domenica 21 maggio 2023

FINALE - qualche chicca per gli amanti finaleri

Avevo trovato Lorenzo Cavanna a Perti mentre stava ultimando la chiodatura di queste ultime tre linee, aggiunte nella parte classica di Ombre Blu, linee eleganti che erano li da tempo ma nessuno ci aveva mai pensato. Avevo provato "Angoli morti" telecomandato da lui e mi era parsa subito molto bella, la classica scalata finalera su gocce e piccoli buchetti. Mi aveva chiesto di aspettare un po' di tempo prima di divulgare queste nuove linee. 













Qualche giorno fa ci siamo sentiti e ne abbiamo parlato, anche se adesso forse non è più la stagione ideale per il caldo, ma se continua ad essere nuvolo e fresco ecco che si possono provare.

Oltre a quelle citate nella mail qui sotto aggiungo una chicca, sempre ad opera di Lorenzo, che dopo 30 anni dalla prima chiodatura a ri-chiodato e leggermente modificato la linea di "Gost" 7a+ ribattezzandola "Red Carpet" 7b(?) 

..."Ciao Alessio

In allegato la grafica aggiornata dei nuovi tracciati alle OMBRE BLU e il successivo passaggio in zona di Guido Cortese 
In giallo i tiri nuovi con gli ultimi arrivi (n. 24-25-26).
- ANGOLI MORTI
- ANGELI MORTI
- NO CLIMBER NO CRY

Lavori anche sulla GRIDONETT (6), ora è tutta richiodata, compresa una nuova sosta. Volendo la si può salire in un unico tiro, obbligatoria la corda da 80 m e l'utilizzo di qualche rinvio lungo nei cambi direzione.
Gli incroci tra le varie vie sono realizzati in modo tale da far coincidere alcune protezioni, per non "appesantire" o confondere i tiri...
La nuova NO CLIMBER NO CRY (26) si unisce con la parte terminale del secondo tiro della PERTUCCIA (10) già richiodata a suo tempo da Carlo Voena - io ho solo tolto le vecchie piastrine artigianali e aggiunto la catena.

Richiodato anche il secondo tiro della classica ODONETT (2) - aggiunta catena al termine del primo tiro - anche questa via la si può scalare in un unica lunghezza alternativa di 35 m, facendo sosta sul termine di Angeli Morti (24) oppure uscire come da origine oltre il muretto finale sotto la cengia (ora fittonato), per far sosta alla base dello speroncino dell'ultimo tiro (Clessidrone - sosta originale). Ultima lunghezza già richiodata.

Soste nuove anche su LO DICEVA NERUDA (4) e MENHIR (5)

Per quel che riguarda ANGOLI MORTI (24) direi di attestare il grado sul 7a+ (L. Cavanna). 
Guido Cortese ha liberato in un paio di giri ANGELI MORTI (25) attestando la difficoltà sul 7b+, da prima concatenandola senza riposo con ANGOLI MORTI e poi salendola con partenza dalla GRIDONETT, lasciando quest'ultima nello stesso punto in cui si stacca OMBRE BLU. 
Guido ha anche scalato il tiro integralmente utilizzando solo lo spigolo e la placca di destra senza "toccare" il diedro e la placca di Ombre Blu 7b++ 

Un saluto e a presto
Lorenzo”

BUONA SCALATA A TUTTI !