passare una piacevole giornata con il sole sulla schiena senza troppo impegno.
Alle 14 siamo all'Isola del tesoro, fa un po' caldo, cerchiamo le vie che sono ancora all'ombra. Nel tardo pomeriggio, quando il sole scalda meno saliamo entrambi AV "Patchwork" 6c+/7a un tiro di 30 m. spettacolare. Poi ancora Papik sale sempre AV "L'ennesimo caffè" 6c+ con un blocco durissimo.
Lasciamo la falesia accompagnati dalla luce del tramonto.

VALPENNAVAIRE - Roc Pennavaire news

Continua il make up del Terminal un settore sempre in voga e molto frequentato visto l'abbondanza di vie facile e di medie difficoltà con inclinazione non troppo aggressiva.Sono state riviste TORP e HOBBY quest'ultima è una via liberata ma poco conosciuta e ripetuta anche perchè non presente nella guida se non come progetto. Ora è stata ripresa, pulita,e integrata di un fittone in quanto la distanza era elevata. La sua difficolta si aggira sul 7b/c.
E' stato liberato KOTOKO il tiro a destra di FERTILIA ad opera di Dinda 30mt 13 spit valutato 7a+ .... a detta di Dinda: "GRAN BELLO" inoltre alla sua destra è nato un nuovo gran viaggio di resistenza (ancora da pulire e liberare).

martedì 16 ottobre 2012

SARDEGNA - 8^ giornata

Martedì 16, Fra deve prendere il traghetto per rientrare a Genova, passiamo la mattinata ad oziare e Papik ne approfitta per fare un po' di spiaggia mentre noi portiamo Fra al porto di Arbatax.
Giornata tersa e spettacolare, torniamo ancora alla falesia di Villaggio Gallico perché è comoda e raggiungibile in 10' da casa. Alle 14:30 siamo padroni della falesia, mentre vediamo in lontananza sul mare transitare la Tirrenia che va a Genova noi scaliamo.
Papik sale "Dugagufix" 7a AV e "Villaggio gallico" 7a+ Flash, io salgo "Caio lecix" 7a AV, la Ci sale "Minimix" 6a Flash, la Red "Fon klappen" 6b+ Flash.

lunedì 15 ottobre 2012

SARDEGNA - 7^ giornata

Oggi ritorniamo a Villaggio Gallico, alle 10 siamo in falesia anche se c'è il sole e fa caldo, alle 17 è prevista acqua a stecca! Prima di mezzogiorno un nuvolone copre l'azzurro e scarica acqua. Torniamo a casa, ma come a prenderti in giro ricompare il sole ed un bel cielo azzurro. Io, Ci e Fra torniamo in falesia la Red e Papik vanno alla spiaggia. La nostra perseveranza è stata però premiata, la Ci sale "Caio logicus" 5a AV, ed io "Villaggio gallico" 7a+ SG, Fra cade dopo aver moschettonato l'ultimo, peccato!!!
Alle 16:30 puntuale arriva il temporale, ma noi siamo già in macchina sulla strada di casa.

SARDEGNA - 6^ giornata

Mattinata più fresca dopo il temporale, andiamo a vedere la falesia Il Castello a Jerzu, quando arriviamo ci sono 13 gradi. Non è la falesia che ci aspettavano, perlomeno non regge il confronto con la vicina Il palazzo d'inverno, dove andremo al pomeriggio per seguire l'andamento dell'ombra.
Al Castello Papik e Fra salgono AV e Flash "a scuola dallo stregone" 6c+, la Red sale "Atletico Madrid" 6a+.
Alle 13:30 siamo a Il palazzo d'inverno Papik ed io saliamo "Corvo bianco" 6c+/7a AV, ma prendiamo bastonate su un 7a e un 7a+, veri specchi (vedi foto). La Ci sale nuovamente TR "brutti caini" 6b ma non si decide a salirla RP.

FINALE - Sasso Crazy

Ieri i Tesio ed i Biondi sono stati in quel di Boragni e:
Giorgia al terzo giro ha fatto "Crazy Brothers" 7c
BRAVA BRAVISSIMA !!!
(Info by Blond)