venerdì 1 aprile 2011

FINALE - Grandi Papik e Red

E' sempre piacevole ritornare a scalare sulle vie "vecchie" per riscoprire che poi tanto fuori moda non lo sono affatto. Quando li saliamo, sempre che ci riusciamo, ci rendiamo conto di cosa cercava e cosa teneva il climber di 10, 20 o 30 anni fà. Non era sicuramente lo strapiombo a 45°/70°, ma la verticalità dei muri, le  placchepiù lisce, alla ricerca dell'appiglio sempre più piccolo. Seguendo la logicità di una linea, che aveva ispirato chi aveva tracciato la via, dove tecnica, equilibrio e testa giocavano un ruolo importantissimo, più della forza.




In tutto questo di sono anche Papik e la Red si sono ritrovati.








Ieri a Perti settentrionale la pulzella si è scherzata flash "Cure your jets" 7a+ e il giovane ha fatto "Innuendo" 7b+**, come va fatta, senza toccare mai il bordo destro.

** Insisto perché quella è la linea sulla quale ho chidato la via.
Ognuno poi è libero di salirla come vuole, c'è chi sale "moon runner" tenendo le prese di "occhi dolci..." o chi fa "crazy brother" senza prendere il bordo finale prima di moschettonare la catena.
Basta essere in pace con se stessi.
Potrei fare Innuendo tenendo il bordo, ma insisto a non prenderlo e cadere ma mi piace essere coerente con me stesso!
A Voi la prossima salita e buona arrampicata a tutti!!!


mercoledì 30 marzo 2011

VALPENNAVAIRE - Reunion news

Ad opera di Donde e Angelino ha finalmente ripreso vigore la falesia della Reunion. il buon Donde mi scrive:

ciao Alessio,

dato che a seguito delle polemiche sulle chiodature in certe falesie di Albenga, mi ero preso l'impegno a far qualcosa, ho fatto qualcosa! Sabato con Angelino siamo andati alla Reunion. Sinceramente, tutte queste condizioni di pericolo non le ho trovate:


complessivamente ho trovato solo 3 fittoni che muovevano e 2 che mancavano; ho quindi provveduto a cambiarli ed integrare la chiodatura, riducendo anche un pò l'ingaggio sui tiri (questo intervento me lo aveva chiesto Dinda) Ho verificato 7 tiri in tutto, di cui ne ho sistemati 5 (i 7a centrali in particolare); ne rimangono ancora altri 5 da verificare per scrupolo (di cui solo 2 mi sembrano dubbi). Tutte le rettifiche le ho fatte a fix inox (la roccia si presta bene, vista la sua compattezza), fornitimi da Andea Gallo.


Il posto per l'estate merita, ombroso, ventilato (per l'inverno granfreddo e sabato ne faceva...)

Matteo

lunedì 28 marzo 2011

VALPENNAVAIRE - Rinascilla per Cla

Bravissima Claudiana per la tua performance che ti pone sempre in primo piano tra le arrampicatrici liguri.

Hai ragione ad essere "Troppo contenta" gran bella via!


Complimentoni !!!

Riscoprendo Finale

La scorsa settimana qualche luogo poco frequentato è stato rispolverato con delle belle performance.



  • Papik ha fatto al secondo giro (second go) "Orrillo" 7b e "Museo dell'uomo" 7b, alla falesia Museo dell'uomo (corte ed esplosive).


  • Melanie ha fatto al secondo giro (second go) "Innuendo" 7b** alla placca di Spit Surf (Perti) e "Rockstore e i suoi fratelli" 7a+ al settore Grattuggia (Perti)


  • Red è riuscita su "Flip Out" 7a alla Pancia dell'elefante (Perti), ed una nuova via sempre di 7a al settore Tre Solai (Perti).

** la via è stata chidata dal sottoscritto nel 1991 e gradata 7c, (poi richiodata sampre dal sottoscritto a fittoni resinati) questo perchè la linea da me seguita era ed è quella dritta sulla placca senza utilizzare il bordo destro, Liberata poi da Luca Lenti e gradata 7b+ (non so se utilizzando il bordo). So che ultimamente non viene neancre provata la linea dritta ma salita solo utilizzando il bordo e quindi degradata a 7b.