sabato 22 giugno 2013

FINALE - Boragni | VALPENNAVAIRE - Erboristeria

Ultime news apprese al volo:
A Boragni alta Papik sale "Penalty drama" 7b  SG; Francesco paparella sale "Utreya" 7a+ Flash (svicolando a sinistra del passo duro e/o impossibile 6c ?).
All'Erbo alta Marione sale "Yerba mate" 7b Flash e "Cascara" 7c.

venerdì 21 giugno 2013

VALPENNAVAIRE - Erbo e Cine

Oggi all'Erbo alta eravamo in pochi e le donne l'hanno fatta da padrone , contrastate solo da Daniele.
Cinzia su "Verbena" 6b
La Cinzia ha salito come primo tiro della giornata "Verbena" 6b, seguita da Letizia che ha salito la stessa via Flash, passando poi a "Farfarà" 6c sempre Flash e "Tormentilla" 6c SG.
















Daniele sale "Verbena", "Tormentilla" e "Hennè" 6b+ tutti Flash.
Al Cineplex, Stefano, amico di Luca Bonanno sale "Stone" 8a e "After Life" 8a ambedue SG,
lo stesso climber ieri all'Erbo alta, nonostante la pioggia ed un clima tropicale, ha salito "Cola" 8a SG e "Cascara" 7c AV.
Letizia su "Farfarà" 6c
Sempre ieri e sempre all'Erbo alta Luca Bonanno ha salito "Cola" 8a e Claudio gancio ha salito "Yerba mate" 7b Flash.

BRAVE  E BRAVI !!!

SE LA VAL PENNAVAIRE NON ESISTESSE ?

L'articolo scritto da Donde su Roc Pennavaire , mi ha fatto sorgere spontanea la domanda.
Riflettiamo un attimo, ed immaginiamo che questa valle, con tutte le falesie che ci permettono di godere dello sport che amiamo tanto, non fosse stata valorizzata. 
Se quel testardo di Dinda, che tutti siamo capaci di criticare ma ben poco di aiutare, non fosse mosso da quella sfrenata passione, non avesse mai trasformato la sporadica chiodatura di molti anni fa in un'attrezzatura seriale, quasi maniacale, alla ricerca della linea più bella da condividere con tutti noi
Personalmente credo che avremmo perso una parte importante della nostra vita da climbers, perché tutti in qualche modo siamo legati a quella valle, l'abbiamo vista crescere, la viviamo quotidianamente.
Da qualche tempo, grazie alla perspicacia e lungimiranza di un esiguo gruppo di "fanatici" della val Pennavaire, si è costituita l'Associazione Roc Pennavaire Oltrefinale, che grazie al sostegno dei fans  che hanno creduto in questa causa, porta avanti un'opera per il divertimento di tutti noi.

Credo che  riconoscergli l'immenso  lavoro che stanno facendo per noi, sia doveroso sotto ogni forma, per poterli guardare negli occhi ogni volta che li incontriamo, senza sentirci degli imbucati!



mercoledì 19 giugno 2013

VARAZZE - Boulder con grigliata

Domenica 7 luglio
Festa boulder alla Cava di Varazze

Siete tutti invitati domenica 7 luglio al settore Cava a Varazze
per un raduno festa e alla cena di sera dopo aver scalato sul posto.

Luogo ideale per le famiglie con passaggi adatti per i bambini
Numero dei passaggi: 150 ca.
Difficoltà dal 3 all’8a+
A tutti verrà data una minimappa per trovare i blocchi

Costo della cena: 10€ adulti, 7€ bambini

La cena sarà a base di salsiccia wurstel insalata pomodoro e dolce inoltre comprende anche una bibita o una birra
Saranno disponibili durante tutta la giornata e alla seraaltre bibite pagabili a parte
Appuntamento dalle ore 11 sul posto
Chi non parteciperà alla cena non dovrà pagare alcuna iscrizione

Potete scaricare gratuitamente la guida completa di Cava bassa, Massi di mezzo e Cappelletta presso il nostro sitowww.levantebloc.net

A piedi
Cava bassa 1 minuto
Massi di mezzo 8 minuti
Cappelletta (panorama su tutta la Liguria) 15 minuti

Chi ha il crash pad ovviamente lo porti, chi non lo ha potrà utilizzare quelli a disposizione sul posto

Vi aspettiamo numerosi!

martedì 18 giugno 2013

VALPENNAVAIRE - lunedì all'Erboristeria...

Papik durante il riscaldo
...pensavamo di non trovare nessuno, ma non è stato così!
Quando arriviamo la macchina di Brunin è già al parcheggio, i due vieillards terribles sono già all'opera, mi fa piacere scalare con qualche altro sempre giovane (190 anni in 3), ma poco dopo ecco comparire in falesia anche Max Gotta e fidanzata, un'altra coppia e nel primo pomeriggio anche Domingo e Piton.
Comunque un'allegra compagnia e non ci intralciamo sui tiri, ognuno prova il suo.
Erman combatte su "China rossa" 7b+, Brunin su "Yerba mate" 7b coadiuvato da Piton, Tuxe e Papik che la sale SG. Io aspetto che Max smonti "Cascara" 7c e poi la provo anch'io.
Domingo invece si picchia su "Cola" 8a perché ha trovato il metodo di farla senza usare il buco scavato.
Bruno su "Yerba mate" 7b

Domingo su "Cola" 8a

Piton su "Yerba mate" supervisionato da Erman


lunedì 17 giugno 2013

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Ultime battute all'Erboristeria  alta (almeno per ora):  ultimato il tiro all'estrema destra e il grosso pinnacolo presente è stato dimezzato con conseguenze disastrose per il sentiero, che verrà al più presto ripulito. Non sappiamo se si potrà continuare verso "la bassa",  perché la cengia sottostante non è apparentemente molto ampia,  verificheremo e daremo notizie a riguardo.
Purtroppo questa settimana abbiamo avuto un weekend "mutilato" un po' per il tempo un po' per incovenienti.
Sabato con un'aderenza da foresta amazzonica Pietro Biondi sale La Sconosciuta 8a al Cineplex e Matteo Gambaro all'Erboristeria bassa libera il progetto a sinistra  di Yucca:  le caratteristiche sono le stesse come il grado(8a), ovviamente cambia il nome  che è Cicoria; Nicola Vonarburg torna nel luogo del delitto e in un weekend sale Cren 8a all'erbo bassa e al Cineplex Elephant man e Miglio verde entrambe 8a
 
A presto con altre news
 

FINALE - Umido e performance

Ieri ancora una giornata di maccaja*, ma nonostante questo clima alquanto sfavorevole qualcuno ha trovato la voglia di arrampicare e di realizzare.

Alla Gola dei briganti, Roby Benvenutti sale "Il quinto elemento" 7a+ (7b+); Papik sale "Smemorex" 7a una linea chiodata nel'87 da F.Balbi; e Alberto sale "Fisiko prekario" 6c+ Flash e "Piripikhio" 6c+ SG.

Alla Rocca degli uccelli Renato Delfino fa la prima ripetizione di "I numeri sono numeri" 6c, liberata la scorsa estate da Arnaud Clavel.

BRAVI BRAVI !!!

domenica 16 giugno 2013

VALLÈE - Breithorn per Erman, Sara & C.

Il vecchio Erman, oltre ad essere un buon Climber, è anche un ottimo Scialpinista, ed in questi due giorni è fuggito dall'umidone delle falesie liguri ed ha optato per le alte vette, accompagnando la figlia Sara ed i suoi amici verso il loro primo 4000.
..."Ciao Alessio ti volevo dare una notizia che non ha nulla a che fare con la scalata. Sabato Sara e Francesca insieme a me e all'amico Roberto hanno salito con gli sci il loro primo 4000 ,il Breithorn partendo da Cervinia con un dislivello totale di 2200 m circa. La notizia in se' non sara' da prima pagina ma considerato che hanno iniziato scialpinismo quest'anno e hanno fatto solo 6 gite e' comunque meritevole. 


Come diresti te BRAVE BRAVE."


BRAVI BRAVI TUTTI !!!