lunedì 5 febbraio 2018

PLANIMETRIA FALESIE DI FINALE

E' stata un'idea accattivante e trasgressiva di Finale Climb Shop, quella di stilizzare la planimetria delle Falesie finalesi come se fosse la piantina di una metropolitana.
Sicuramente facilita, chi non conosce l'hinterland finaleros, nella ricerca dei vari settori.
Ma la proposta di questa iniziativa è volta a sensibilizzare i frequentatori delle falesie finalere sulla necessità di intervenire per effettuare una manutenzione della maggior parte delle vie tuttora esistenti, per ripristinare la chiodatura laddove sia necessario, ma sopratutto intervenire sulle soste più datate.
Il lavoro verrà svolto da un gruppo di volontari, prendendo in esame le  problematiche che voi frequentatori riscontrate e che vorrete gentilmente segnalare al Gruppo FaceBook FinaleClimbShop.
In cambio vi verrà richiesto un piccolo contributo lasciando un offerta in cambio del POSTER della piantina che potete trovare presso il negozio di Finale Climb o presso i B&B dove troverete le piantine stampate sulle tovagliette per la colazione.

BUONA SCALA A TUTTI !!!

domenica 4 febbraio 2018

VALPENNAVAIRE - Similar


Lo spettacolare muro giallo del Similar (foto RocPennavaire)

Nella parte alta della Valley c'è un muro giallo assolato e tranquillo, con 20 vie di media difficoltà, il posto giusto per questo periodo in cui il freddo si fa nuovamente sentire ma le giornate si sono allungate di quasi un'ora.
La falesia del Similar si trova a 600 metri di quota ed è rivolta a S/SO, il sole arriva verso le 10 e rimane fino alle 16 (in questo periodo), rimane riparata dai venti freddi di tramontana.
Come raggiungere la falesia: oltrepassare l'abitato di Alto continuando sulla SP216 per Caprauna, troverete sulla vostra destra una fontana, continuare ancora per 900 m. e sulla sinistra individuerete lo spazio per parcheggiare e l'inizio del sentiero che per una ripida discesa in 10 minuti vi porterà alla base della falesia.
Le vie sono 20, dal 6a al 7c+, la maggioranza delle quali tra il 7a e il 7b+.
Le più gettonate sono: Alcanfor 6b+Remuntada 6c+, Jade 7a, Ayer Nacido 7a+, Rotones 7b+.
(foto archivio RocPennavaire)
Potete trovare l'elenco completo delle vie a qui.

BUONA SCALATA A TUTTI !!!